Tre fattori che causano il cancro alla vescica L’incidenza del cancro alla vescica, che è tre volte superiore negli uomini rispetto alle donne, è in aumento negli ultimi anni a causa del fumo.
Il sangue nelle urine può essere un segno di cancro alla vescica Il cancro è una malattia importante che sta aumentando il suo impatto in tutto il mondo. Il cancro, che porta con sé il rischio di perdere la vita, può verificarsi in diverse parti del corpo. La maggior parte del tempo, una storia di fumo è dietro i casi di cancro. È lo stesso con il cancro della vescica…
A volte si riconosce, a volte segnala insidiosamente senza essere visibile. Il cancro della vescica, che si colloca all’undicesimo posto nel mondo con la sua visibilità in entrambi i sessi, è il settimo tipo di cancro che minaccia gli uomini. Il cancro della vescica si manifesta più comunemente con la comparsa di sangue nelle urine. Il risultato più comune è il sangue indolore nelle urine (entrambi visti dal paziente stesso/ se stessa e visivamente inosservato, rilevato solo nell’analisi delle urine). Il sintomo più importante di questa malattia è la presenza di sangue nelle urine senza altri disturbi o il rilevamento di sangue nelle analisi delle urine. Soprattutto se la persona ha fattori di rischio, è assolutamente necessaria una valutazione urologica completa.
Può essere confuso con un’infezione del tratto urinario! Altre lamentele dei pazienti possono includere improvviso bisogno di urinare, bruciore e formicolio durante la minzione, aumento della frequenza urinaria e, nella malattia avanzata, dolore ai reni e compromissione della funzione renale. Urgenza improvvisa di urinare, bruciore e formicolio durante la minzione, e aumento della frequenza urinaria sono in realtà molto comuni disturbi che di solito sono legati alle infezioni del tratto urinario o malattie della prostata, e nei casi in cui queste condizioni non sono considerati, la possibilità di tumori della vescica dovrebbe anche essere considerato. La più importante caratteristica distintiva del cancro alla vescica è il sanguinamento indolore. Entrambi i metodi di imaging e la valutazione cistoscopica devono essere eseguiti in questi pazienti.
Quali sono le cause del cancro alla vescica?
Uso del tabacco: il fattore di rischio più importante per il cancro alla vescica è il fumo. Infatti, è responsabile di circa la metà di questo cancro da solo! Tanto che anche se una persona smette di fumare, ci vogliono 20 anni per raggiungere lo stesso livello di rischio di qualcuno che non ha mai fumato. Il narghilè, che si è diffuso soprattutto tra i giovani negli ultimi anni e si ritiene innocente, prepara anche il terreno per il cancro! Sostanze chimiche: Lavorare in luoghi dove le sostanze chimiche sono utilizzate intensivamente come petrolio, cuoio, metallo, tessile e vernici aumenta anche il rischio di cancro alla vescica. Soprattutto se le persone che lavorano in questi settori fumano, il rischio è molto più alto.
Eccesso di cloro: l’eccesso di cloro nell’acqua potabile è uno dei fattori che predispongono al cancro della vescica. Oltre all’eccesso di cloro, arsenico ecc. Gli studi rivelano che le sostanze hanno effetti cancerogeni.