Ultrasonographic Imaging
Ultrasonographic Imaging L’ecografia (US) è un metodo per ottenere immagini attraverso le onde sonore.
In che modo viene attuato?
L’esame viene eseguito mentre il paziente è sdraiato. Un gel viene applicato sul seno e l’apparecchio degli Stati Uniti (sonda) che consente l’acquisizione di immagini viene spostato sul seno. Nel frattempo, le immagini sullo schermo degli Stati Uniti vengono esaminate e se viene rilevato un risultato sospetto, l’immagine viene registrata. I risultati sospetti vengono valutati in base alla loro struttura interna, forma e se hanno bordi lisci o meno, e vengono esaminati con una tecnica chiamata colore Doppler, che consente la visualizzazione dei vasi. Numerosi vasi irregolari possono essere visti in masse maligne. Alcuni dispositivi possono determinare la durezza del tessuto con la tecnica dell’elettrografia. Il cancro al seno dovrebbe essere più duro del tessuto circostante o delle masse benigne. Studi recenti hanno dimostrato che l’elettrografia contribuisce anche alla differenziazione dei risultati benigni e maligni. Oltre alle tecniche di colore Doppler ed Elastografia, i dispositivi medici hanno caratteristiche che facilitano una migliore valutazione degli organi superficiali come il seno e la visualizzazione di piccole masse e disturbi strutturali.
Quali sono le caratteristiche dell’ecografia? Nessun rischio di radiazioni ed effetti collaterali, nessun dolore: L’ecografia non contiene radiazioni, quindi il paziente non riceve radiazioni inutili dalla procedura. Non ha effetti collaterali. Poiché non c’è dolore durante la procedura, può essere ripetuto tutte le volte che si desidera.
Possibilità di diagnosi precoce nel tessuto mammario denso: A differenza della mammografia, l’ecografia è un metodo di imaging trasversale; cioè, i tessuti non si sovrappongono durante l’esame e non vi è alcun errore diagnostico a causa di questo. Nelle donne con tessuto mammario denso, si consiglia di esaminare il seno con gli Stati Uniti. In questo modo, piccoli focolai di cancro coperti dal tessuto mammario sulla mammografia possono essere rilevati più facilmente con l’esame ecografico.
La struttura interna del seno è vista più chiaramente:Se la struttura interna delle masse mammarie è liquida (cisti) o solida può essere compresa solo dagli Stati Uniti. Le cisti mammarie sono molto comuni. Cisti semplici non rappresentano un rischio significativo per il cancro al seno; pertanto, non è necessario seguire da vicino le cisti. Tuttavia, le masse solide possono essere benigne o maligne. Di conseguenza, dovrebbero essere esaminati con attenzione e una biopsia può essere necessaria se sembrano sospettosi. Una massa ben circoscritta è un risultato che si riscontra solitamente nelle malattie benigne del seno. Poiché il loro rischio di cancro è molto basso (sotto il 5 per cento), possono essere seguiti con brevi esami a intervalli USA senza biopsia.
Ultrasonographic Imaging :Per chi è raccomandato?
Tutte le donne di età inferiore ai 35 anni come primo metodo di esame perché non comporta radiazioni,
Donne in gravidanza o in allattamento a causa dell’assenza di radiazioni Quelli con segni di infezione come arrossamento e forte dolore al seno Oltre alla mammografia, donne con struttura mammaria densa Quelli con risultati sospetti su mammografia o esame fisico Per quelli con cancro al seno per rilevare ulteriori focolai tumorali e per valutare l’ascella e il seno controlaterale
È raccomandato per i pazienti di sesso maschile con disturbi al seno (con mammografia se necessario).
Sono necessari diversi test:L’ecografia non viene utilizzata da sola nello screening perché non mostra microcalcificazione (piccole formazioni di calce), che sono un segno del primo stadio del cancro al seno. Inoltre, alcuni tipi di cancro non possono essere rilevati con questo metodo.
La biopsia può essere richiesta: Le malattie benigne del seno (quali i cambiamenti fibrocistici) possono anche causare i risultati sospetti su ultrasonography ed a volte può essere necessario da fare una diagnosi da biopsia.
Che cosa è l’ecografia 4D?
ABVS (Automatic Breast Volumetric Scanner), uno dei dispositivi di ecografia del seno, è anche chiamato ecografia automatica del seno, ecografia volumetrica del seno e ecografia 4- dimensionale. Ultrasonographic Imaging
In che modo viene attuato?
Un tecnico, non un medico, esegue questo esame. L’intero seno viene ripreso in pose standardizzate e i set di immagini risultanti vengono quindi valutati dal medico su uno schermo speciale. Le immagini possono essere ricostruite sullo schermo in qualsiasi piano della sezione trasversale desiderata e possono essere effettuate misurazioni successive. Gli errori dovuti a professionisti inesperti sono ridotti al minimo. In presenza di una scoperta sospetta, il medico può riesaminare il paziente.
Le malattie benigne del seno (quali i cambiamenti fibrocistici) possono anche causare i risultati sospetti su ultrasonography ed a volte puÃ2 essere necessario fare una diagnosi da biopsia.