Trigeminal Neuralgia Che cosa è la nevralgia del trigemino?
Trigeminal Neuralgia Che cosa è la nevralgia del trigemino? nevralgia trigeminale, chiamato anche douloureux tic, è una condizione di dolore cronico che colpisce il nervo trigemino, che porta sensazioni dal viso al cervello – un dolore facciale. Per le persone con nevralgia del trigemino, anche le azioni stimolanti molto lievi intorno al viso, come lavarsi i denti o applicare il trucco, possono causare dolore lancinante.
Nelle prime fasi della nevralgia del trigemino, gli individui possono sperimentare attacchi brevi e lievi. Tuttavia, questo può progredire e portare a periodi più lunghi, frequenti e intensi di dolore bruciante. La nevralgia del trigemino è più comune nelle donne che negli uomini ed è più probabile che si verifichi negli adulti di età superiore ai 50 anni. Grazie alle varie opzioni moderne di trattamento medico oggi disponibili, le persone con nevralgia del trigemino non sono necessariamente condannate a una vita di dolore. I medici possono spesso gestire efficacemente la nevralgia del trigemino con farmaci, iniezioni o interventi chirurgici.
Cause Quali sono le cause della nevralgia del trigemino?
Nel caso della nevralgia del trigemino, la funzione del nervo trigemino, che porta sensazioni facciali al cervello, è compromessa. In molti casi, il problema principale è il contatto tra un normale vaso sanguigno e il nervo trigemino alla base del cervello. Questo contatto esercita una pressione sul nervo e, nel tempo, lo fa inviare segnali errati. La nevralgia del trigemino può verificarsi a causa dell’invecchiamento in alcuni casi, o può essere associata alla sclerosi multipla o a un disturbo simile che danneggia la guaina mielinica che protegge alcuni nervi.Trigemino neuralgiacan anche essere causato da un tumore benigno o maligno premendo sul nervo trigemino. In alcuni casi, la nevralgia del trigemino può essere causata da una lesione cerebrale o da altre anomalie. In altri casi ancora, lesioni chirurgiche, paralisi o traumi facciali possono essere responsabili dell’insorgenza della nevralgia del trigemino.
Gli individui con neuralgiamay trigemino iniziano a mostrare segni di dolore a causa di vari trigger nevralgia del trigemino. Questi trigger possono includere attività come incontrare una folata di vento, lavarsi i denti, sorridere, mangiare o bere, parlare, applicare il trucco, radersi, toccare il viso o lavare il viso.
Sintomi Quali sono i sintomi della nevralgia del trigemino?
I segni e i sintomi della nevralgia del trigemino includono vari modelli di dolore. Questi modelli di dolore possono essere osservati nell’individuo come uno o più del seguente elenco o più di uno allo stesso tempo – Il dolore può essere focalizzato su un singolo punto sul volto dell’individuo o diffuso in un modello più ampio.
Il dolore che colpisce un lato del viso alla volta può raramente colpire entrambi i lati del viso. Ci possono essere attacchi di dolore che dura da pochi secondi a diversi minuti. Periodi ed episodi di grave, bruciore o piercing dolore che può sentire come una scossa elettrica.
Ci possono essere diversi episodi che durano giorni, settimane, mesi o più. In alcuni di questi casi, ci possono essere periodi in cui l’individuo non sente alcun dolore.
Ci può essere una costante sensazione di dolore o bruciore che può verificarsi prima che si sviluppa nel dolore spasmo-come di nevralgia del trigemino.
Il dolore può svilupparsi nelle aree colpite dal nervo trigemino, tra cui la guancia, la mascella, i denti, le gengive, le labbra o, meno comunemente, gli occhi e la fronte.
Ci possono essere dolore spontaneo o attacchi innescati dall’interazione con il viso, come toccare il viso, masticare, lavarsi i denti o parlare.
Nel tempo, gli attacchi di dolore possono diventare più frequenti e più intensi. Gli individui che sperimentano dolore facciale, soprattutto a lungo termine o dolore ricorrente, così come le persone che soffrono di dolore facciale che non va via con antidolorifici da banco dovrebbero consultare un medico il più presto possibile.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la nevralgia del trigemino?
Il medico farà una diagnosi definitiva di nevralgie trigeminali in base alla descrizione dell’individuo del dolore. Di conseguenza, il tipo, la posizione e il meccanismo di attivazione del dolore sono importanti. Il dolore associato alla nevralgia del trigemino è in molti casi improvviso, simile allo shock e breve. Le parti del viso dell’individuo colpite dal dolore mostreranno al medico se il dolore è correlato alle aree controllate dal nervo trigemino. Il dolore dovuto alle nevralgie del trigemino è di solito causato dalla stimolazione delle guance, come mangiare, parlare o addirittura essere esposti a una brezza fresca.
Il medico può utilizzare diversi tipi di test per diagnosticare la nevralgia trigeminale e determinare le cause sottostanti della condizione. Durante un esame neurologico, il medico può toccare ed esaminare da vicino diverse parti del volto dell’individuo per aiutare il medico a determinare esattamente dove si verifica il dolore e, se l’individuo ha nevralgia del trigemino, quali rami del nervo trigemino possono essere colpiti. I test riflessi possono anche aiutare il medico a determinare se i sintomi sono causati anche da un nervo compresso o da un’altra condizione.
Il medico può ordinare una risonanza magnetica, o risonanza magnetica, scansione della testa per determinare se la sclerosi multipla o un tumore sta causando nevralgia del trigemino. In alcuni casi, il medico può ordinare un’angiografia a risonanza magnetica, che comporta l’iniezione di un colorante in un vaso sanguigno per vedere le arterie e le vene ed evidenziare il modello di flusso sanguigno.
Il dolore facciale può essere causato da molte condizioni diverse, motivo per cui una diagnosi accurata è così importante in modo che il trattamento giusto può essere somministrato. Il medico può richiedere ulteriori test per escludere la possibilità di altre condizioni.
Metodi di trattamento Come viene trattata la nevralgia del trigemino?
Il trattamento per la nevralgia del trigemino di solito inizia con i farmaci. In alcuni casi, nessun trattamento supplementare tranne il farmaco è necessario. In altri casi, tuttavia, nel tempo, i segni di nevralgia trigeminale ei sintomi possono smettere di rispondere positivamente ai farmaci o possono verificarsi spiacevoli effetti collaterali. Per questi individui, le iniezioni o la chirurgia sono altre opzioni di trattamento per la nevralgia del trigemino. Se la condizione è dovuta a un’altra causa, come la sclerosi multipla, il processo di trattamento si concentrerà su come affrontare questa condizione di base.
Per trattare la nevralgia del trigemino, il medico di solito prescriverà farmaci per ridurre o bloccare completamente i segnali di dolore inviati al cervello. Se il farmaco inizia a perdere la sua efficacia, il medico può aumentare la dose o prescrivere un altro tipo di farmaco. Gli effetti collaterali di alcuni farmaci utilizzati nel trattamento includono vertigini, confusione, sonnolenza e nausea .
Alcuni rilassanti muscolari (agenti antispasmodici) possono essere utilizzati da soli o in combinazione con alcuni farmaci. Gli effetti collaterali di questi agenti includono confusione, nausea e intorpidimento .
Ci sono molte opzioni di trattamento chirurgico per la nevralgia del trigemino
La procedura di decompressione microvascolare comporta il trasferimento o la rimozione dei vasi sanguigni che sono in contatto con la radice del trigemino per prevenire il malfunzionamento del nervo. Durante la decompressione microvascolare, il medico fa una piccola incisione sul lato del viso dove si trova il dolore, appena dietro l’orecchio. Il chirurgo quindi rimuove tutte le arterie che sono in contatto con il nervo trigemino attraverso un piccolo foro nel cranio. Lui o lei poi pone un cuscino morbido tra il nervo e le arterie. Se c’è un vaso che preme sul nervo, il chirurgo può rimuoverlo. Se i vasi non sono direttamente premendo sul nervo, il medico può tagliare parte del nervo trigemino, i.e. eseguire una neurectomia.
La procedura di decompressione microvascolare può eliminare o ridurre il dolore con successo in molti casi. Tuttavia, in alcuni casi, il dolore ricorre. La decompressione microvascolare presenta alcuni rischi, tra cui diminuzione dell’udito, debolezza facciale, intorpidimento facciale, paralisi o altre complicazioni. In una radiochirurgia stereotassica della procedura cerebrale, un chirurgo dirige una dose mirata di radiazioni alla radice del nervo trigemino. Usa questa radiazione per ridurre o eliminare il dolore danneggiando il nervo trigemino. Il sollievo si verifica gradualmente nel tempo e può richiedere fino a un mese perché il dolore scompaia completamente.
La radiochirurgia stereotassica del cervello mostra il successo nell’eliminazione del dolore in molti casi. Se il dolore si ripresenta, questa procedura può essere ripetuta. Una sensazione di intorpidimento del viso può essere un effetto collaterale residuo dopo questa procedura.Altre procedure come la rizotomia possono anche essere usate per trattare la nevralgia igeminale. Nelle procedure di rizotomia, il chirurgo distrugge le fibre nervose per ridurre il dolore. La distruzione delle fibre nervose provoca intorpidimento facciale come effetto collaterale. Ci sono diversi tipi di rizotomia per trattare la nevralgia del trigemino. Il medico inserisce un ago attraverso la faccia dell’individuo in un’apertura alla base del cranio. Il medico guida poi l’ago nella radice nervosa, dove c’è un piccolo sacco di liquido spinale che circonda il ganglio del nervo trigemino e dove il nervo trigemino si divide in tre rami. Qui il medico inietta una piccola quantità di liquido sterile che danneggia il nervo trigemino e blocca i segnali di dolore. Questa procedura di solito allevia il dolore. Tuttavia, in alcuni casi il dolore può tornare. Possono verificarsi anche intorpidimento del viso o sensazioni di formicolio. Nella procedura di compressione del palloncino, il medico inserisce un ago cavo nel volto dell’individuo e lo guida verso una parte specifica del nervo trigemino che corre lungo la base del cranio. Dopo aver raggiunto questo punto, il medico passa un catetere – un tubo sottile e flessibile con un palloncino alla fine – attraverso l’ago.
Una volta nella posizione corretta sul nervo, il medico gonfia il palloncino con una pressione sufficiente a danneggiare il nervo trigemino e bloccare i segnali di dolore. Palloncino
la compressione controlla con successo il dolore nella maggior parte dei casi, almeno per un po’. La maggior parte delle persone che si sottopongono a questa procedura esperienza almeno qualche intorpidimento facciale temporaneo.
Nella procedura di lesione termica a radiofrequenza, le fibre nervose associate al dolore sono selezionate e specificamente distrutte. Dopo che l’individuo è sedato, il chirurgo inserisce un ago cavo nel volto dell’individuo e lo guida verso una parte specifica del nervo trigemino che passa attraverso un’apertura alla base del cranio. Una volta che l’ago è nella posizione corretta, il chirurgo sveglia l’individuo dagli effetti del tranquillante. Il chirurgo posiziona un elettrodo sull’ago e invia una leggera corrente elettrica attraverso la punta dell’elettrodo. A questo punto il chirurgo chiede all’individuo di indicare quando e dove sentono formicolio. Una volta che il neurochirurgo ha trovato la parte del nervo che causa il dolore, l’individuo viene nuovamente riportato alla sedazione. In questa fase, l’elettrodo viene riscaldato fino a danneggiare le fibre nervose e crea un’area di lesione, una lesione, in quella zona del nervo. Se il dolore dell’individuo non migliora, il medico può creare ulteriori lesioni. La procedura di lesione termica a radiofrequenza di solito causa un certo intorpidimento facciale temporaneo dopo la procedura. Il dolore può tornare dopo tre o quattro anni dopo l’applicazione di questa procedura.
Vivere con la nevralgia del trigemino Vivere con Trigemino neuralgiacan essere molto difficile per l’individuo. Questo disturbo può influenzare direttamente le interazioni di un individuo con gli amici e la famiglia, la produttività sul lavoro e la qualità complessiva della loro vita. È possibile per un individuo trovare incoraggiamento e comprensione da un gruppo di sostegno per far fronte alla condizione. I membri del gruppo di supporto sono spesso informati sulle ultime modalità di trattamento e tendono a condividere le proprie esperienze. Il medico può indirizzare l’individuo a questi gruppi per aiutarli ad affrontare la situazione in modo più efficace.