Una guida per proteggere i bambini dalle infezioni 

Una guida per proteggere i bambini dalle infezioni Precauzioni da prendere per proteggere i bambini dalle infezioni del tratto respiratorio superiore…

Modi per prevenire le malattie infettive 

Se il nostro sistema immunitario è basso, le malattie ci perseguitano in inverno. Ci sdraiamo a letto. Lo stesso vale per i bambini. I bambini che vanno a scuola hanno più probabilità di essere infettati. A volte possono anche prendere il germe e portarlo a casa tua. Con l’arrivo del freddo, aumenta l’incidenza delle infezioni delle vie respiratorie superiori. Raffreddori, influenza, sinusite ricorrente, tonsillite, adenoidite e infezioni dell’orecchio medio sono tra le malattie più comuni nella stagione fredda. È molto importante iniziare un trattamento rapido ed efficace per queste malattie, che di solito si verificano 5-6 volte l’anno nell’infanzia. Perché quando è in ritardo, l’infezione può causare gravi problemi di salute come la febbre reumatica, otite media e polmonite, a seconda della zona in cui si diffonde. Fortunatamente, è possibile proteggere il bambino da infezioni del tratto respiratorio superiore in larga misura.

Latte materno contro le infezioni nei neonati 

Uno dei modi più efficaci per proteggere il tuo bambino dalle malattie è nutrirlo esclusivamente con latte materno per i primi 6 mesi. Questo perché gli anticorpi nel latte materno aumentano lo stato immunitario generale del bambino e lo rendono resistente alle malattie.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.
See also  Comprendere l'Astma Indotta dall'Esercizio

Vesti a strati, non a strati

 Il freddo fa sì che i capillari del corpo si restringano, riducendo l’afflusso di sangue in quella zona e abbassando la sua barriera naturale. Di conseguenza, prepara il terreno per la malattia. Vesti il tuo bambino uno strato più spesso degli adulti in modo che la loro resistenza del corpo non cada e siano protetti dal freddo. Lascia che i loro vestiti siano stratificati in base alla temperatura ambiente. Perché vestire il bambino in strati per proteggerli dal freddo è più efficace in termini di isolamento termico che vestirli in uno strato spesso. È anche utile vestire il tuo bambino in vestiti fatti di tessuti di cotone che non sono sintetici e assorbiranno il sudore. Un altro punto a cui dovresti prestare attenzione è quello di coprire la testa del tuo bambino con una sciarpa spessa, poiché la perdita di calore è più alta nella zona della testa.

Una guida per proteggere i bambini dalle infezioni: Finestre aperte ogni ora 

Un altro metodo efficace per prevenire le infezioni del tratto respiratorio superiore è quello di ventilare bene l’ambiente e stare lontano dall’infezione. Poiché le infezioni sono trasmesse da goccioline e particelle virali sospese nell’aria, il rischio di trasmissione della malattia è ridotto in ambienti ben ventilati. Pertanto, fare attenzione a ventilare l’ambiente per 5 minuti ogni ora.

Non andare senza vitamine 

I frutti autunnali e invernali come il melograno, la mela e l’arancia sono tra gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario. La vitamina A, che è abbondante in verdure a foglia verde scuro, gialle e arancioni, rafforza la funzione di barriera aumentando la durata delle vie respiratorie. Alimenti ad alto contenuto proteico come carne e latte e uova stimolano anche la produzione di anticorpi e aumentano la resistenza complessiva del corpo. Non perdetevi questi cibi dalla vostra tavola in inverno.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.
See also  Cosa sapere sulla salute delle donne in un disastro? 

Non dimenticare di indossare una maschera 

Indossare sempre una maschera quando il bambino è malato e ridurre al minimo il contatto con le persone malate.

Non baciare 

È anche molto importante evitare di baciare il tuo bambino se sei malato. Questo perché i virus e batteri nelle vostre secrezioni orali possono essere trasferiti al vostro bambino e causare malattie.

Non bere acqua dallo stesso bicchiere 

Altre precauzioni includono non usare gli stessi utensili come forchette, cucchiai e tazze con il tuo bambino. È più facile trasportare secrezioni contenenti virus e batteri a causa di materiali infetti.

Una guida per proteggere i bambini dalle infezioni: Insegnare il lavaggio delle mani 

Poiché le mani sono portatori, l’igiene delle mani è il modo più efficace per eliminare il contatto con le superfici infette. Pertanto, è molto importante prestare attenzione all’igiene delle mani per proteggere il bambino dalle infezioni del tratto respiratorio superiore. Lavare le mani del bambino con il sapone per almeno 2 minuti e asciugarle. Se il bambino è abbastanza vecchio per lavare il suo/ le sue mani se stesso/ se stessa, ne fanno un’abitudine. Fare attenzione a non usare un asciugamano condiviso quando si asciugano le mani, indipendentemente dall’età.Una guida per proteggere i bambini dalle infezioni

Ottenere vaccinati contro l’influenza 

La vaccinazione è un altro metodo efficace di protezione contro le infezioni gravi, in particolare raffreddori e influenza. La vaccinazione viene applicata per fornire una protezione efficace e la formazione di anticorpi nel corpo somministrando il virus indebolito al corpo mentre il bambino è sano.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.