Un controllo regolare è essenziale per la salute dei reni Una persona su 6-7 in Turchia ha una malattia renale. Tuttavia, è possibile avere reni sani per la vita con piccoli cambiamenti nella vita quotidiana e controlli regolari.
Modi per proteggere la salute dei reni Composti da una rete vascolare molto ricca, i reni agiscono come filtri nel corpo. Ogni volta che il cuore batte, invia 20-25 per cento del sangue a entrambi i reni. Come un adulto ha un volume di sangue di 5-6 litri e il cuore batte circa 70-80 volte al minuto, i reni filtrano 200 litri di sangue al giorno. Durante questo processo, i reni trattengono le proteine utili per il corpo e rimuovono alcune sostanze tossiche come l’urea e la creatinina. Come il sangue pulito ritorna al sistema, i materiali di scarto vengono inviati alla vescica urinaria attraverso tubi sottili chiamati ureteri ed escreti nelle urine. Questi organi laboriosi cercano di adempiere ai loro doveri fino a quando non sono ridotti al 15 per cento della capacità. Per questo motivo, le malattie possono essere riconosciute in ritardo.
Non trascurare l’acqua per la salute dei reni Per proteggere i reni, consumare meno sale e bere più acqua. Questo è come si può determinare la quantità…
In una persona sana, il 60 per cento del peso corporeo è l’acqua. Pertanto, consumare acqua in base al peso corporeo.
Una donna adulta di peso normale dovrebbe bere 1,5-2 litri di acqua al giorno e gli uomini dovrebbero bere 2-2,5 litri di acqua al giorno. Se la temperatura è alta, questo tasso può aumentare a 3-4 litri.
Il consumo eccessivo di acqua provoca la diluizione dei minerali dell’elettrolita quali sodio e potassio nell’organismo, altera le funzioni cervello-relative e mette i reni nella difficoltà.
Escludere bevande come tè, succo di frutta e soda dal consumo quotidiano. Se sudi molto, aumenta la quantità di acqua che bevi. Evitare il sale a tavola. Ricordi che il concentrato di pomodoro, il formaggio e le salamoie contengono molto sale.
Mantenere il contenuto di sale il più basso possibile durante la cottura. La riduzione del consumo di sale permette gradualmente al palato di abituarsi al nuovo gusto nel tempo.
Il consumo di sale colpisce i reni Il fabbisogno medio giornaliero di sale del nostro corpo è di 5-6 grammi; la persona prende 2 grammi di questo con le verdure e la frutta mangiate. Se la quantità di cibo non è limitata, l’assunzione di sale può raggiungere i 20-25 grammi al giorno. Secondo uno studio della Società turca per l’ipertensione e le malattie renali, i turchi consumano circa 18 grammi di sale al giorno.
Il consumo di sale ha un impatto diretto sulla funzione renale. cioè;
Quando si consuma troppo sale, la pressione sanguigna aumenta nel sistema circolatorio capillare all’interno del rene.
Se la pressione alta continua, provoca la rottura dei piccoli capillari e la rovina. Provoca anche perdite di proteine dalle urine.
Sai dove sono i tuoi reni? I reni si trovano su entrambi i lati della spina dorsale, appena sotto le costole. Hanno le dimensioni di un pugno e sembrano fagioli. La loro funzione è quella di filtrare l’acqua in eccesso e le sostanze residue dal sangue. Sotto forma di urina, queste sostanze vengono trasferite dai reni alla vescica (vescica) attraverso gli ureteri e poi escrete attraverso l’uretra. Il mancato funzionamento dei reni, un trattamento inadeguato o ritardato può essere pericoloso per la vita.