Tumori pancreatici endocrini
Tumori pancreatici endocrini Le ghiandole endocrine sono il centro di produzione per le sostanze messaggere e gli ormoni che agiscono insieme per regolare le diverse funzioni del corpo. Questi ormoni trasferiscono determinate informazioni alla cellula. Ad esempio, l’insulina provoca il passaggio del glucosio dal sangue nella cellula o può influenzare l’attività dell’ormone tiroideo nel corpo.
In una persona sana, gli ormoni, che hanno un complesso meccanismo di regolamentazione, assicurano che la giusta quantità di ormoni venga trasferita nel flusso sanguigno. Quando le cellule che formano gli ormoni sono fuori controllo, queste sostanze messaggere vengono prodotte troppo o troppo poco.
A causa di diverse influenze esterne o difetti genetici, le cellule che formano ormoni possono svilupparsi o moltiplicarsi rapidamente senza mostrare tutti i criteri per un tumore maligno (malignità).
I tumori endocrini sono tra i tipi di tumore a crescita lenta. I tumori endocrini sono solitamente classificati come benigni. Tuttavia, in alcuni casi, i tumori endocrini, che si comportano come tumori maligni, crescono all’interno degli organi circostanti e formano colonie in organi distanti. In alcuni pazienti con malattie genetiche ereditarie, tumori pancreatici neuroendocrini si verificano con tumori endocrini (neoplasia endocrina) nelle ghiandole tiroidee adiacenti o reni adiacenti.
I tumori neuroendocrini sono un tipo di tumore che si verifica nel sistema delle cellule nervose che producono ormoni. Poiché questa malattia è ereditaria, più di una generazione può essere colpita.
Se esiste una storia familiare di tumori pancreatici neuroendocrini, un esame genetico può fornire maggiori informazioni sulla malattia. Al fine di rilevare i tumori nel tempo, si raccomanda che i membri della famiglia interessati siano controllati a intervalli regolari.
A differenza dei tumori neuroendocrini inattivi ormonali, i tumori che producono ormoni possono essere suddivisi in insulinomi, gastrinomi, VIPomi, glucagonomi e altri tumori rari a seconda della sostanza secreta.
Insulinoma
L’insulinoma è il più comune tumore che produce ormoni del pancreas. È per lo più benigno ed è più comune nelle donne rispetto agli uomini. Il tumore produce l’insulina in modo irregolare e questo ciclo restrittivo continua senza fermare la produzione di insulina. L’insulinoma è caratteristico dell’insufficienza di zucchero familiare a coloro che usano iniezioni di insulina. I sintomi comuni includono:
Sudorazione Tremor Palpitazioni cardiache Affaticamento Temere Menomazione della vista Asabiyet Perdita di coscienza
Le persone con insulinoma si sentono meglio quando mangiano e questo spesso porta ad aumento di peso.
Prima che il paziente sia diagnosticato con insulinoma, un test dietetico può essere fatto per vedere se c’è una carenza di zucchero innaturale. È molto difficile individuare questo tumore, che è spesso molto piccolo o in più di una posizione. Il trattamento più appropriato per le persone con questa malattia è la rimozione chirurgica del tumore nel pancreas. Se vengono rilevate metastasi e non possono essere rimosse, al paziente può essere offerta la chemioterapia.
Gastrinoma
Un altro tipo raro di tumore è gastrinoma. Il tumore può a volte essere trovato direttamente nel pancreas, ma più spesso si trova intorno al pancreas o in altri organi come lo stomaco o il duodeno. È spesso maligno e metastatizza presto. I pazienti si lamentano di ulcere gastriche e intestinali prominenti causate da un aumento della produzione di gastrina dell’ormone generato dal tumore. La gastrina innesca la produzione di acido gastrico. L’opzione terapeutica è quella di rimuovere il tumore.
Se il gastrinoma metastasizes, droghe acido-limitanti sono usate per alleviare i sintomi. In passato, l’intero stomaco veniva rimosso in modo che le ulcere non potessero formarsi perché lo stomaco non poteva produrre acido. Oggi, tuttavia, ci sono farmaci che possono efficacemente bloccare la produzione di acidi.
VIPom e glucagonomica
Vipoma e glucagonoma sono anche tumori rari. Entrambi si trovano spesso nel pancreas. Glucagonoma provoca un aumento della glicemia, rendendo i tumori assomigliano alla malattia da zucchero nel sangue diabete mellito. Inoltre, i pazienti hanno spesso cambiamenti della pelle. La sindrome di Verner-Morrison si verifica quando VIP (polipeptide intestinale vasoattivo) si forma in un tumore endocrino. Questo ormone stimola la secrezione dell’intestino tenue e del pancreas e, quando viene prodotto fuori controllo, provoca un’eccessiva acidificazione del corpo, portando a diarrea acquosa, carenza di sale di calcio e carenza di cloruro nella secrezione del tratto gastrointestinale.
Questo tumore è molto difficile da identificare e localizzare e quindi di solito porta a metastasi precoce. La chemioterapia può essere necessaria dopo il trattamento sintomatico.
Altri tumori endocrini
Ci sono anche tumori endocrini che non producono ormoni misurabili come sopra definito. Questi tumori sono più comuni dei tumori che producono ormoni. Sono molto difficili da diagnosticare. D’altra parte, il loro comportamento di crescita e il tipo di metastasi è diverso dal carcinoma pancreatico esocrino. Nella maggior parte dei casi, l’obiettivo del trattamento è la rimozione chirurgica del tumore, a seconda della localizzazione. A differenza del carcinoma esocrino del pancreas, nei casi di formazione metastatica, si può ottenere una cura chirurgica.
Tumori pancreatici cistici
Oltre all’adenocarcinoma comune e ai tumori pancreatici endocrini, ci sono tumori pancreatici cistici contenenti camere vuote (cisti). Oggi, i tumori cistici possono essere facilmente rilevati mediante tomografia computerizzata o risonanza magnetica. La chirurgia non è necessaria per ogni tumore cistico rilevato. I tumori cistici sono classificati in base ai loro cambiamenti strutturali e molecolari. Non tutti i tipi di tumore hanno bisogno di un trattamento. La dimensione del tumore, se è benigna o meno e se ha metastasi o non sono valutati dal medico e il metodo di trattamento più appropriato viene applicato al paziente.
Intraductal Papillary Mucinous Neoplasia (IPMN)
Questo tumore si manifesta con cellule tumorali che crescono in pieghe (papille) all’uscita del pancreas e producono muco. Il muco prodotto dalle cellule tumorali può causare lo spostamento dei dotti pancreatici, che successivamente si ingrandiscono in camere vuote (es.cistica).
Questa malattia di solito colpisce gli uomini nella fascia di età da 70 a 80 anni. Le IPMN possono spesso essere rilevate su tomografia computerizzata o tomografia a risonanza magnetica a causa delle loro caratteristiche.
La mucosa prodotta dal tumore puÃ2 essere rilevata oltre questo su un esame di ERCP o di endosonografia, IPMNs à principalmente benigna, ma puÃ2 evolversi in un cambiamento delle cellule che piÃ1 successivamente si sviluppa in tumori maligni. A causa della lenta crescita di questi tumori, il paziente può sottoporsi a un trattamento chirurgico prima di svilupparsi in tumori maligni. Se IPMN à collegato al gateway pancreatico principale, la rimozione completa del pancreas à raccomandata. Possono essere seguiti anche IMEN localizzati nel percorso laterale. Di conseguenza, si raccomanda un trattamento interdisciplinare composto da specialisti.
Neoplasia cistica mucinosa (MCN)
Gli MCN derivano da cellule che producono mucose che formano cavità (cisti). A differenza di MCN, MCN si verificano quasi esclusivamente nelle donne. Questi tumori si verificano principalmente nella coda del pancreas e raramente sono multifocali. Questi tumori sono caratterizzati da caratteristiche strutturali simili a quelle osservate nelle ovaie. MCN può essere completamente benigna (adenoma mucinoso cisti), ma può anche contenere una percentuale variabile di cellule atipiche proliferazione. Tumori maligni invasivi possono formarsi da queste cellule (carcinoma mucinoso cisti). Il trattamento di scelta è solitamente rimozione chirurgica del tumore.
Neoplasia cistica sierosa (SCN)
Questi tumori sono formati da cellule provenienti da parti del dotto pancreatico che non producono mucose. Gli adenomi cisti sierosi sono per lo più tumori benigni che formano cavità molto piccole (microcisti) che danno al tumore un aspetto spugnoso. I tumori sono più comuni nel corpo e nella coda del pancreas piuttosto che nella testa e nelle donne piuttosto che negli uomini. Un cambiamento maligno del tumore (carcinoma cisti sierosa) è estremamente raro.Tumori pancreatici endocrini
Solid Pseudopapillary Neoplasia (SPN)
Il tumore monolitico di neoplasia pseudopapillare à un tipo raro di tumore che si presenta principalmente in giovani donne. Non è ancora noto in quali cellule il monolitico tumore neoplasia pseudopapillare si sviluppa. Le cavità del tumore sono basate su cellule tumorali morte e distrutte. Questi tumori di solito possono essere completamente guariti con la chirurgia. La diffusione del tumore ad altri organi è rara in SPT.