Una persona su 5 soffre di una frattura dell’anca in età avanzata
Una persona su 5 soffre di una frattura dell’anca in età avanzata Le fratture dell’anca, che complicano soprattutto la vita delle persone anziane, richiedono un intervento chirurgico. Il dolore all’anca o all’inguine in età avanzata può indicare una frattura dell’anca.
Frattura dell’anca in età avanzata
Le fratture dentro e intorno al collo dell’osso della coscia, che forma la parte inferiore dell’articolazione dell’anca, sono chiamate fratture dell’anca. Queste fratture rappresentano un problema significativo, soprattutto per le persone anziane. Fratture dell’anca si verificano in circa uno ogni 5 anziani. Mentre le fratture dell’anca raramente si verificano nei giovani e possono verificarsi solo con traumi come incidenti stradali, una semplice caduta può essere sufficiente causa di una frattura negli anziani. L’osteoporosi (riassorbimento osseo) svolge un ruolo importante nelle fratture derivanti da cadute semplici. L’osteoporosi è più comune soprattutto nelle donne in post-menopausa e quindi le fratture dell’anca sono più comuni nelle donne anziane. A volte, l’osso indebolito può fratturarsi lentamente e spontaneamente senza una caduta.
La gamba sul lato rotto può accorciarsi e girare verso l’esterno
Le fratture dell’anca dislocate sono facili da diagnosticare. Negli anziani, il dolore all’anca o all’inguine inspiegabile dovrebbe suggerire una frattura. La persona non può camminare e c’è un forte dolore nella zona dell’anca che aumenta con il movimento. La gamba sul lato fratturato può essere accorciata e girata verso l’esterno. I raggi X sono spesso sufficienti per la diagnosi. La frattura dell’anca dovrebbe essere sospettata in persone che lamentano dolore all’anca e incapacità di camminare dopo una caduta e la persona dovrebbe essere portata in ospedale in ambulanza il più presto possibile senza premere sulla persona.
Chirurgia della frattura dell’anca
Uno dei trattamenti che possono essere applicati nel trattamento chirurgico delle fratture dell’anca è interventi chirurgici che mirano a fondere i pezzi fratturati portandoli fine alla fine. Questi interventi, chiamati ‘osteosintesi’, possono essere eseguiti a qualsiasi età per le fratture nella regione inferiore del collo del femore (regione trochanterica), che ha un alto potenziale per l’unione di frattura, e per le fratture del collo in persone che non sono molto vecchi, hanno una speranza di vita attiva e sono portati in ospedale senza indugio. In questi
operazioni, chiodi speciali, piastre o sistemi a vite fabbricati per fratture dell’anca sono utilizzati per fissare la frattura. Durante l’unione, la persona può camminare senza carico completo su quel lato.
Se le fratture dell’anca non sono trattate su
Nella vecchiaia, i sistemi di organi e lo stato mentale, che sono a malapena in equilibrio, possono essere completamente interrotti da una frattura dell’anca. Gli equilibri metabolici sono alterati. Malattie preesistenti come il diabete, le malattie cardiache e le malattie polmonari diventano sempre più gravi. Poiché la frattura causa molto dolore anche con movimenti minori, soddisfare la necessità di servizi igienici e mantenere la pulizia crea gravi difficoltà sia per la persona che per i caregiver. Piaghe da decubito possono svilupparsi in luoghi che entrano in contatto con il letto. La maggior parte delle fratture dell’anca non si fondono spontaneamente, anche se la persona è stata in grado di stare in piedi per mesi senza intervento chirurgico con cura e trattamento di supporto. Questo lascia una disabilità grave che impedisce di camminare. L’anca ha una struttura cartilaginea che richiede un intervento chirurgico.
Rischi di chirurgia della frattura dell’anca
È importante conoscere gli attuali problemi di salute sistemica della persona prima dell’intervento chirurgico. Inoltre, possono verificarsi problemi come l’infiammazione al sito dell’operazione, il blocco causato da un coagulo di sangue accumulato nelle vene delle gambe e la diffusione di questo coagulo al polmone o al cervello.
Processo di guarigione della frattura dell’anca
L’obiettivo primario del trattamento della frattura dell’anca è quello di far camminare la persona il prima possibile. A causa delle loro carenze tecniche, il vecchio tipo di unghie dell’anca non ha permesso alla persona di dare carico fino a quando non si è verificata l’unione della frattura. Ora c’è una nuova generazione di unghie dell’anca biomeccanicamente rafforzata le cui carenze tecniche sono state eliminate. Questi chiodi possono essere utilizzati in modo sicuro a qualsiasi età in fratture dell’anca nella zona con il potenziale per l’unione, in quanto sono abbastanza forti da trasportare la persona nel periodo prima della fusione frattura. Le persone possono iniziare a camminare un giorno dopo il giorno dell’intervento, come con la protesi.
Se hai l’artrite
Nell’artrite dell’anca, il trattamento medico è principalmente raccomandato. Questi includono la perdita di peso, l’uso di bastoni o stampelle, antidolorifici e farmaci a supporto della cartilagine, esercizi di anca attiva e metodi di terapia fisica (ultrasuoni, idroterapia, spa). Mite e l’artrite dell’anca moderata può essere trattata con questi trattamenti prima della protesi. La protesi dell’anca è preferita per le persone con artrite dell’anca avanzata, soprattutto se hanno difficoltà a svolgere attività quotidiane e non sono in grado di camminare anche 100-200 metri senza dolore a causa di forti dolori. Ci sono 2 condizioni importanti per la protesi: 1. Riduzione progressiva della distanza a piedi indolore 2. La necessità di prendere antidolorifici ogni giorno
Prevenzione della frattura dell’anca Camminare regolarmente ed esercizio fisico:
la causa più importante della frattura dell’anca è l’indebolimento dell’osso dell’anca a causa dell’osteoporosi. I modi per prevenire l’osteoporosi sono di esercitare e camminare regolarmente, uscire al sole regolarmente e ottenere abbastanza calcio dal cibo.
Precauzioni da prendere a casa contro il rischio di cadere:
Frattura dell’anca si verifica soprattutto dopo le cadute domestiche. Alcune delle precauzioni che possono essere prese sono la rimozione di pezzi di moquette, soglie delle porte e cavi di collegamento dalla zona pedonale a casa, il fissaggio di tappeti, l’immissione di rivestimenti antiscivolo su pavimenti scivolosi come bagni, posizionamento maniglie in bagni e servizi igienici, adeguata illuminazione della zona giorno, e vivere in case senza scale, se possibile.
Cellulare o fischietto:
Può essere consigliabile per le persone anziane, soprattutto quelli che vivono da soli, per portare un telefono cellulare o appendere un fischio intorno al collo, anche quando si va in bagno, per far loro sapere quando hanno bisogno di aiuto.
Canna:
Utilizzando una canna riduce il carico sulle articolazioni e contribuisce all’equilibrio. E ‘il più grande errore di decidere di non lasciare la casa per evitare di cadere. Al contrario, a condizione che sia sicuro, è meglio camminare ogni giorno a distanze ragionevoli e al sole per rimanere in salute.
Pantaloncini speciali:
i pantaloncini speciali con cuscinetti morbidi protettivi sui lati dei fianchi possono essere particolarmente utili per le persone che cadono frequentemente.