Una guida speciale per i genitori per la pausa semestrale
Una guida speciale per i genitori per la pausa semestrale Come genitore, sei preoccupato di come il vostro bambino passerà il suo/ il suo tempo durante la pausa semestre? Non esagerare le lezioni durante la pausa semestre, si può guidare lui/ lei senza forzare lui/ lei a fare nulla.
Prestare attenzione a questi suggerimenti per la pausa semestre!
Pausa semestre significa prendersi una pausa e riposare per un po’. Pertanto, è importante lasciare il tempo libero dopo la chiusura della scuola. Durante questo periodo, guardare cosa fanno i bambini nel loro tempo libero è utile per conoscerli e sviluppare i loro talenti. Successivamente, è importante guidarli in base alle loro attività preferite in modo che possano trascorrere le loro vacanze in modo produttivo e divertente. Tuttavia, è importante non esagerare. In tal caso, i bambini possono iniziare a vedere anche le attività divertenti come un dovere. Oltre a tutto questo, la pausa semestrale per i bambini non significa un periodo di tempo indisciplinato in cui possono sfuggire a tutte le responsabilità. È importante assicurarsi che i bambini non trascurino le loro responsabilità quotidiane come riordinare le loro stanze, lavarsi i denti e dormire in tempo.
Riposo o lavoro in vacanza?
Sebbene il successo accademico e la coesione scolastica siano importanti per ogni semestre, non è possibile ottenerli senza riposo mentale e benessere fisico. Pertanto, l’obiettivo principale della pausa semestrale dovrebbe essere quello di riposare. Tuttavia, essere completamente distratti dalle lezioni può causare problemi di adattamento quando le scuole sono aperte. Ciò che occorre fare in questo caso è fissare un tempo pianificato e noioso per la revisione. I bambini possono avere un tempo più felice quando le lezioni supplementari a breve termine, le ore di ripetizione, le attività sociali e i tempi di gioco sono determinati secondo un programma.
Non esagerare con le lezioni in vacanza!
È un approccio migliore per determinare lo studio durante il periodo di pausa semestre in base alle esigenze. Programmi di studio esagerati possono portare a una generale riluttanza nei bambini e ridurre la loro motivazione a studiare. La più grande incompatibilità è quando i genitori creano un programma per se stessi e si aspettano che il bambino lo segua. È importante pianificare la vacanza insieme ai bambini fin dall’inizio e rispettare le loro decisioni.
Come può un genitore insegnare?
Il modo e la velocità di apprendimento possono differire da bambino a bambino. È particolarmente importante determinare se l’apprendimento è visivo o uditivo per determinare la disciplina di studio. Dal momento che mettere i bambini in un programma di studio intensivo durante la pausa semestre può influenzare negativamente il rapporto genitore-figlio, può essere utile avere un tutor a breve termine assumere questo compito. In ogni caso, è importante ricordare che i bambini sono in vacanza e non possono essere disciplinati come durante l’anno scolastico.
Il computer deve essere limitato di nuovo!
Molti bambini non vedono l’ora che le vacanze giochino di più sul computer. Se il permesso di giocare ai giochi per computer è stato promesso come ricompensa in anticipo, che ha portato a questa aspettativa, questa promessa dovrebbe essere mantenuta. Tuttavia, è importante spiegare ai bambini che ci sono limiti ai giochi per computer, proprio come ci sono limiti a tutto. Determinare in anticipo quanto tempo dovrebbe essere speso davanti a computer e console di gioco può prevenire conflitti tra bambini e genitori. Ancora più importante, i genitori non dovranno tornare indietro sulla loro parola e la fiducia dei bambini nei loro genitori non sarà scossa.
Dovrebbe trascorrere del tempo con la famiglia o gli amici?
È noto che i bambini in età scolare hanno un’alta immaginazione e creatività, ma devono gestire bene il loro tempo per perseguire i campi giusti. Tuttavia, i genitori possono essere preoccupati per come dovrebbero comportarsi in questo senso. A questo punto, è ragionevole agire in modo controllato senza essere oppressivi. Trascorrere del tempo con i coetanei è molto importante per lo sviluppo delle capacità sociali e di comunicazione. I genitori non dovrebbero interferire con i loro figli fare amicizia e trascorrere del tempo con loro. Tuttavia, allo stesso tempo, i rapporti familiari sono importanti anche per lo sviluppo dei giudizi di valore dei bambini e del loro senso di fiducia. I bambini possono essere inclini a scegliere i loro amici sull’impulso del momento, ma certamente hanno bisogno delle loro famiglie. Pertanto, è importante non costringere i bambini a trascorrere del tempo con le loro famiglie, ma essere persuasivi come un amico. In questo caso, puoi dire ai bambini: “So che vuoi giocare con i tuoi amici, e questo è un tuo diritto. Può anche essere divertente fare qualcosa in famiglia. Ad esempio, incontrare i tuoi amici al mattino e facciamo piani per la sera” è anche importante in termini di rafforzamento delle relazioni.
Come sviluppare l’abitudine di leggere?
È molto importante per i bambini nei primi anni della scuola primaria prendere l’abitudine di leggere libri ogni giorno. Durante questo periodo, i bambini devono sviluppare le loro abilità di lettura appena acquisite. Permettere ai bambini di scegliere il libro che vogliono leggere durante il periodo di vacanza impedisce loro di perdere le loro capacità di lettura e li fa amare la lettura di più. In seguito, chiedendo loro di raccontare ciò che hanno letto, possono anche migliorare le loro capacità di narrazione. Se ci sono compiti assegnati dall’insegnante all’inizio della pausa del semestre, potrebbe non esserci bisogno di un’altra ripetizione. In questo caso, gli insegnanti già preparano il programma di compiti a casa con la necessità di ripetizione in mente. Tuttavia, se c’è un soggetto in cui il bambino è rimasto indietro o ha difficoltà a concentrarsi, possono essere fatte brevi ripetizioni in questo argomento.
Segui questo metodo durante la pianificazione!
Quando si pianificano le attività durante la pausa del semestre, le famiglie dovrebbero scegliere attività che possono essere godute insieme, che aumenteranno sia i loro figli che la loro motivazione. Dopo un’attività suggerita dai loro genitori e sono soddisfatti con esso, i bambini iniziano a riscaldarsi ad altri suggerimenti da loro. In una tale situazione, i bambini possono smettere di dare risposte preconcette, definite e difficili da restituire come “sì-no”. Quando fai piani con i bambini, invece di chiedere, “Ti piacerebbe andare in questo posto o fare questo?” ; “Prima andremo al cinema che vuoi vedere, poi potrai giocare con i tuoi amici, e poi ceneremo insieme. Cosa ne pensi?” aiuta i bambini a visualizzare le attività nella loro mente e decidere se vogliono davvero farle o no.