Una guida per bambini tiepida per i genitori
Una guida per bambini tiepida per i genitori I bambini nati con un cuore sottosviluppato da un lato possono vivere una vita lunga e di alta qualità se vengono diagnosticati precocemente, operati con la giusta tecnica e monitorati regolarmente per tutta la vita.
Una guida per bambini tiepida per i genitori: Mezza chirurgia cardiaca
Alcuni bambini nascono con mezzo cuore per molte ragioni, che vanno dalla genetica ai fattori ambientali. Anche se è una condizione grave, i chirurghi cardiovascolari possono eseguire una serie di operazioni con risultati di successo. Questi bambini possono usare solo la metà intatta del loro cuore perché metà di esso è funzionalmente assente o inadeguato. Questo gruppo include molti tipi di malattia e il problema si manifesta con diversi sintomi. In alcuni bambini, la condizione è abbastanza grave da essere diagnosticata nei primi giorni di vita. In altri, viene rilevato da test durante attacchi ricorrenti di bronchite e polmonite.
Qual è l’incidenza della malattia “a metà cuore”?
La malattia “a metà cuore” è estremamente rara, con un tasso di uno su mille. Costituisce un piccolo gruppo tra le malattie cardiache congenite generali. Tuttavia, considerando il tasso di fertilità nel nostro paese e le donne incinte che non hanno accesso agli ultrasuoni dettagliati, è concepibile che il numero di tali casi possa aumentare. Alcuni dei bambini hanno casi borderline, mentre altri hanno un quadro impegnativo chiamato ipoplastico cuore sinistro, in cui il lato sinistro del cuore non si sviluppa. All’interno di questo gruppo, il tipo più comune è il cuore destro ipoplastico, in cui il lato destro del cuore rimane piccolo. In alcuni disturbi complessi, gli atri e ventricoli del cuore sono così distorti che non possono essere separati e il cuore si contrae nel suo complesso.
Come intervenire con i bambini con mezzo cuore
I bambini con mezzo cuore subiscono operazioni multiple per tutta la vita. Una volta diagnosticati, crescono con specialisti di cardiologia e chirurgia cardiovascolare. Nonostante abbiano un disturbo così grave, quando trattati al momento giusto e con la giusta tecnica, i bambini possono condurre una vita di qualità, non solo rimanendo lontano dalle attività sportive. Ad oggi, sono stati sviluppati più di 20 metodi di trattamento. Se il bambino è troppo rosa dopo la nascita, un cerotto viene posto sull’arteria polmonare per controllare eccessivo flusso di sangue al polmone. Se il bambino è troppo viola, è necessario inserire una vena per fornire un flusso sanguigno controllato al polmone. Quando questi bambini hanno sei mesi, è necessario il primo stadio della chirurgia. Questo è un tipo di intervento di shunt per collegare il sistema che porta il sangue sporco dalla parte superiore del corpo alla vena polmonare. La vena principale proveniente dal collo è collegata al lato della vena polmonare destra, e in questo modo una parte significativa della circolazione sanguigna viene convertita in un sistema passivo. Quando il bambino ha circa due anni, lui o lei subisce un’operazione finale chiamata chirurgia cardiaca Fontan, che sposta il sangue sporco dalla metà inferiore del corpo ai polmoni.
Una guida per bambini tiepida per i genitori: La chirurgia nei bambini con mezzo cuore dipende dal bambino
Il trattamento per i bambini con cuore destro ipoplastico mira a permettere al sangue di fluire liberamente ai polmoni senza la necessità per il cuore di contrarsi. Nei casi di cuore sinistro ipoplastico, al lato sviluppato del cuore viene data la funzione del lato sinistro. Il metodo utilizzato nel trattamento dipende da quale lato del cuore è sottosviluppato, come è il letto vascolare polmonare, i tempi e le caratteristiche tecniche dei precedenti interventi chirurgici del bambino. Nel tempo, le alternative tecniche per queste operazioni aumentano e i risultati migliorano. Non è necessario utilizzare una macchina cuore-polmone in varie fasi dell’intervento. Dopo l’intervento chirurgico finale, ci sono bambini che scompaiono, cambiano clinica e non vengono seguiti bene. Dovrebbero sapere che i bambini possono affrontare vari problemi man mano che crescono, che questi problemi possono essere prevenuti se vengono diagnosticati e monitorati precocemente e che il cuore può essere protetto meglio, estendendo così la loro durata.
Che tipo di vita attende i bambini con mezzo cuore dopo l’intervento?
Chirurgia per i bambini con mezzo cuore non è un trattamento di cura-tutto. Ad un certo punto della loro vita, i bambini saranno candidati per il trapianto di cuore. Tuttavia, questa serie di interventi chirurgici permette loro di crescere, sviluppare e vivere la loro vita con problemi di qualità e intellettuali. Usano farmaci di tanto in tanto, ma possono anche passare attraverso alcuni periodi senza farmaci. Diuretici e farmaci che abbassano la pressione sanguigna possono essere aggiunti con i problemi che si sviluppano man mano che invecchiano e il cuore si stanca. Poiché non vogliamo la ritenzione idrica nei corpi di questi bambini, è importante mantenere l’assunzione di sale al minimo, specialmente nel periodo postoperatorio.Una guida per bambini tiepida per i genitori