Tutto sulle lesioni del legamento crociato anteriore
Tutto sulle lesioni del legamento crociato anteriore Lesioni del legamento crociato anteriore, che sono più comuni negli atleti di sesso femminile, di solito sono trattati chirurgicamente. Curiosità su lesioni del legamento crociato anteriore sono nel nostro articolo…
Come si verificano le lesioni del legamento crociato anteriore?
Il legamento crociato anteriore, che si trova al centro del ginocchio e corre dall’esterno verso l’interno e dalla parte posteriore alla parte anteriore, è il legamento più importante che limita il movimento rotazionale del ginocchio. Questo legamento collega l’osso della coscia (femore) e l’osso stinco (tibia). Il compito principale di questo legamento è quello di impedire alla tibia di andare avanti e girare verso l’interno. Lesioni del legamento crociato anteriore si verificano in due modi:
Per contatto diretto (contatto) Senza contatto (senza contatto). Questo tipo di lesioni è più comune, soprattutto nelle atlete, e si verifica al momento della caduta a terra dopo il salto.
Sintomi di lesioni del legamento crociato anteriore
Nel caso di lesioni del legamento crociato anteriore con contatto diretto, l’atleta ha poche possibilità di prevenirlo, mentre le lesioni del legamento crociato anteriore senza contatto possono essere parzialmente previste e prevenute. Questa lesione si verifica quando il ginocchio ruota verso l’interno e le ginocchia si avvicinano l’una all’altra mentre i piedi sono in contatto con il terreno. Al momento di un tale infortunio, un suono “pop” dal ginocchio e gonfiore del ginocchio poche ore dopo l’evento dovrebbe portare un infortunio crociato anteriore alla mente.
Chi ha maggiori probabilità di soffrire di lesioni del legamento crociato anteriore?
Le lesioni del legamento crociato anteriore, che sono molto comuni negli atleti, sono più comuni soprattutto nelle atlete. La probabilità di verificarsi in atleti di sesso femminile è 4-8 volte superiore rispetto agli uomini. E ‘soprattutto visto in coloro che fanno i seguenti sport:
Calcio
Pallacanestro Handball Sciare
Le caratteristiche più importanti comuni di questi sport sono che coinvolgono arresto improvviso, cambiando direzione e velocità. Gli atleti con problemi di caduta, soprattutto le atlete, dovrebbero sottoporsi ad un esame clinico e radiologico più attento.
Guardando il meccanismo della lesione del legamento crociato anteriore
Se la persona è in una competizione sportiva, lui/ lei non può continuare dopo l’infortunio e va a bordo campo. Questo è il momento migliore per esaminare la persona nonostante il dolore. Se la persona non può essere esaminata in questo momento, l’esame può essere sia difficile e fuorviante a causa di spasmo muscolare protettivo come il ginocchio può gonfiarsi a causa di sanguinamento poche ore più tardi. Durante l’esame, si tenta di ricostruire il modello dell’evento e la limitazione del legamento all’evento viene controllata durante questo test. Alcune posizioni del ginocchio che normalmente non possono essere raggiunti con un legamento intatto può essere raggiunto con una rottura del legamento crociato anteriore. Questi movimenti sono aumentati movimento in avanti e la rotazione verso l’esterno della tibia.
Come viene diagnosticata la malattia?
Raggi X: Può essere necessario per determinare se vi è una frattura.
RM: Oltre alla rottura del legamento crociato anteriore, può rivelare danni ad altri legamenti, menisci e cartilagine. Pertanto, è molto utile rivelare un problema di accompagnamento al momento della lesione.
Trattamento delle lesioni del legamento crociato anteriore
Non è possibile che una lacerazione completa del legamento guarisca da sola. Molto raramente, ci sono studi scientifici che indicano che la guarigione completa può essere possibile con trattamento non chirurgico in rotture vicino all’osso. Nel trattamento di una lacrima completa, 1/3 delle persone può continuare la loro vecchia vita senza intervento chirurgico. Il secondo 1/3 può avere una grave diminuzione delle prestazioni. Pertanto, il trattamento chirurgico può essere eseguito. I restanti 1/3 possono continuare la loro vita in modi non chirurgici riducendo il loro livello di attività. Pertanto, il trattamento è modellato in base alle aspettative della persona dallo sport e dalla vita quotidiana, accompagnando lesioni secondarie, le prestazioni del ginocchio e l’età della persona. Il trattamento non chirurgico è basato prima sull’eliminazione dei problemi al ginocchio gonfio e doloroso della persona e quindi sul rafforzamento dei muscoli del quadricipite e del tendine del ginocchio e dei muscoli dell’anca, addominali, delle gambe e della schiena, che sono diminuiti a causa della nonuso, e recuperare il senso di equilibrio e la posizione che è stata compromessa dopo la lesione. La chirurgia può essere necessaria se questo approccio non riesce ad alleviare la sensazione di vuoto al ginocchio.Tutto sulle lesioni del legamento crociato anteriore
Fisioterapia dopo l’intervento chirurgico di lesione del legamento crociato anteriore
L’ortopedico considera l’approccio chirurgico più appropriato e decide il nuovo materiale del legamento crociato anteriore più appropriato. Tra queste opzioni, le alternative più comunemente usate sono il tendine di Achille preso dai muscoli della persona o da una persona morta. La riabilitazione dopo il trattamento chirurgico è un passo importante come la chirurgia. Anche se il fattore più importante che determina questo processo è il successo della chirurgia, le prestazioni degli atleti possono essere influenzate negativamente se la riabilitazione dopo un buon intervento chirurgico non viene eseguita adeguatamente. Nel processo di riabilitazione, è molto importante che la persona, la sua/ la sua famiglia, allenatore, il medico che ha eseguito l’intervento chirurgico, la terapia fisica e lo specialista di riabilitazione che crea il programma di riabilitazione e il fisioterapista sono in armonia.