Una guida al passaggio agli alimenti integrativi per neonati Puoi iniziare a dare cibo aggiuntivo al tuo bambino, il cui sviluppo è normale e che è esclusivamente allattato al seno, dal sesto mese di vita.

Quale alimento supplementare dovrebbe essere dato in che mese? Durante la gravidanza, non vedi l’ora di avere il tuo piccolo. Dopo che arriva nel mondo, potresti preoccuparti del suo sano sviluppo. Si può essere molto sensibili sulla sua/ la sua nutrizione. È importante nutrire il latte materno fino al sesto mese. Puoi iniziare a dare cibo aggiuntivo al tuo bambino il cui sviluppo è normale e che è esclusivamente allattato dal sesto mese. L’energia ottenuta dai cibi aggiuntivi che dai al tuo bambino non dovrebbe superare il 50 per cento dell’apporto energetico totale.

Non dare questi cibi aggiuntivi! Non dare al tuo bambino acqua, tisana e succo di frutta prima del 6 º mese di vita, anche durante la malattia. A causa di alcune idee sbagliate comuni e disinformazione, i bambini ricevono acqua zuccherata non appena nascono. Questo può distruggere il senso di fame del bambino e impedirgli di succhiare. Evitare gli alimenti contenenti glutine, soprattutto nei primi 6 mesi. Gli alimenti potenzialmente allergenici quali le uova, il pesce, i pomodori e le fragole dovrebbero essere dati secondo la storia della famiglia dell’allergia.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Perché i bambini dovrebbero ricevere cibo supplementare? Il primo motivo per dare cibo supplementare ai bambini è che il latte materno è insufficiente dopo il sesto mese. L’obiettivo è quello di integrare i nutrienti che dovrebbero essere presi. Il secondo motivo per dare cibo supplementare è quello di abituare il bambino a una varietà di alimenti in diversi sapori, così come solido e viscoso, per acquisire abitudini alimentari più facili e versatili negli anni successivi, e per preparare una vita sana e di qualità. Puoi dare i seguenti alimenti aggiuntivi al tuo bambino mese per mese:

Alimenti morbidi e liquidi tra 6-7 mesi Alimenti grumosi e purè tra 7-8 mesi Tra 8-12 mesi, purea di alimenti schiacciati con una forchetta

Dal 12 º mese in poi, tutti gli alimenti che sono facili da masticare.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Come dovrebbero essere somministrati gli alimenti integrativi?

Una guida al passaggio agli alimenti integrativi per neonati Introdurre alimenti aggiuntivi uno alla volta, prima quando il bambino ha fame e in piccole quantità con un cucchiaio o una tazza. Essere paziente, sperimentare e senza fretta aiuterà il tuo bambino a rilassarsi e a ottenere risultati facili.

Mescolare i cibi tra loro e dare sempre sapori dessert può essere scoraggiante per il vostro bambino dopo un po’. Se questo accade, il tuo bambino non può abituarsi a nuovi sapori e può trasformarsi in un bambino che ha problemi di peso ma non può rinunciare ai dolci.

Non dare un cibo che il tuo bambino rifiuta e non vuole mai assaggiare per un po’ e poi provarlo quando ha fame. Se lui/ lei non lo vuole di nuovo, non insistere e provare a dare dopo 2-3 mesi.

I metodi di preparazione e cottura dei gruppi alimentari sono diversi l’uno dall’altro. Impara le tecniche corrette dal tuo specialista in nutrizione e dieta. Tuttavia, ogni alimento che date il vostro bambino dovrebbe essere pulito e fresco e non dovrebbe essere riscaldato frequentemente.

Non aggiungere sale ai cibi cotti fino al 12 º mese. I bambini i cui movimenti di masticazione e lingua si sviluppano durante questi mesi possono gustare cibo cucinato in casa con meno sale e spezie mentre siederanno a tavola con la famiglia.

Non ritardare dando cibo supplementare perché lei sta allattando Dopo il 6 º mese di vita del bambino, è necessario avviare il cibo supplementare. Cosa succede se inizi a mangiare in ritardo? Problemi che possono verificarsi in caso di introduzione tardiva di alimenti supplementari:

Ritardo di crescita Sistema immunitario indebolito, diarrea e altre malattie infettive La malnutrizione, cioè il peso del bambino è inferiore al peso che dovrebbe essere in base al mese dell’età del bambino

Carenze di vitamine e minerali, che sono micronutrienti.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.