Urologia femminile L’urologia è la branca della scienza che diagnostica e tratta le malattie del sistema urinario chiamato sistema urinario, rene, ureteri, che sono i tubi che portano l’urina dal rene alla vescica, vescica e uretra, che è il tubo che permette all’urina di essere escreta dalla vescica.
Sebbene tutti questi organi siano comuni a entrambi i sessi, il sistema urinario femminile ha una serie di caratteristiche diverse rispetto al sistema urinario maschile, sia in termini di struttura anatomica che di organi vicini.
Anatomia del sistema urinario femminile
Regione del bacino
Nelle donne, questa è l’area tra la parte inferiore dell’ombelico e le ossa pelviche. Le ossa pelviche includono la vescica, il tratto urinario, l’utero, le ovaie, le tube di Falloppio e la vagina.
Pavimento pelvico
Muscoli, legamenti e nervi che sostengono gli organi situati nel bacino, vale a dire la vescica, l’utero, la vagina e il retto dal basso. Uretano
Sono tubi che portano l’urina prodotta nel rene alla vescica. C’è un uretere per ogni rene.
Vescica
Immagazzina le urine. L’altro nome è la vescica. La funzione principale della vescica è quella di trattenere l’urina finché non si è pronti a urinare. Quando l’urina raggiunge un certo volume nella vescica, viene espulsa con la sensazione di minzione. Uretra
È responsabile della rimozione dell’urina dal corpo. È la struttura tubolare che collega la vescica all’ambiente esterno. Argomenti di interesse in urologia femminile
I principali problemi urologici nelle donne sono i seguenti:
Fistola (un passaggio tra il sistema urinario e un altro organo cavo) Problemi di incontinenza, tra cui vescica iperattiva Cistite interstiziale (sindrome della vescica dolorosa) Dolore pelvico Prolasso della vescica (prolasso della vescica) Sindrome uretrale Infezioni del tratto urinario Disfunzione invalidante (funzione alterata) Complicazioni da chirurgia della maglia vaginale (dolore e fistola) Fistola urinaria (fistola vesicoaginale, diverticolo uretrale, fistola uretrale)
Molte donne esitano ad andare dal medico per problemi come l’incontinenza urinaria, ma questi problemi sono comuni e spesso possono essere risolti con trattamenti semplici. D’altra parte, se non trattata, può avere un impatto negativo sulla qualità della vita e stato psicologico. Può anche essere un indicatore di malattie più gravi e dovrebbe essere trattato il prima possibile.
Disturbi comuni
Dolore pelvico cronico
È definito come dolore intermittente o persistente che si verifica nella zona tra l’ombelico e le ossa pelviche nelle donne, che dura più di sei mesi. Le cause del dolore pelvico possono essere problemi ginecologici, digestivi o del sistema muscolare. Cause urologiche includono cistite interstiziale (sindrome della vescica dolorosa) e calcoli renali. Altre cause comuni sono infezioni genitali, endometriosi (cisti di cioccolato), fibromi, nascite difficili, sindrome dell’intestino irritabile e cause psicologiche. Urologi e ginecologi lavorano insieme per trattare questi problemi. Prolasso vescicale (cistocele)
Si verifica quando il tessuto di supporto tra la vescica e la parete vaginale si indebolisce e il prolasso della vescica nella vagina. Può essere causato da nascite difficili, cause ormonali, sovrappeso o obesità, sollevamento pesi costante, tensione con movimenti intestinali, tosse cronica o bronchite.
Sindrome uretrale
Infezione del tratto urinario di causa sconosciuta o indeterminata, incontinenza urinaria, minzione dolorosa, dolore pelvico o altri problemi urinari. Le persone con sindrome uretrale hanno un’uretra infiammata o irritata. Squilibri ormonali, alcuni alimenti, radioterapia, chemioterapia, reazione allergica a prodotti come gel spermicidi o preservativi, sali da bagno, profumo o profumo, lesioni uretrali, pulizia con salviette umidificate possono causare questi problemi. Annullare la disfunzione
Si verifica spesso quando i nervi e i muscoli del pavimento pelvico non si contraggono come dovrebbero. La disfunzione invalidante può presentarsi come una vasta gamma di sintomi, tra cui difficoltà a svuotare la vescica, esitazione a urinare, flusso di urina lento o debole, impulso improvviso di urinare, frequenza urinaria o raccolta di urina. Nelle donne, può portare a incontinenza urinaria e cistite interstiziale.
Cistite interstiziale
In questo disturbo visto nel sistema urinario, i sintomi della cistite si verificano senza segni di infezione nella vescica. I pazienti sperimentano minzione frequente, dolore e dolore durante la minzione, una sensazione di pressione nella vescica e dolore durante la minzione. A volte si possono osservare anche dolori simili a spasmi nei muscoli della regione pelvica.
Sintomi I problemi urologici nelle donne possono manifestarsi in molti modi diversi. Problemi urinari, vescicali o dolori pelvici possono mostrare gli stessi sintomi. Per questo motivo, è importante consultare il proprio medico di famiglia, urologia e ginecologia e ostetricia e ginecologia medici per determinare il problema e applicare un trattamento appropriato. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, è necessario contattare il medico.
Sangue nelle urine Dolore o dolore durante la minzione Minzione frequente o improvvisa voglia di urinare Cambiamento nel colore delle urine Incapacità di svuotare completamente la vescica durante la minzione Dolore addominale prolungato o lombalgia, sensazione di pressione nella parte bassa della
Urologia femminile schiena Dolore durante la salita delle scale, durante il rapporto sessuale, durante la minzione o la defecazione, o senza motivo apparente
Prolassi fuori dalla vagina Incontinenza quando starnuti, tosse, ridere o esercitare fisicamente se stessi
Svuotamento disfunzione (flusso di urina debole/ lento svuotamento della vescica)
Metodi diagnostici Se hai lamentele sulla minzione, dolore nella zona lombare e pelvica, o dolore che può essere calcoli renali, dovresti consultare un urologo. Il ginecologo cercherà di fare la diagnosi corretta eseguendo un esame fisico ed esaminando il tratto urinario e gli organi riproduttivi. Se necessario, lui/ lei ti consiglierà un urologo per test dettagliati, diagnosi e trattamento.
Indagini dettagliate per problemi urologici nelle donne
Test del flusso urinario (uroflowmetry)
Questa procedura misura la quantità di urina nella vescica e la velocità con cui l’urina scorre. Alla persona viene chiesto di urinare in un dispositivo speciale che misura la velocità dell’urina o in un bagno. Non è un test difficile o scomodo. Cistimetria
Urologia femminile Questa procedura, anche chiamata un cystometrogram, Ã usata per misurare la pressione nella vescica. Durante il test, la vescica del paziente viene lentamente riempita con acqua sterile e calda attraverso un catetere. Durante il riempimento, la perdita della vescica viene testata per verificare l’incontinenza urinaria da stress. Questa procedura può essere eseguita in combinazione con uno studio di pressione-corrente, che mostra quanto sforzo ci vuole per svuotare la vescica.
Cistoscopia
Questo test, noto anche come cistoscopia, viene utilizzato per esaminare la vescica e il tratto urinario. Il tubo elastico sottile nel dispositivo cistoscopico viene inserito nel canale urinario e la vescica e il tratto urinario vengono esaminati visivamente e, se necessario, possono essere prese parti. Può essere eseguita in anestesia locale per brevi esami e in anestesia generale per procedure come prendere parti. Misurazione dell’urina residua dopo l’svuotamento: determina la quantità di urina rimasta nella vescica dopo la minzione. Il medico può ordinare questo test se si sente che non è possibile svuotare completamente la vescica, soprattutto se si è più anziani, hanno avuto chirurgia della vescica o diabete. Per la misurazione, un tubo sottile (catetere) viene inserito nella vescica attraverso l’uretra dopo la minzione. Il catetere drena l’urina rimanente
e la quantità viene misurata. O il medico può visualizzare la vescica con ultrasuoni onde sonore. Studio della pressione-corrente
Questo test è fatto per rilevare i problemi con la vescica e l’uretra essere in grado di svuotare correttamente l’urina.
Ecografia 3D transrettale e transanale
Urologia femminile Con questi dispositivi ad ultrasuoni, immagini 3D dettagliate possono essere prese dalla fine dell’intestino crasso, i.e. la regione del retto, i muscoli nella regione anale (parte esterna) e la regione del pavimento pelvico nelle donne con dispositivi ad ultrasuoni in pazienti con vari disturbi anorettali.
Profilometria della pressione uretrale
Questa procedura rivela la pressione nel tratto urinario. I risultati possono aiutare i medici a guidare il trattamento chirurgico.
Video Test urodinamico
Quando la vescica funziona, le immagini vengono scattate con un dispositivo speciale simile agli ultrasuoni. Un liquido caldo mescolato con un colorante visibile nei raggi X viene gradualmente introdotto nella vescica attraverso un catetere mentre le immagini vengono registrate. Una volta che la vescica è piena, l’imaging continua durante il vuoto fino a quando la vescica è vuota. Urine Diary
Urologia femminile Il medico può chiedere di tenere un registro di quanto spesso urinare per problemi di incontinenza. Dovresti scrivere quanta acqua bevi e quante volte urina ogni volta. Dovresti anche registrare situazioni che ti causano perdite di urina, come ridere o sforzarti. Queste informazioni saranno utili per il medico nel processo di diagnosi e trattamento.
Metodi di trattamento I problemi urologici sono risolti attraverso una diagnosi multidisciplinare e un processo di trattamento che coinvolge altre specialità.
Oltre all’urologo, i seguenti specialisti possono essere coinvolti nel trattamento
Urologia femminile Ginecologo Ostetriche specializzate in uroginecologia Gastroenterology Specialist Chirurghi generali specializzati in chirurgia della regione pelvica Fisioterapista Psicologi
Metodi utilizzati nel trattamento dei problemi urologici nelle donne
Urologia femminile Terapia ormonale Farmaci per l’infezione o il dolore Pesser brace (apparecchio rimovibile per sostenere gli organi pelvici)
Terapia fisica per stimolare o rafforzare i muscoli pelvici
Condizioni che possono richiedere un intervento chirurgico
Urologia femminile Riparazione della fistola Fissaggio della vescica prolasso in atto Una fionda per sostenere il collo della vescica Posizionamento del pacemaker della vescica Collagene per lo strato muscolare della vescica Dilatazione chirurgica del tratto urinario