Trigger MS e progressi nel trattamento
Trigger MS e progressi nel trattamento Sclerosi multipla (SM), la cui causa non è completamente nota, ma il cui trattamento sta progredendo, può svilupparsi con attacchi. Anche se gli attacchi si placano, un neurologo dovrebbe essere consultato.
Sintomi della sclerosi multipla
Ci sono malattie importanti che il mondo medico non ha ancora risolto il mistero di, ma si sta avvicinando alla soluzione passo dopo passo ottenendo indizi importanti nel tempo. La sclerosi multipla (SM) è una di queste malattie. Oltre alle cause genetiche, fattori come la carenza di vitamina D, infezioni virali, vaccini, il consumo eccessivo di sale, il fumo e lo stress possono innescare la sclerosi multipla. Anche se molti indizi sono stati scoperti negli ultimi 20 anni, le cause della sclerosi multipla non sono pienamente compresi. Se si verifica in giovane età adulta e non viene diagnosticata e trattata precocemente, provoca disabilità. Tuttavia, i significativi progressi compiuti nel trattamento, in particolare con nuove alternative di trattamento sviluppate negli ultimi 10 anni, dà speranza per il futuro trattamento della sclerosi multipla.
Trigger MS e progressi nel trattamento: Tipi di SM
Dal 2013, MS è stato classificato in 2 tipi: ‘MS con attacchi’ o ‘progressiva MS’. 85-90 per cento delle persone con MS hanno il tipo di MS che si verifica improvvisamente ed è caratterizzato da attacchi. Il gruppo in cui i sintomi sono osservati più lentamente e progressivo dall’inizio costituisce il 10-15 per cento dei pazienti con SM. In due terzi, la malattia si sviluppa tra i 20 ei 40 anni, mentre in un terzo inizia all’età di oltre 40 o meno 20. Oltre 55 anni di età, il rischio diminuisce in modo significativo. MS con attacchi e remissioni a partire sotto 40 anni di età è circa 2,5-3 volte più comune nelle donne che negli uomini. Dopo i 40 anni, i tassi di SM progressiva sono simili in uomini e donne.
Sintomi della sclerosi multipla
I sintomi della SM, che variano da persona a persona, possono anche risolversi spontaneamente, soprattutto nelle fasi iniziali della malattia. Per questo motivo, le persone non consultano un medico e la diagnosi può essere ritardata. I sintomi principali includono intorpidimento, formicolio, debolezza, diminuzione acuità visiva o visione doppia, vertigini, squilibrio, goffaggine, incontinenza o incapacità di urinare, problemi di defecazione efatica in varie parti del corpo, soprattutto nel tronco, viso, braccia o gambe. Raramente possono verificarsi problemi di memoria, cambiamenti di umore, disfunzioni sessuali, disturbi del linguaggio, mal di testa, disturbi del sonno o crisi epilettiche.
Trigger MS e progressi nel trattamento: Attenzione agli attacchi di sclerosi multipla
Nella forma generalizzata, caratterizzata da attacchi e remissioni, i periodi di sintomi e segni che durano più di 24 ore sono definiti come periodi di attacco. I sintomi osservati durante i periodi di attacco si risolvono spontaneamente o con il trattamento con cortisone, completamente o quasi completamente. Tuttavia, le persone dovrebbero prestare attenzione a questi sintomi e consultare un medico se durano più di 24 ore. Questo perché l’inizio e l’uso regolare di trattamenti che influenzano il decorso della malattia durante questo periodo e un follow-up medico ravvicinato sono estremamente importanti in termini di prevenzione della disabilità in futuro.
Lo stress eccessivo aumenta il rischio
Il rischio di sviluppare la malattia aumenta nelle persone che hanno frequenti infezioni virali, specialmente quelle esposte all’infezione da virus di Epstein Barr, quelle con carenza di vitamina D e quelle che vivono sotto stress estremo. La sclerosi multipla non è una malattia ereditaria, ma la predisposizione familiare può essere osservata. Per questo motivo, alle persone che si pensa siano a rischio relativo viene chiesto di prestare attenzione alla carenza di vitamina D, evitare lo stress eccessivo, non fumare, non consumare sale in eccesso, mangiare una dieta sana e fare sport per ridurre il rischio di sviluppo.
La storia del paziente MS è molto importante
Ascoltando attentamente i sintomi, i.e. prendendo una storia dettagliata, è di grande importanza nella diagnosi. Per confermare la diagnosi, il cervello e il midollo spinale devono essere valutati con la risonanza magnetica (MRI) utilizzando un mezzo di contrasto. In alcuni casi, liquido cerebrospinale (CSF) esame, esami del sangue e studi elettrofisiologici possono anche essere necessari per una diagnosi definitiva. I primi 10 anni dopo la diagnosi sono importanti in quanto indicano come il decorso della malattia continuerà. Anche se il decorso della malattia può cambiare nel secondo o anche terzo decennio a seconda dei fattori ambientali, la malattia può essere tenuta sotto controllo con uno stretto follow-up medico.
Trigger MS e progressi nel trattamento: Trattamento MS non deve essere interrotto dopo un attacco
Trattamento MS mira a controllare l’attività della malattia al più presto possibile, prevenire gli attacchi e prevenire la disabilità. I nuovi farmaci negli ultimi anni hanno compiuto progressi significativi in questo senso. La diagnosi precoce e l’aderenza al trattamento sono molto importanti per il successo del trattamento. Ci sono molte opzioni di trattamento disponibili oggi. Ogni paziente SM riceve un trattamento diverso. Soprattutto nelle fasi iniziali, le persone possono ritardare o interrompere il loro trattamento perché si sentono sollevati dopo un attacco e i sintomi scompaiono. Tuttavia, è molto importante continuare il trattamento durante questo periodo per prevenire la disabilità in futuro.
Per controllare gli attacchi MS
Il modo più importante per controllare gli attacchi di SM è quello di applicare regolarmente trattamenti che prevengono gli attacchi. Inoltre, dormire regolarmente, mangiare una dieta di tipo mediterraneo, esercitare, evitando la fatica, lo stress e frequenti infezioni virali, non fumare e non ottenere vaccini virus vivi senza consultare un medico sono anche importanti per prevenire gli attacchi.