Tutto quello che devi sapere sulla sindrome di Sjögren 

Tutto quello che devi sapere sulla sindrome di Sjögren Le donne costituiscono 80-90 per cento dei pazienti con sindrome di Sjögren e la condizione di solito si verifica negli anni ’40.

Cos’è la sindrome di Sjögren? 

La sindrome di Sjögren è un gruppo di autoimmunediseasi in cui sono coinvolte le ghiandole secretorie, in particolare le ghiandole lacrimali e salivari. La sindrome di Sjögren spesso inizia con lamentele apparentemente innocenti come gli occhi secchi o la bocca secca, che possono ridurre significativamente la qualità della vita. La caratteristica più importante della sindrome di Sjögren è che non importa quale sintomo sia in prima linea, ha il potenziale di coinvolgere altri organi o sistemi, come la pelle, il sistema nervoso, i polmoni o i vasi sanguigni, proprio come altre malattie “autoimmuni”. Poiché la sindrome di Sjögren non è ben nota, di solito viene diagnosticata in ritardo. Di conseguenza, i pazienti devono convivere con lamentele che riducono la loro qualità di vita per lungo tempo. Di conseguenza, la sindrome di Sjögren, che inizialmente inizia con la bocca secca o gli occhi secchi, può svilupparsi in una malattia che coinvolge tutto il corpo, coinvolgendo organi come polmoni, reni e fegato.

Quali sono i sintomi della sindrome di Sjögren? 

Il sintomo più importante della sindrome di Sjögren è secchezza degli occhi e della bocca. L’insufficiente secrezione di saliva in bocca porta alla carie, problemi alle gengive e alla formazione di placche fungine.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

La malattia provoca secchezza vaginale. Di conseguenza, si verificano rapporti sessuali dolorosi, infezioni fungine e del tratto urinario. La pelle secca facilita anche la creazione di infezioni.

Secchezza del naso e delle vie respiratorie provoca infezioni a scendere nei polmoni più velocemente. Pertanto, le infezioni polmonari sono più comuni in questi pazienti.

A seconda della secchezza dell’occhio, ci possono essere conseguenze che possono andare dall’infezione alla cecità.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Possono verificarsi stanchezza e dolori articolari. Possono verificarsi cambiamenti di sensibilità al freddo e di colore come lo sbiancamento degli arti nel freddo. A volte i pazienti possono sviluppare un tipo di cancro linfonodale chiamato “linfoma”.

Quali sono i fattori di rischio per la sindrome di Sjögren? 

La sindrome di Sjögren si verifica in una persona su 100 nella popolazione, con una prevalenza fino al 5% nella fascia di età geriatrica di età superiore ai 65 anni. La malattia, che si verifica per lo più dopo i 40 anni, è 9-10 volte più comune nelle donne che negli uomini. Poiché l’uso di farmaci per varie malattie che vanno dal diabete alla depressione, l’ipertensione al colesterolo aumenta negli anni ’40, i sintomi della malattia possono essere confusi con gli effetti collaterali dei farmaci. Secchezza o dolore articolare nel gruppo di età geriatrica può essere interpretato come un risultato dell’invecchiamento. Tutte queste ragioni portano a ritardi nella diagnosi.

Tutto quello che devi sapere sulla sindrome di Sjögren: Come viene trattata la sindrome di Sjögren? 

La sindrome di Sjögren richiede un piano di trattamento a lungo termine. Un farmaco contenente idrossiclorochina, originariamente usato per trattare la malaria, è efficace nel trattamento perché funziona per distruggere il meccanismo autoimmune e le proprie cellule del corpo. Il farmaco è indicato per il dolore muscolare e articolare. Per alleviare la secchezza della bocca, sono raccomandati farmaci che aumentano la salivazione, l’uso di dentifricio adatto per denti sensibili, collutorio, losanghe e chewing gum. Gli occhi secchi possono essere trattati con gocce di lacrima artificiali o gel. Se c’è danno corneale, ulteriori procedure possono essere eseguite da un oculista.

Consigli di vita quotidiana 

Utilizzare umidificatori domestici in camera da letto, soprattutto in inverno. Idrata spesso il naso con spray salini. Bevi un sacco di liquidi. Utilizzare losanghe o chewing gum per la bocca secca. Fai una regolare vaccinazione antinfluenzale ogni anno. Prestare attenzione alla cura della pelle, applicare una crema idratante intensiva su tutto il corpo, soprattutto dopo il bagno.Tutto quello che devi sapere sulla sindrome di Sjögren

Visita il tuo ginecologo per la secchezza vaginale. In caso di gonfiore sul corpo, soprattutto sotto il mento e davanti alle orecchie, consultare immediatamente un medico.

Se sta assumendo farmaci contenenti idrossiclorochina, utilizzare creme protettive ad alto fattore nei giorni di sole per evitare macchie cutanee.

Visita il tuo oculista ogni sei mesi per controllare la vista e la secchezza durante l’assunzione di idrossiclorochina.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.