Urethral Stricture L’uretra è il tubo di collegamento tra la punta del pene e la vescica che consente all’urina di essere effettuata fuori dal corpo. La stenosi uretrale (stenosi dell’uretra) fa sì che l’urina non sia in grado di uscire dalla vescica in modo confortevole e quindi l’urina si accumula nella vescica e la vescica non può essere svuotata completamente.
La stenosi è causata da lesioni o danni all’uretra e al tessuto circostante. Proprio come le lesioni alla nostra pelle causano stretching e ispessimento della zona ferita, allo stesso modo, le lesioni all’uretra causano stretching e ispessimento. Quando questo allungamento e ispessimento blocca lo spazio sottile dell’uretra, l’urina non può passare attraverso l’uretra e quindi si accumula nella vescica.
Traumi, alcune applicazioni mediche come la radioterapia per il cancro alla prostata, alcune operazioni chirurgiche in questa regione e alcune infezioni come la gonorrea possono causare la stenosi uretrale.
Le restrizioni possono variare in lunghezza da pochi millimetri a diversi centimetri tra la vescica e la punta del pene.
Sintomi Lo svuotamento alterato della vescica crea una costante sensazione di pienezza nella vescica, ma a causa della stenosi dell’uretra, l’urina non può essere scaricata completamente e comodamente. Alcuni dei sintomi che si verificano a causa di questo sono i seguenti:
Scarso flusso di urina Dolore durante la minzione Sensazione di urinare costantemente
Quando lo svuotamento della vescica è compromessa, non c’è spazio nella vescica per più urina ad accumularsi, ma i reni continuano a produrre urina. Quando la malattia progredisce, l’urina prodotta nei reni non può riempire la vescica, quindi si accumula negli ureteri, che sono i tubi che la portano, e in periodi successivi, può causare danni ai reni causando l’allargamento delle piscine renali.
Inoltre, infezioni del tratto urinario come la cistite può causare gravi complicazioni e infezioni come la prostatite può verificarsi perché l’urina non può essere superato.
Metodi diagnostici La diagnosi di stenosi uretrale può essere fatta con una storia medica dettagliata seguita da un esame fisico e da alcuni esami endoscopici e/ o radiologici.
Gli esami endoscopici sono uno dei metodi diagnostici più comunemente usati. Il medico, accompagnato da un gel lubrificante contenente anestesia locale, avanza un tubo o tubo con una fotocamera alla fine dalla punta del pene all’uretra, esamina l’interno dell’uretra fino alla vescica e rileva la stenosi e i fattori che lo causano. Questa procedura è chiamata cistoscopia.
L’esame radiologico più comunemente usato è la tecnica dell’uretro, che si basa sul principio del passaggio di un farmaco attraverso l’uretra che può essere rilevato ai raggi X. Durante il passaggio del farmaco, è possibile determinare il grado di stenosi nell’uretra e la forma anatomica dell’uretra.
Metodi di trattamento In caso di emergenza causata da urina rimanente nella vescica a causa di stenosi uretrale, un catetere urinario o posizionamento di un catetere sopra la proiezione della vescica sulla pelle (catetere soprapubico) può essere utilizzato per svuotare la vescica e alleviare l’emergenza.
Urethral Stricture Una volta stabilita la presenza di stenosi uretrale, possono essere eseguite procedure chirurgiche per eliminare questa condizione. Una delle procedure chirurgiche più comuni è l’uretroctomia, che è l’espansione dell’uretra. In pazienti adatti, questo metodo viene eseguito mediante laser o espansione meccanica della stenosi. Nei pazienti che non sono adatti per l’urethrotomy o in cui l’urethrotomy non riesce, la causa della stenosi à rimossa e l’uretra à dilatata tramite chirurgia aperta chiamata urethroplasty. In alcuni casi, i tessuti circostanti possono essere utilizzati per riparare l’uretra.