⤴️ Location permission needed for a better experience.

Troppo mimetismo invecchia la pelle

Troppo mimetismo invecchia la pelle L’invecchiamento è un processo naturale e non è possibile prevenirlo. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono causare la nostra pelle a usura in età più precoce.

7 abitudini che invecchiano la pelle

Con l’avanzare dell’età, il collagene e il tessuto adiposo che forniscono l’elasticità della pelle e la sua capacità di ritenzione dell’umidità diminuisce. Di conseguenza, problemi come macchie, rughe, cedimenti, ottusità e deformazione iniziano a verificarsi sulla pelle. L’invecchiamento è un processo naturale e non è possibile prevenirlo. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono causare la nostra pelle a usura in età più precoce. Ad esempio, le nostre cattive abitudini giocano un ruolo importante nel nostro rapido invecchiamento. Quindi quali sono queste abitudini che invecchiano la nostra pelle prima del processo dovrebbe essere e cosa dobbiamo fare al riguardo…

1- Non proteggersi dal sole

Il fattore ambientale più importante che invecchia la pelle è dannosi raggi solari. L’esposizione ai raggi del sole più del necessario nella stagione estiva, soprattutto a mezzogiorno, è molto rischioso sia per la salute della pelle e la bellezza della pelle. I raggi UVA e UVB dannosi del sole possono causare secchezza, rughe, macchie marroni permanenti, macchie rosse sollevate, differenze di tono e, soprattutto, cancro della pelle.

Che cosa fare?

Non trascurare di usare la protezione solare ogni giorno, non solo in estate, ma in tutte le stagioni dell’anno. È utile utilizzare prodotti con SPF 50 in estate e SPF 15 o 30 in inverno. Preferire idratanti e prodotti cosmetici (come polveri e fondazioni) che hanno proprietà di protezione solare.

2- Fumo

Il fumo è uno dei fattori ambientali più dannosi dopo il sole. Inoltre, l’esposizione al fumo di sigaretta e il fumo influiscono negativamente sulla nostra pelle. La nicotina nelle sigarette innesca la formazione di rughe riducendo la ritenzione idrica nello strato superiore della pelle. Inoltre innesca l’invecchiamento prematuro causando la rottura del collagene nel tessuto connettivo della pelle. Le rughe possono anche comparire nella zona del labbro superiore con il movimento di puckering del labbro fatto mentre fumando e soffiando.

Che cosa fare?

Non fumare e stare lontano da ambienti fumatori. Se devi essere in questi luoghi, cerca di ridurre gli effetti negativi del fumo usando creme antiossidanti.

3- Espressioni facciali eccessive

I muscoli mimici sono muscoli facciali che ci aiutano a esprimere i nostri sentimenti e pensieri. Tuttavia, facendo alcune imitazioni più del necessario, cioè l’uso eccessivo di questi muscoli, può causare la formazione di linee indesiderate. Queste linee, che gradualmente aumentano e diventano più prominenti nel tempo, soprattutto nel mezzo delle sopracciglia e sul bordo degli occhi, ci fanno sembrare sia più vecchi di quanto siamo e duro.

Che cosa fare?

Evita il più possibile un eccessivo mimetismo. Se siete inclini a imitare le rughe, è possibile ottenere Botox in quelle aree come precauzione. Non trascurare di indossare occhiali da sole quando esci al sole. Se hai problemi di vista, indossa occhiali o lenti.

4- Non bere abbastanza acqua

L’acqua potabile è molto importante per la nostra salute della pelle così come la nostra salute generale. La nostra pelle è già secca a causa di aria inquinata, vento, sole, aria condizionata e altri fattori ambientali. Quando non beviamo abbastanza acqua, questa secchezza può diventare ancora più pronunciata e portare a rughe a causa della pelle secca.

Che cosa fare?

Non dimenticare mai di bere circa 2,5 litri di acqua al giorno.

5- Malnutrizione

La nutrizione impropria può causare l’invecchiamento prematuro della nostra pelle. Per esempio, lo zucchero è uno dei nemici più importanti della nostra pelle. Quando le molecole di zucchero sono in eccesso nel corpo, cambiano la struttura della proteina. Di conseguenza, le proteine di collagene ed elastina, le strutture più importanti della pelle, possono essere danneggiate. Danni a queste sostanze, che forniscono l’elasticità e la compattezza della pelle, possono causare cedimenti, rughe e deformazioni della pelle.

Che cosa fare?

Puoi proteggere la salute della tua pelle con una dieta ricca di verdure e frutta e povera di zucchero e sale. Le vitamine e i minerali contenuti in verdure e frutta sono nutrienti essenziali che rendono la nostra pelle sana e luminosa. Da non perdere verdure e frutti contenenti vitamine A, C ed E (melograni, arance, kiwi, carote, noci), che migliorano la struttura della pelle e rafforzano il tessuto connettivo nella pelle. Assicurati di includere un’insalata verde ricca di vitamine e minerali nei tuoi pasti principali. Scegli frutta fresca invece di prodotti confezionati, lavorati e confezionati. Mangia noci contenenti minerali come selenio e zinco, che sono utili per la pelle.

6- Utilizzando il prodotto sbagliato

Ci sono molti prodotti che rendono la pelle aspetto sano e bello e contribuiscono alla comparsa di segni di invecchiamento più tardi. Tuttavia, affinché questi prodotti siano efficaci, è molto importante scegliere quelli adatti al tuo tipo di pelle e usarli correttamente. Altrimenti, molti problemi come irritazione, sensibilità, arrossamento e rughe possono svilupparsi sulla pelle. Allo stesso modo, prodotti di trucco difettosi e di scarsa qualità possono anche danneggiare la pelle, innescare la formazione di punti neri e acne e causare rughe.

Che cosa fare?

È assolutamente necessario ottenere aiuto nel determinare il prodotto adatto per il tipo di pelle e le caratteristiche di utilizzo di questo prodotto. È anche necessario evitare prodotti che seccano, irritano, sensibilizzano e rimpolpano troppo la pelle. Come nella pulizia e cura quotidiana della pelle, è utile preferire prodotti medicalmente di provenienza in materiali cosmetici. Poiché i prodotti cosmetici medicali contengono meno prodotti chimici e profumi rispetto ad altri prodotti, sono adatti anche per i tipi di pelle sensibili. Inoltre, i prodotti con date di scadenza scadute, imballaggi deformati o prodotti con un aspetto o un odore diverso non dovrebbero mai essere utilizzati.

7- Dormire senza togliere il trucco

Dormire senza togliere il trucco è uno dei più grandi errori che facciamo alla nostra pelle. Sporco e residui di trucco si accumulano nei pori della pelle durante il giorno. Se questi non vengono rimossi dalla superficie della pelle, la pelle non può rinnovarsi di notte, di conseguenza, si sviluppano effetti negativi come acne e secchezza e le rughe si formano nel tempo.

Che cosa fare?

Non importa quale prodotto si utilizza, è necessario rimuovere le sostanze che rimangono sulla superficie della pelle durante il giorno da pulire o lavare con un detergente adatto per la pelle prima di andare a letto.

Share.
Exit mobile version