Tumori cerebrali Che cosa è un tumore al cervello?
Tumori cerebrali Che cosa è un tumore al cervello? Le cellule che crescono incontrollabile nella regione del cranio sono chiamati tumori cerebrali. Questi tumori possono avere origine nel cervello o nei tessuti circostanti e crescere nel cranio. I tumori situati all’interno del cranio possono mostrare sintomi evidenti a causa dell’aumento della pressione. I sintomi più importanti dei tumori cerebrali sono forte mal di testa, nausea e vomito.
Con l’invecchiamento della popolazione mondiale, l’incidenza dei tumori cerebrali aumenta. Come con molti tipi di cancro, non ci è spiegazione libera quanto a perchè i tumori del cervello si sviluppano. Secondo studi sulla relazione tra i tumori cerebrali e l’età, l’incidenza dei tumori cerebrali aumenta con l’età della popolazione mondiale. Tuttavia, i tumori cerebrali possono verificarsi in qualsiasi gruppo di età.
Con l’invecchiamento della popolazione mondiale, l’incidenza dei tumori cerebrali nella popolazione dovrebbe aumentare. Gli studi mostrano che 5 su 100 mila persone sviluppano un tumore al cervello. Con la previsione che questo tasso aumenterà nei prossimi anni, gli scienziati stanno concentrando la loro attenzione sul trattamento dei tumori cerebrali e la qualità della vita in seguito.
I tumori cerebrali portano a una diminuzione della qualità e della durata della vita e dovrebbero essere interveniti e trattati sotto la supervisione di un medico. Sintomi
Tumori cerebrali Che cosa è un tumore al cervello? :Quali sono i sintomi di un tumore al cervello?
Poiché i tumori cerebrali sono tumori situati all’interno del cranio, sintomi comuni come forte mal di testa, nausea e vomito possono essere visti a causa di una maggiore pressione all’interno del cranio. Questi sono;debolezza nella metà del corpo destro o sinistro, intorpidimento, disturbo dell’andatura, perdita della vista, perdita dell’udito, disturbi della memoria, difficoltà a parlare, squilibrio
Nei tumori della ghiandola pituitaria; possono verificarsi vari disturbi ormonali come irregolarità mestruali, crescita di mani e piedi.
Metodi diagnostici Come vengono diagnosticati i tumori cerebrali?
I metodi di rappresentazione utilizzati nella diagnosi dei tumori cerebrali sono tomografia cerebrale e la risonanza magnetica. In alcuni tumori speciali, la tomografia cerebrale fornisce informazioni molto preziose. Tuttavia, la risonanza magnetica à lo standard per la diagnosi dei tumori cerebrali oggi.
Informazioni dettagliate sono ottenute sulla struttura del cervello, la posizione del tumore, a volte il tipo di tumore e quanto il cervello ei nervi sono colpiti dal tumore. Oltre a questi, alcuni altri metodi quali angiografia e PET possono anche essere necessari. Con questi, le informazioni possono essere ottenute circa le caratteristiche del rifornimento di sangue del tumore e se è maligno oppure no.
Metodi di trattamento
Fondamentalmente 3 diversi metodi sono utilizzati nel trattamento dei tumori cerebrali. Questi sono chirurgia, farmaci e radioterapia. Tra questi metodi, il metodo chirurgico di solito viene alla ribalta. Questo perché i tumori di solito premono sul cervello all’interno del cranio e aumentano la pressione intracranica.
Tumori cerebrali Che cosa è un tumore al cervello? :Trattamento chirurgico
Il trattamento chirurgico comprende la rimozione del tumore, alleviando il cervello ed i nervi e l’esame patologico per determinare il tipo di tumore. Inoltre, ci sono stati grandi progressi nei trattamenti chirurgici oggi. Per dare alcuni esempi; l’uso del microscopio chirurgico è diventato uno standard. L’uso della RM intraoperatoria apporta contributi significativi nella rimozione di alcuni tumori. Rispetto al passato, il tasso di complicanze legate all’intervento chirurgico è diminuito in modo significativo.
Chemioterapia (trattamento medicato)
Le chemioterapie possono essere usate per trattare i tumori maligni secondo la fase della malattia. Nei tumori cerebrali, la fase del tumore può richiedere diversi metodi di trattamento e combinazioni. In questo caso, a seconda delle condizioni del paziente, il medico può decidere che la chemioterapia è necessaria. A volte i trattamenti farmacologici sono necessari anche per i tumori benigni, come i tumori della ghiandola pituitaria.Tumori cerebrali Che cosa è un tumore al cervello?
Radiazioni (radioterapia)
L’uso delle radiazioni nei tumori cerebrali ha una lunga storia. Inoltre, metodi di radiochirurgia come Gamma Knife e CyberKnife radiochirurgia possono essere utilizzati anche nel trattamento del tumore al cervello.