Tutti gli organi possono essere prelevati in un trapianto di organi cadaverici Il trapianto di organi è aumentato con i recenti regolamenti, ma non è ancora sufficiente. Mentre 4 su 5 trapianti di organi vengono eseguiti da organi viventi, solo 1 viene eseguito da cadaveri.
Come si effettua il trapianto di organi? Più di 25.000 persone in Turchia sono sempre al telefono, in trepidante attesa di una chiamata. Sono eccitati e ansiosi perché l’unico modo per ritrovare la loro salute è trovare l’organo di cui hanno bisogno. La Turchia è leader mondiale nel trapianto di organi da donatori viventi. Siamo in fondo alla lista dei trapianti di organi da cadaveri. Negli ultimi anni, c’è stato un rapido aumento del numero totale di trapianti di organi eseguiti in Turchia con il sostegno del Ministero della Salute. Il numero annuale di trapianti di organi ha raggiunto circa 4.900. Tuttavia, solo uno su 5 trapianti è da cadaveri e 4 da donatori viventi. Questo basso livello di donazione di organi è dovuto al fatto che la questione non è completamente spiegata al pubblico. Nel 2017, solo 1.172 su 4.908 trapianti sono stati eseguiti da cadaveri. Siamo ben al di sotto del bisogno annuale di donazione di organi cadaverici. Per questo motivo, 6-7 mila persone perdono la vita ogni anno in attesa del trapianto di organi.
Il governo sostiene il trapianto di organi Lo Stato fornisce un sostegno serio per il trapianto di organi e negli ultimi anni sono state prese misure legali e organizzative positive nel nostro paese. Grazie alla copertura assicurativa dell’istituto di previdenza sociale di tutti gli interventi chirurgici di trapianto, chiunque può andare in qualsiasi ospedale pubblico o privato e avere un trapianto di organi senza costi aggiuntivi. Un altro importante sviluppo è che le persone che hanno subito un trapianto di rene possono mantenere il loro diritto alla pensione di invalidità. L’istituzione di una lista d’attesa nazionale e l’attivazione del sistema dei coordinatori è un altro passo importante in tal senso.
Trapianto di organi laparoscopici Ci sono stati alcuni importanti progressi medici nel trapianto di organi negli ultimi anni. Grazie ai progressi dei farmaci immunosoppressori, gli organi trapiantati ora funzionano più a lungo senza problemi. Un altro sviluppo è nelle tecniche chirurgiche.
La maggior parte degli interventi può ora essere eseguita con il metodo chiuso (laparoscopico), cioè senza incisioni nel corpo, attraverso 3-4 piccoli fori. In questo modo, i donatori di rene possono dare reni con molto meno interventi chirurgici traumatici rispetto al passato. In donatori femminili adatti, il rene può anche essere rimosso dal canale del parto, rendendo il periodo postoperatorio più confortevole per i donatori. Quando il rene viene rimosso attraverso il canale del parto, non è necessario effettuare un’incisione nel corpo del donatore per rimuovere il rene. In questo modo, il dolore postoperatorio è minore, i problemi del sito di incisione (infezione, ernia) vengono eliminati e migliori risultati cosmetici possono essere raggiunti poiché non vi è alcuna cicatrice da incisione sul corpo del donatore.
La Turchia al primo posto nei trapianti di reni vivi Nel nostro paese, reni, fegato, cuore, polmoni, pancreas e intestino tenue sono gli organi trapiantati. I tessuti trapiantati sono osso, midollo osseo, pelle, cornea e valvola cardiaca. L’organo da trapiantare viene prelevato da una persona viva o da una persona la cui vita è terminata (morte cerebrale) in un ambiente di terapia intensiva in un ospedale. Gli organi che possono essere trapiantati da una persona vivente sono uno dei due reni e metà del fegato. Tutti gli organi e i tessuti che possono essere trapiantati possono essere prelevati da cadaveri. Come in tutto il mondo, i reni e il fegato sono gli organi più trapiantati in Turchia. Dei 4.908 trapianti di organi eseguiti in Turchia nel 2017, 3.342 erano trapianti di reni e 1.446 erano trapianti di fegato. I restanti 120 trapianti includevano trapianti di cuore, polmoni, pancreas e intestino tenue.