Tu e tuo figlio siete pronti per la scuola?
Tu e tuo figlio siete pronti per la scuola? Con la giusta comunicazione, è possibile garantire che i bambini attendano con ansia il giorno di apertura della scuola con eccitazione, non nervi.
Tattiche per preparare il tuo bambino per l’apertura della scuola
Per i bambini, la fine dell’estate significa l’inizio di un nuovo anno accademico. Anche per i genitori, la fine delle vacanze estive segna l’inizio di una nuova routine. Viaggi, viaggi, visite, amici e il periodo in cui i bambini si sentono liberi di essere se stessi sono sostituiti da orari di sonno limitati, lezioni, compiti a casa e responsabilità. Con l’avvicinarsi del giorno di apertura della scuola, questo problema diventa l’agenda di tutta la famiglia, e i bambini possono avere difficoltà ad adattarsi a questo processo improvvisamente mutevole e, soprattutto, iniziare la scuola felicemente. Tuttavia, con la giusta comunicazione, è possibile garantire che i bambini attendano con ansia il giorno di apertura della scuola con eccitazione, non nervi. Ecco cosa dovrebbero fare i bambini e le famiglie nella settimana prima dell’inizio della scuola…
Le vacanze sono finite, la scuola è tornata!
Negli ultimi giorni di vacanza, è importante ricordare ai bambini che la scuola è di nuovo in sessione. Tuttavia, il numero e la frequenza con cui si esprime questa notizia è di grande importanza. Ricordare costantemente ai bambini la scuola e le loro responsabilità nelle ultime settimane può essere sia inquietante che impegnativo. Una volta che l’inizio della scuola è stato discusso, promemoria frequenti possono aumentare il timore che il futuro sarà riempito con responsabilità costanti e attività noiose. In particolare, i bambini di avvertimento umoristico, come “Sei così abituato a giocare sul sito web a queste ore, vediamo se giocherai con il tuo insegnante quando inizia la scuola, cosa succederà mentre le lezioni si accumulano?” può avere un impatto emotivo negativo sui bambini. I bambini in età scolare sono già consapevoli che il comfort della stagione estiva e il comfort di trascorrere il tempo facilmente e piacevolmente si concluderà quando inizia la scuola. Per questo motivo, la notizia dell’apertura della scuola, che viene fatta una volta e poi ricordata al momento della preparazione appropriata, è sufficiente per la preparazione emotiva.
Le ore di vita devono cambiare
Al fine di rendere più facile per i bambini di tornare a scuola e per garantire che essi sono emotivamente pronti, prima di tutto, il loro sonno e pasti, tempi di intrattenimento, in altri
parole, il loro stile di vita dovrebbe essere organizzato secondo la scuola. Per questo motivo, è molto importante nel processo di adattamento per indirizzare il tempo in cui i bambini vanno a letto a scuola, per spingere indietro il tempo di transizione per dormire di mezz’ora a intervalli e per riorganizzare i tempi dei pasti. I bambini il cui stile di vita è compatibile con il periodo scolastico si abituano a scuola più facilmente.
L’umore può cambiare
L’inizio della scuola coincide anche con un’importante transizione stagionale, la caduta. L’improvviso accorciamento delle ore di luce, soprattutto dopo una vacanza soleggiata, ha un impatto estremamente negativo sui bambini. È quindi naturale per i bambini sperimentare rabbia temporanea, di breve durata, semplice, noia o pianto. Prestare troppa attenzione a loro durante questo periodo o costantemente giudicarli e incolpare tutti i loro problemi sull’apertura della scuola può rendere il processo più difficile.
Parlare del passato
Parlare costantemente della scuola può avere un impatto negativo sul processo di adattamento. Parlare di educazione, responsabilità, ore di sonno di routine, orari dei pasti, tempo limitato di gioco e di intrattenimento è molto sgradevole sia per i genitori che per i bambini che vanno a scuola. Per questo motivo, parlando con i bambini in un’atmosfera conversazionale, parlando dell’ambiente sociale della scuola, attività del club, amici perduti, viaggi da fare, celebrazioni, in breve, ricordando loro dei ricordi degli anni scolastici passati con un carico emotivo positivo rende più facile per i bambini adattarsi.
Riunirsi con gli amici di scuola
E ‘importante per i bambini che incontrano persone diverse durante le vacanze estive e vivono lontano dal loro ambiente domestico per entrare in contatto con i loro amici di scuola prima dell’inizio della scuola e ricordare che hanno amici non solo nell’ambiente scolastico, ma anche nella vita. Per questo motivo, i bambini che stanno per iniziare la scuola dovrebbero aumentare la loro comunicazione con la scuola e i compagni di classe negli ultimi periodi di vacanza, il che rende molto più facile l’adattamento scolastico.
Lascialo giocare a scuola
Il fatto che i bambini vedano la scuola solo come un luogo di responsabilità e non associno la scuola all’idea di gioco ha un impatto negativo sul processo di abituarsi alla scuola dopo una lunga vacanza estiva, ei bambini continuano la loro educazione sognando costantemente le vacanze. Per questo motivo, è importante mostrare loro che la scuola non è solo un luogo di educazione, ma anche un luogo di socializzazione. A tal fine, fare un piccolo picnic in giardino, incontrare gli amici e giocare a palla prima dell’inizio dell’anno scolastico aiuta la scuola ad acquisire una caratteristica più emotivamente positiva agli occhi dei bambini. Tuttavia, nonostante tutte queste caratteristiche positive, se il bambino non vuole visitare la scuola, è molto importante non forzarli ed evitare un incontro per cui non sono pronti.
Non hai finito i compiti per le vacanze estive?
È ovviamente molto importante che i bambini completino i compiti a casa alla fine dell’anno. Tuttavia, con vacanze, viaggi, visite e attività con gli amici, può essere molto difficile fare i compiti durante l’estate. Ricordando costantemente ai bambini del loro lavoro scolastico una settimana prima dell’inizio della scuola e costringendoli a completare i loro compiti estivi incompleti in un breve periodo di tempo può aumentare i loro sentimenti negativi verso l’inizio della scuola. Questo perché improvvisamente aumentare la responsabilità con l’inizio della scuola può causare ansia nei bambini. Invece, ripetere quante più lezioni possibili può rendere il processo più facile in quanto non crea troppa pressione emotiva e aiuta i bambini a ricordare le vecchie informazioni.
Dare responsabilità come individuo
Tenere i bambini completamente lontani dal senso di responsabilità, anche durante le vacanze estive, può avere un impatto negativo non solo sul loro adattamento alla scuola, ma anche sui loro atteggiamenti e comportamenti futuri. Pertanto, nei giorni precedenti l’apertura della scuola, è di grande importanza sviluppare le abitudini dei bambini legate alla vita sociale oltre alla preparazione scolastica. I bambini che sono consapevoli dell’igiene personale e dell’assistenza domiciliare a casa, che aiutano le loro famiglie con la pulizia e lo shopping, e che sono attivi in tutte le attività a casa non si sentono estranei alle responsabilità che vengono con la scuola e possono adattarsi più facilmente quando la scuola apre.