⤴️ Location permission needed for a better experience.

Trattamento per le disfunzioni sessuali All’interno di Acıbadem Health Group, il trattamento delle disfunzioni sessuali viene fornito con un approccio olistico con la partecipazione dei nostri medici di urologia, ostetricia, ginecologia, psichiatria e, se necessario, medici di altri rami. La riservatezza è strettamente rispettata nelle applicazioni e nei trattamenti. A seconda della natura del problema, gli specialisti competenti forniscono la diagnosi e il trattamento in coordinamento.

Servizi di diagnosi e trattamento di disfunzioni sessuali

Quali sono i problemi sessuali?

I problemi sessuali includono tutti i problemi medici, psicologici, sociali e culturali che impediscono a un individuo o una coppia di stabilire e mantenere una vita sessuale sana e soddisfacente. Questi includono paure e ansie sulla sessualità, imbarazzo, sentimenti di colpa e peccato, riluttanza sessuale e frigidità, incapacità di avere rapporti sessuali, dolore o contrazione durante il rapporto sessuale, disfunzione erettile negli uomini, eiaculazione precoce o difficoltà di eiaculazione, mancanza di problemi di eccitazione o orgasmo nelle donne. Inoltre, dovrebbero essere aggiunte differenze nella compatibilità sessuale, nella comprensione e nell’approccio tra i coniugi e vari problemi sessuali derivanti dalla relazione.

Qual è la prevalenza delle disfunzioni sessuali negli uomini?

La disfunzione sessuale più comune negli uomini è legata all’erezione. In studi condotti in tutto il mondo, circa il 55% degli uomini di età compresa tra 40-70 hanno una disfunzione erettile lieve, moderata o grave. La perdita del desiderio sessuale è osservata nel 15% degli uomini adulti e nel 30% degli uomini sopra i 50 anni. Il 30% degli uomini sperimenta l’eiaculazione precoce. 10% degli uomini esperienza eiaculazione intermittente o eiaculazione tardiva. Qual è la prevalenza delle disfunzioni sessuali nelle donne?

Nelle donne, la riluttanza sessuale e l’incapacità o difficoltà nel raggiungere l’orgasmo sono i problemi più comuni. Tassi simili si applicano per le donne. Almeno un terzo delle donne

si lamentano che non hanno avuto quasi nessun desiderio sessuale per tutta la vita e il 30-50% riporta difficoltà orgasmiche. In terzo luogo, c’è un problema chiamato “vaginismo” in medicina, che possiamo definire brevemente come la contrazione dei muscoli all’ingresso dell’organo sessuale nelle donne per motivi psicologici con la paura del rapporto sessuale e l’incapacità del rapporto sessuale di verificarsi.

Quali sono le cause delle disfunzioni sessuali?

Le cause sono principalmente due:

1. Cause organiche: malattie vascolari, ipertensione, diabete, malattie croniche, effetti collaterali di farmaci, alcol o uso di droghe

2. Cause psicologiche: problemi di relazione con il partner, depressione, disturbi d’ansia, influenza dei tratti della personalità

Tuttavia, non c’è sempre una classificazione pura del problema che di solito si verifica. Entrambi i fattori (organici e psicologici) possono essere coinvolti.

Come dovrebbe essere determinato il percorso di trattamento?

La prima valutazione consiste nel determinare se il problema è psicologico o fisico. Le consultazioni necessarie sono fatte dai medici competenti, i metodi diagnostici sono applicati e il trattamento è iniziato. I metodi di trattamento includono farmaci, terapie psicologiche, terapie sessuali, terapie sessuali e chirurgia. È utile che la coppia sia valutata e trattata insieme?

I problemi sessuali sono più facili e veloci da trattare nelle coppie con un buon rapporto, dove c’è amore e fiducia tra loro. Tuttavia, ci sono anche programmi di trattamento per le persone che sono single o non in un rapporto regolare. Cosa succede se non trattata?

I problemi sessuali possono spesso essere una causa significativa di trauma psicologico sia per gli uomini che per le donne. Se non viene fornita una soluzione, la situazione diventa più complicata causando problemi aggiuntivi come infelicità, pessimismo, incapacità di godersi la vita, sentirsi senza valore. Inoltre, la vita quotidiana della persona e le relazioni interpersonali,

soprattutto con il loro coniuge, può deteriorarsi.

Share.
Exit mobile version