Tumori ipofisari Cosa sono i tumori ipofisari?
Tumori ipofisari Cosa sono i tumori ipofisari? I tumori della ghiandola pituitaria (adenomi ipofisari), che si verificano in circa una persona su 5, sono tra i tumori benigni. In altre parole, rimangono asintomatici e innocui per tutta la vita. Tuttavia, poiché la funzione della ghiandola pituitaria è molto importante, può causare gravi problemi di salute come il tumore cresce e secerne ormoni che il corpo non ha bisogno.
I tumori dell’ipofisi rappresentano il 15 per cento dei tumori intracranici e sono molto raramente maligni. Il trattamento è la chirurgia, farmaci e radiochirurgia, i.e. trattamento Gamma Knife. Si riscontra soprattutto negli uomini e nelle donne di età compresa tra i 25 e i 45 anni, ma può essere visto anche nelle età precedenti e successive. Situata nel cervello e delle dimensioni di una nocciola, la ghiandola pituitaria è responsabile del controllo delle ghiandole nel corpo. Controlla la crescita, la frequenza cardiaca e la riproduzione. È come un direttore d’orchestra che dà ordini alle altre ghiandole che secernono ormoni nel corpo. Questi ormoni, a loro volta, danno ordini agli organi e mantengono il nostro corpo in un certo ordine.
La ghiandola pituitaria contiene cellule che sono programmate per secernere diversi ormoni. Un tumore è la proliferazione incontrollata di una singola cellula con un difetto genetico. A seconda della cellula ormonale colpita, i sintomi del tumore variano a seconda della secrezione eccessiva di tale ormone. I tumori ipofisari più comuni sono i tumori delle cellule della prolattina dell’ormone che secerne il latte. Questo è seguito da acromegalia, malattia di Cushing, non ormone che secerne tumori e tumori che secernono più di un ormone. Più raramente, un adenoma delle cellule che secernono ormone stimolante della tiroide produce sintomi di insufficienza della ghiandola tiroidea o eccesso.
Cause Quali sono le cause dei tumori ipofisari?
Un tumore, che è una struttura formata da cellule che rilasciano ormoni o non rilasciano ormoni, moltiplicandosi fuori dalla catena di comando, è chiamato “adenoma”. La causa della crescita incontrollata delle cellule nell’ipofisi è sconosciuta. In casi molto rari, una storia familiare di tumore della ghiandola pituitaria può essere un fattore, ma nella maggior parte dei casi non esiste una tale storia familiare. Tuttavia, si pensa ancora che i fattori genetici possono essere influenti. È riconosciuto che le persone con una storia familiare di malattie genetiche come la sindrome da neoplasia endocrina multipla – tipo 1 (MEN 1) hanno un rischio più elevato. Soprattutto nei pazienti UOMINI 1, i tumori possono formarsi in diverse ghiandole del sistema endocrino.
Sintomi Sintomi dei tumori ipofisari Gli adenomi ipofisari sono lenti a sviluppare i sintomi. Per questo motivo, è necessario consultare attentamente un medico per sintomi indotti dal tumore come mal di testa, debolezza e disturbi visivi. In caso di disturbi ormonali, la persona deve consultare un medico non appena lui/ lei sente i sintomi e hanno i test ormonali necessari fatto per determinare la causa del problema. Sintomi di pressione dovuti alla massa del tumore
Mal di testa, Affaticamento Disturbi del campo visivo, Ridotta chiarezza visiva, Movimenti ristretti dei bulbi oculari, Visione doppia, Palpebra pendente
Cambiamenti causati dall’ormone secreto dal tumore
Questi cambiamenti portano a diverse malattie e disturbi a seconda della funzione dell’ormone secreto. Questi includono
Cambiamenti nella forma del corpo e alcune disfunzioni, Ingrandimento del seno, tenerezza e secrezione di latte nelle donne, Irregolarità mestruali e cessazione mestruale, infertilità, Perdita di potenza sessuale, infertilità e ingrossamento del seno (ginecomastia) negli
uomini, Eccessiva crescita in altezza (gigantismo), Aumento di peso e accumulo di capelli sul tronco. Anche se i tumori possono verificarsi a qualsiasi età dall’infanzia all’età geriatrica, i tumori ormono-attivi sono più comuni in età giovane-adulta.
Tipi di tumori ipofisari
Tumori della ghiandola pituitaria
Gli adenomi ipofisari più importanti sono il prolattinoma, l’acromegalia e la malattia di Cushing. I sintomi, i test diagnostici e i protocolli di trattamento per ciascuno sono diversi.
Prolactinoma
È un adenoma ipofisario causato da cellule produttrici di prolattina. In questa condizione, il seno si ingrandisce, diventa sensibile e inizia a secernere latte. Inoltre, le mestruazioni diventano irregolari e interrotte nelle donne e non possono rimanere incinte. Negli uomini, si verificano perdita di potere sessuale, infertilità e ginecomastia. Acromegalia
È causato da troppa secrezione dell’ormone della crescita dal lobo anteriore della ghiandola pituitaria alla base del cervello. In acromegalia, in cui l’ormone della crescita è eccessivamente secreto, sintomi come la crescita delle mani e dei piedi, prolungamento del mento in avanti, irruvidimento delle caratteristiche facciali, allargamento del naso, prominenza della fronte, ispessimento della pelle, chiusura impropria o mancato di chiudere la mascella e la compressione nervosa nelle mani sono osservati.
Sintomi collaterali come sudorazione, pressione alta, diabete, russare e apnea del sonno sono anche visto in questi pazienti. In questi pazienti, che sono anche inclini al cancro, se il tumore appare prima della chiusura delle cartilagini di crescita, si verifica il giantismo. Morbo di Cushing
È una malattia che si presenta quando l’ipofisi produce troppo ormone adrenocorticotropico (ACTH), che stimola la ghiandola surrenale. La malattia di Cushing è causata da una crescita eccessiva della ghiandola pituitaria (iperplasia) o un tumore. La malattia di Cushing è una forma di sindrome di Cushing. I sintomi della malattia di Cushing e la sindrome di Cushing sono gli stessi, ma il tumore che provoca la sindrome di Cushing può essere nella ghiandola surrenale, ghiandola pituitaria o, raramente, altrove nel corpo. Gli specialisti possono individuare il tumore con vari test. Il torso è sovrappeso, gli arti sono sottili, il viso è rotondo e paffuto (a forma di luna). I sintomi includono acne o infezioni della pelle, pelle facilmente ammaccata, crescita dei capelli, smagliature viola sull’addome, cosce e torace, pelle sensibile che lividi facilmente, depositi di grasso sulla parte posteriore del collo, muscoli deboli, mal di schiena, dolore alle ossa e tenerezza nelle ossa. Può anche portare a ipertensione e diabete, che sono difficili da controllare.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici dei tumori ipofisari Dopo aver preso la storia medica del paziente ed eseguire un esame fisico, i livelli ormonali nel sangue vengono misurati per trovare la fonte del problema ormonale. Se i test suggeriscono un tumore nella ghiandola pituitaria, MRI e tomografia computerizzata (CT) vengono eseguite e se il tumore viene rilevato, un neurochirurgo viene consultato.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento dei tumori ipofisari I prolattinomi generalmente rispondono molto bene al trattamento farmacologico. Il trattamento chirurgico è in primo piano in tutti i tumori ipofisari. La chirurgia endoscopica viene utilizzata per rimuovere il tumore. La radioterapia può essere utilizzata per trattare i resti tumorali che non possono essere rimossi chirurgicamente.
Inoltre, Gamma Knife radiochirurgia trattamento può essere applicato in base alla decisione del medico di ridurre e distruggere il tumore.Trattamento Gamma Knife non è un intervento chirurgico aperto e il trattamento è di solito fornito in una sola sessione con i raggi gamma.
Se il rilascio di ormone dalla ghiandola pituitaria non è sufficiente dopo chirurgia del tumore pituitario, farmaci ormonali sostitutivi possono essere dati. C’à egualmente trattamento della droga per gli adenomi che secernono l’ormone della crescita, ma la droga à data per ridurre la secrezione dei resti del tumore che non possono essere rimossi malgrado la chirurgia ed il trattamento gamma della lama puÃ2 anche essere usato.
Nel morbo di Cushing, il trattamento ideale è la rimozione chirurgica del tumore, ma se il livello di cortisolo desiderato non viene raggiunto nonostante questo, l’intera ghiandola pituitaria viene rimossa chirurgicamente, o il trattamento Gamma Knife può essere applicato per lo stesso scopo. Il trattamento Gamma Knife può essere utilizzato in adenomi che non secernono ormoni, in cui il trattamento farmacologico è praticamente inutile. Per alcuni piccoli tumori non secrezione di ormoni, può essere preferibile valutare e seguire lo stato di salute generale del paziente.
Ogni cisti nell’ipofisi è un tumore?
Non tutte le cisti dell’ipofisi sono un tumore. Occasionalmente, le cisti pituitarie possono a volte essere rilevate nelle scansioni di MRI effettuate per altri motivi. Queste possono essere cisti congenite e innocenti chiamate cisti del sacco di Rathke. Queste cisti asintomatiche devono essere monitorate.
Chirurgia endoscopica nei tumori ipofisari
Nel trattamento dei tumori dell’ipofisi, la diagnosi precoce è importante, si ottengono risultati migliori se la malattia viene trattata prima che si verifichino complicazioni e il tumore cresce troppo grande. Quando la malattia viene diagnosticata, il tumore può essere rimosso con metodo endoscopico. Con questo metodo, il tumore può essere visto più da vicino e con un angolo più ampio entrando solo attraverso le narici senza fare un’incisione. Soprattutto nei tumori grandi e invasivi, la probabilità di successo può essere superiore al metodo microscopico. Poiché nessun tampone viene inserito nelle narici dopo l’operazione, il processo di recupero del paziente è rapido.
Dopo l’intervento chirurgico, sono necessari anche controlli ormonali regolari e, se necessario, farmaci. In alcuni casi, il trattamento può anche durare una vita.
I tumori ipofisari sono tumori benigni ma testardi. Possono ripresentarsi, anche dopo molti anni. Nei periodi successivi, il follow-up del medico continua. Le prove effettuate durante questo periodo mostrano se ci sono residui del tumore lasciati. Tuttavia, i pazienti sono chiamati per un check-up una volta all’anno in caso di recidiva di tumori testardi.