Tuo figlio soffre di malattia da bacio? Anche se la malattia del bacio può verificarsi a quasi tutte le età, è più comune nel gruppo di età 15-18 e nei bambini sotto i 5 anni.
Che cosa è la malattia del bacio? Indubbiamente, l’amore per i bambini è più spesso espresso con ‘baci’. Tuttavia, è particolarmente utile per le famiglie che baciano i loro figli sulle labbra per evitare questo comportamento. Perché questi baci innocenti possono portare a ‘malattia bacio’ nel vostro bambino.
Quali sono le cause della malattia del bacio? La mononucleosi infettiva, comunemente nota come ‘malattia del bacio’ perché è tipicamente trasmessa attraverso i fluidi corporei, in particolare la saliva, è una malattia virale causata dal virus di Epstein-Barr (EBV) e meno comunemente dal citomegalovirus (CMV). Molte persone sviluppano l’infezione da EBV nell’infanzia dopo l’età di 1 anno, ma nei bambini piccoli la malattia spesso non viene riconosciuta in quanto di solito è asintomatica o con sintomi molto lievi.
Tuttavia, molti bambini nei paesi sviluppati non sono esposti a queste infezioni nei loro primi anni, ma durante l’adolescenza e la giovane età adulta. Pertanto, nei paesi sviluppati, la malattia del bacio è più comune nella fascia di età mono di 15-18 anni.
Secondo i dati statistici stranieri, il tasso di esposizione al virus di Epstein-Barr è alto come 50 per cento all’età di 5. La maggior parte delle persone sono esposte a EBV, un membro della famiglia del virus dell’herpes, ad un certo punto della loro vita.
Come viene trasmessa la malattia del bacio? Baciare la malattia è contagiosa, ma il rischio di cattura è inferiore per le malattie comuni come il raffreddore. Baciare la malattia può essere così lieve che passa inosservato e non causa alcun problema, o può essere molto grave con sintomi come febbre alta. Soprattutto nei bambini piccoli, potrebbero non esserci sintomi. Quando è grave, può causare condizioni gravi se il trattamento è in ritardo. Per questo motivo, è molto importante per le famiglie
evitare di baciare i loro figli, soprattutto sulle labbra.
Un’altra risposta alla domanda “Come si trasmette la malattia del bacio?” sono forchette, cucchiai e tazze. È quindi importante che i genitori non permettano ai loro figli di usare oggetti come forchette, cucchiai e tazze che sono venuti a contatto con la bocca. Questo perché il virus può essere trasmesso al bambino attraverso la saliva o secrezioni orali e causare malattia baciare.
Sebbene trasmessi principalmente attraverso secrezioni corporee come la saliva, i virus che causano la malattia possono raramente essere trasmessi attraverso il contatto sessuale, il sangue e il trapianto di organi.
Sintomi della malattia del bacio Nei bambini, la malattia del bacio (mononucleosi infettiva) di solito sviluppa sintomi dopo un periodo di incubazione di 2-4 settimane. I sintomi più comuni della malattia del bacio nei bambini sono:
Debolezza e stanchezza diffuse in tutto il corpo Fuoco Mal di gola Tonsille allargate e talvolta aree bianche di pus sulle tonsille Allargamento di tutti i linfonodi del corpo, in particolare i linfonodi del collo, compresa la zona ascella e inguine
Perdita di appetito Mal di testa Ingrossamento della milza e una sensazione di pienezza nella regione splenica dell’addome in circa il 50 per cento dei bambini
Ingrossamento del fegato nel 20 Eruzione cutanea
Come viene diagnosticata la malattia del bacio? L’età è uno dei fattori più importanti nella diagnosi della malattia del bacio. I sintomi più comuni di malattia baciare sono febbre, mal di gola e gonfiore dei linfonodi, soprattutto nei pazienti di età compresa tra 15-25. Test di laboratorio di solito non sono necessari per diagnosticare il virus di Epstein-Barr. Tuttavia, in casi atipici, il medico può ordinare un esame emocromocitometrico completo e anticorpi. Un esame del sangue di una persona infettata da questo virus:
Si prevede un numero di cellule (linfociti) superiore al normale. I globuli bianchi (linfociti atipici) hanno un aspetto insolito. I neutrofili e le piastrine sono più bassi del normale.
Anormale funzionalità epatica è visto.
Kiss Disease Trattamento Non esiste un vaccino per prevenire la malattia del bacio. Infatti, non esiste un trattamento specifico per la malattia baciare e, come è una malattia virale, trattamento antibiotico per le infezioni batteriche non è utile.
Per prevenire la malattia del bacio, non dovresti baciare, condividere oggetti personali come spazzolini da denti, cibo e bevande con una persona infetta. Frequente lavaggio delle mani è anche una buona precauzione. Anche se siete infetti, alcune persone possono essere in grado di passare la malattia inosservato, quindi la trasmissione può ancora verificarsi. Un bambino con malattia baciare dovrebbe evitare l’attività fisica, ottenere un sacco di riposo e bere molti liquidi. Si raccomanda inoltre di utilizzare antipiretici in caso di febbre alta. In casi complicati, in caso di coinvolgimento del sistema nervoso centrale, in caso di anemia emolitica o trombocitopenia, e in rari casi di ostruzione delle vie respiratorie, il medico può raccomandare un breve ciclo di corticosteroidi. Il recupero è previsto entro 2-4 settimane, ma in alcuni casi può richiedere diversi mesi per la fatica, linfonodi e milza per tornare alla normalità. In alcuni casi, possono essere necessari fino a 6 mesi perché i sintomi scompaiano completamente e in rari casi la malattia può ripresentarsi. Il sollevamento di oggetti pesanti e gli sport di contatto come il calcio, il basket e il karate dovrebbero essere evitati fino a quando la milza non è completamente guarita. Questo perché il rischio di rottura della milza, che è gonfia a causa di infezione, aumenta con le attività rischiose. Si raccomanda vivamente di consultare il proprio medico prima di tornare alle normali attività.
Baciare la malattia può causare meningite Se il trattamento dei rari, gravi casi di malattia baciare è in ritardo, possono verificarsi varie complicazioni. Il coinvolgimento del fegato può portare all’ittero. Può portare ad un ingrossamento o rottura della milza. Se è causato dal virus di Epstein-Barr, può colpire il sistema nervoso centrale e causare meningite, influenzare i polmoni e causare polmonite, o anche influenzare la membrana che circonda il cuore e causare infiammazione di questa membrana (pericardite). Questo è il motivo per cui la diagnosi precoce di malattia baciare è vitale.
Tuo Figlio Soffre Di Malattia Da Bacio? Complicazioni causate dalla malattia del bacio Tonsille gonfie: restringe le vie respiratorie, rendendo difficile la deglutizione e la respirazione attraverso la bocca.
Ingrossamento della milza: grave allargamento può richiedere un intervento chirurgico. Per questo motivo, se c’è un dolore improvviso e acuto nella parte superiore sinistra dell’addome, dovresti assolutamente andare al pronto soccorso.
Problemi al fegato: può causare epatite o ittero. Problemi del sangue: Raramente, il numero di globuli rossi e piastrine, che sono le cellule del sangue responsabili della coagulazione, può diminuire.
Problemi cardiaci: raramente, può verificarsi infiammazione del muscolo cardiaco. Problemi del sistema nervoso: raramente, EBV può influenzare il sistema nervoso e causare complicazioni come la meningite e la sindrome di Guillain Barre.
Il rischio di queste complicazioni è maggiore se il sistema immunitario è basso a causa di condizioni come l’HIV.