Tre sintomi importanti del cancro Per prendere il cancro presto, è necessario monitorare attentamente i cambiamenti nel vostro corpo.
Attenzione a sanguinamento, dolore e gonfiore! Grazie alla diagnosi precoce e al giusto trattamento, molti tipi di cancro possono essere trattati con successo. Per la diagnosi precoce, è molto importante notare e seguire alcuni cambiamenti nel nostro corpo.
Prendere in considerazione i sintomi del cancro aumenta le probabilità di una diagnosi precoce. Tuttavia, questi sintomi non sono solo specifici per il cancro, ma possono anche essere segni di altre malattie. Pertanto, non diagnosticare immediatamente il cancro quando noti una differenza in te stesso. Ma non trascurare la situazione sia.
Sanguinamento Il sangue nello sputo o nell’espettorato può essere causato dal cancro ai polmoni, ma può anche essere causato dal cancro delle vie aeree superiori. Tuttavia, ricordate che ci sono molte altre cause diverse dal cancro che possono causare queste emorragie. Ad esempio, il sanguinamento può verificarsi anche in irritazione della gola, malattie gengivali, infezioni polmonari o sanguinamento dello stomaco. Le persone che hanno sangue proveniente dalla loro bocca dovrebbero essere esaminati da un pneumologo e un otorinolaringoiatra.
Tre sintomi importanti del cancro La perdita di sangue dal retto può essere uno dei segni di cancro del colon. Se hai questo tipo di problema, dovresti assolutamente vedere un gastroenterologo. Il sangue nelle urine è uno dei sintomi di rene, vescica e altri tumori del tratto urinario. Tuttavia, la diagnosi corretta dovrebbe essere fatta da un urologo. Sanguinamento vaginale può causare il cancro dell’utero o della cervice. Le persone con sanguinamento vaginale devono assolutamente essere esaminate da un ginecologo.
Dolore Il dolore, uno degli avvertimenti più frequenti del corpo, può verificarsi per molte ragioni. Una di queste ragioni è il cancro. Ad esempio, il dolore alla spalla o al petto può essere un segno di
cancro ai polmoni. Le persone con questa lamentela dovrebbero essere esaminate da un pneumologo.
Se il dolore addominale si è verificato di recente ed è accompagnato da perdita di appetito e perdita di peso, è tra i sintomi preliminari di tumori del sistema gastrointestinale come il pancreas, le vie biliari, lo stomaco e l’intestino. In questo caso, è assolutamente necessario consultare uno specialista di gastroenterologia.
Gonfiore Alcuni gonfiore nel corpo è anche uno dei sintomi importanti del cancro. I tumori che si sviluppano nelle ossa o nei tessuti molli si manifestano con gonfiore. In tali reclami, uno specialista ortopedico dovrebbe essere consultato. Gonfiore dei linfonodi del collo, ascelle e inguine può essere causato da linfoma. Linfonodi ingrandimenti causati da cancro o linfoma sono di solito indolore, il gonfiore si attacca a un lato ed è difficile spostarlo. In questo caso, il reparto di oncologia o ematologia dovrebbe essere consultato.
Non farti prendere dal panico, ma non trascurarlo La prima cosa che si dovrebbe fare quando si verificano questi reclami è quello di mantenere la calma e consultare lo specialista in materia. Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico immediatamente. Perché questi sintomi possono svilupparsi anche per ragioni non cancerose. Tuttavia, anche se i sintomi sono causati da cancro, più presto la diagnosi è fatta ed il trattamento è iniziato, più successo il trattamento sarà.
Tassi di cura del cancro sono anche in aumento Negli ultimi anni si è registrato un aumento dell’incidenza del cancro. L’aumento dello screening e dei progressi tecnologici sono tra le ragioni principali di questo aumento. Tuttavia, non c’è dubbio che la vita sedentaria, l’inquinamento ambientale, la vita stressante, l’aumento del consumo di alimenti trasformati e l’obesità sono tra i fattori che aumentano l’incidenza del cancro. Anche se il numero di tumori è in aumento, vi è un aumento dei tassi di recupero grazie ai progressi nel trattamento e la diagnosi precoce.