Una guida per proteggere i bambini dalle infezioni
Una guida per proteggere i bambini dalle infezioni Precauzioni da prendere per proteggere i bambini dalle infezioni del tratto respiratorio superiore…
Modi per prevenire le malattie infettive
Se il nostro sistema immunitario è basso, le malattie ci perseguitano in inverno. Ci sdraiamo a letto. Lo stesso vale per i bambini. I bambini che vanno a scuola hanno più probabilità di essere infettati. A volte possono anche prendere il germe e portarlo a casa tua. Con l’arrivo del freddo, aumenta l’incidenza delle infezioni delle vie respiratorie superiori. Raffreddori, influenza, sinusite ricorrente, tonsillite, adenoidite e infezioni dell’orecchio medio sono tra le malattie più comuni nella stagione fredda. È molto importante iniziare un trattamento rapido ed efficace per queste malattie, che di solito si verificano 5-6 volte l’anno nell’infanzia. Perché quando è in ritardo, l’infezione può causare gravi problemi di salute come la febbre reumatica, otite media e polmonite, a seconda della zona in cui si diffonde. Fortunatamente, è possibile proteggere il bambino da infezioni del tratto respiratorio superiore in larga misura.
Latte materno contro le infezioni nei neonati
Uno dei modi più efficaci per proteggere il tuo bambino dalle malattie è nutrirlo esclusivamente con latte materno per i primi 6 mesi. Questo perché gli anticorpi nel latte materno aumentano lo stato immunitario generale del bambino e lo rendono resistente alle malattie.
Vesti a strati, non a strati
Il freddo fa sì che i capillari del corpo si restringano, riducendo l’afflusso di sangue in quella zona e abbassando la sua barriera naturale. Di conseguenza, prepara il terreno per la malattia. Vesti il tuo bambino uno strato più spesso degli adulti in modo che la loro resistenza del corpo non cada e siano protetti dal freddo. Lascia che i loro vestiti siano stratificati in base alla temperatura ambiente. Perché vestire il bambino in strati per proteggerli dal freddo è più efficace in termini di isolamento termico che vestirli in uno strato spesso. È anche utile vestire il tuo bambino in vestiti fatti di tessuti di cotone che non sono sintetici e assorbiranno il sudore. Un altro punto a cui dovresti prestare attenzione è quello di coprire la testa del tuo bambino con una sciarpa spessa, poiché la perdita di calore è più alta nella zona della testa.
Una guida per proteggere i bambini dalle infezioni: Finestre aperte ogni ora
Un altro metodo efficace per prevenire le infezioni del tratto respiratorio superiore è quello di ventilare bene l’ambiente e stare lontano dall’infezione. Poiché le infezioni sono trasmesse da goccioline e particelle virali sospese nell’aria, il rischio di trasmissione della malattia è ridotto in ambienti ben ventilati. Pertanto, fare attenzione a ventilare l’ambiente per 5 minuti ogni ora.
Non andare senza vitamine
I frutti autunnali e invernali come il melograno, la mela e l’arancia sono tra gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario. La vitamina A, che è abbondante in verdure a foglia verde scuro, gialle e arancioni, rafforza la funzione di barriera aumentando la durata delle vie respiratorie. Alimenti ad alto contenuto proteico come carne e latte e uova stimolano anche la produzione di anticorpi e aumentano la resistenza complessiva del corpo. Non perdetevi questi cibi dalla vostra tavola in inverno.
Non dimenticare di indossare una maschera
Indossare sempre una maschera quando il bambino è malato e ridurre al minimo il contatto con le persone malate.
Non baciare
È anche molto importante evitare di baciare il tuo bambino se sei malato. Questo perché i virus e batteri nelle vostre secrezioni orali possono essere trasferiti al vostro bambino e causare malattie.
Non bere acqua dallo stesso bicchiere
Altre precauzioni includono non usare gli stessi utensili come forchette, cucchiai e tazze con il tuo bambino. È più facile trasportare secrezioni contenenti virus e batteri a causa di materiali infetti.
Una guida per proteggere i bambini dalle infezioni: Insegnare il lavaggio delle mani
Poiché le mani sono portatori, l’igiene delle mani è il modo più efficace per eliminare il contatto con le superfici infette. Pertanto, è molto importante prestare attenzione all’igiene delle mani per proteggere il bambino dalle infezioni del tratto respiratorio superiore. Lavare le mani del bambino con il sapone per almeno 2 minuti e asciugarle. Se il bambino è abbastanza vecchio per lavare il suo/ le sue mani se stesso/ se stessa, ne fanno un’abitudine. Fare attenzione a non usare un asciugamano condiviso quando si asciugano le mani, indipendentemente dall’età.Una guida per proteggere i bambini dalle infezioni
Ottenere vaccinati contro l’influenza
La vaccinazione è un altro metodo efficace di protezione contro le infezioni gravi, in particolare raffreddori e influenza. La vaccinazione viene applicata per fornire una protezione efficace e la formazione di anticorpi nel corpo somministrando il virus indebolito al corpo mentre il bambino è sano.