Uveitis Che cosa è uveite?
Uveitis Che cosa è uveite? L’infiammazione dell’uvea, che forma lo strato intermedio del bulbo oculare, è chiamata “uveite”. E ‘noto anche come infiammazione degli occhi. L’uvea è costituita da tre parti: l’iride, il corpo ciliare e la coroide. L’iride è il cerchio colorato davanti all’occhio. Corpo ciliare; aiuta l’occhio a concentrarsi.
La coroide è una rete di vasi sanguigni sottili e spugnosi che forniscono la retina.
Non solo queste tre aree, ma anche l’infiammazione della retina o il gel all’interno dell’occhio è chiamato uveite. L’uveite è caratterizzata da sangue negli occhi, dolore agli occhi, visione offuscata e sintomi peggiorano rapidamente. Può colpire entrambi gli occhi. La diagnosi precoce di uveite è molto importante in quanto può portare alla perdita della vista se non trattata.
Anche se le cause di uveite sono sconosciute, si pensa che sia causata da infezioni (come Toxoplasma, virus HPV, tubercolosi), malattie del sistema immunitario (come psoriasi, MS, malattia di Behçet) o colpi all’occhio. Uveite, che è visto prevalentemente tra i 20-60 anni, può essere trattata con farmaci. Tuttavia, poiché la causa sottostante può essere malattie del sistema immunitario e altre infezioni, altri medici di ramo come reumatologi e specialisti di medicina interna sono anche coinvolti nel trattamento della malattia. Uveite è una causa importante di dolore agli occhi e arrossamento. L’uveite può essere causata da molte altre malattie nel corpo. Pertanto, quelli con diagnosi di uveite dovrebbero consultare un reumatologo e la causa dell’uveite dovrebbe essere studiata.
Uveitis Che cosa è uveite?: Tipi di uveite
Il tipo di uveite che avete è classificato secondo dove l’infiammazione si presenta nell’uvea: Uveite anteriore: infiammazione dell’iride (irite) o dell’iride e del corpo ciliare insieme. Provoca arrossamento e dolore agli occhi e si sviluppa molto rapidamente. L’uveite media è infiammazione del corpo ciliare. I sintomi includono galleggianti, visione offuscata e visione offuscata.
Uveite posteriore: è l’infiammazione della coroide. Causa problemi alla vista.
Uveite diffusa (chiamata anche panuveite): è l’infiammazione di tutte le aree dell’uvea.
La diagnosi di uveitiscan essere fatta durante un esame degli occhi. Ultrasuoni oculari, MRI e esami del sangue possono essere ordinati per indagare il tipo di uveite e la causa dell’infiammazione. Per questo, il vostro oculista lavora insieme a reumatologi, medicina interna o neurologi.
Cause Quali sono le cause di uveite?
Uveite precedente Urti e lesioni agli occhi Intervento chirurgico agli occhi Alcuni tipi di cancro come il linfoma (molto raro)
Sintomi Quali sono i sintomi di uveite?
L’uveite non è una singola malattia, ma include molte malattie dell’uvea dell’occhio in generale. In uveite nella parte anteriore dell’occhio, dolore agli occhi, disagio da luce, oggetti volanti negli occhi possono venire alla ribalta. Se troppa infiammazione si riversa nell’occhio, la vista può essere offuscata. A volte possono verificarsi irregolarità nella pupilla perché l’iride, la parte colorata, può aderire alla lente sul retro o aderenze possono formarsi sul bordo a causa di infiammazione. Se c’Ã infiammazione alla parte posteriore, la visione puÃ2 essere alterata se c’Ã danno al centro visivo dell’occhio. Di conseguenza, è molto difficile parlare di un singolo risultato in uveite. Qualsiasi sintomo che interferisce con la visione può essere un signofuveite. In generale, i segnali di avvertimento includono:
Occhio rosso Dolore agli occhi Visione offuscata Abbagliamento, sensibilità alla luce Lacrimazione Spot nel campo visivo
Se hai dolore agli occhi accompagnato da una sfocatura improvvisa, contatta immediatamente il tuo oculista.
Metodi di trattamento
Trattamento di uveite L’uveite non è causata da un singolo gruppo di malattie, può avere molte cause diverse. Dopo vari test vengono eseguiti per trovare la causa di uveite, il trattamento è dato per la causa.
Il metodo di trattamento principale è il farmaco. Uveite molto rara e grave può richiedere un intervento chirurgico agli occhi (vitrectomia). Generalmente, nell’uveite anteriore, la malattia viene trattata con antibiotici dropper sbarazzarsi dell’infezione.
Se l’infiammazione è grave, pillole e iniezioni contenenti antibiotici e antivirali possono essere aggiunti al trattamento. Se c’è un’uveite autoimmune, farmaci stereoidi (cortisone) possono essere somministrati per sopprimere l’infiammazione negli occhi o se c’è un’altra malattia sottostante, viene applicato un metodo di trattamento. In definitiva, il trattamento di uveite è un trattamento personalizzato. Dopo il trattamento di uveite, il paziente deve essere seguito almeno ogni 3 mesi. I controlli non devono essere interrotti in quanto la malattia può ripresentarsi. D’altra parte, una persona con uveite dovrebbe informare il loro oculista se hanno altri sintomi nei loro organi. Ad esempio, afte in bocca, macchie sulla pelle o sintomi reumatici. Questi possono indicare malattie del sistema immunitario.Uveitis Che cosa è uveite?
Uveitis può essere un sintomo di altre malattie?
Le cause di infiammazione degli occhi sono varie. Dopo aver diagnosticato l’uveite, il vostro oculista controllerà se avete qualsiasi altra malattia di base. L’uveite è una malattia curabile. Tuttavia, le altre malattie devono essere tenuti sotto controllo per prevenire il ripetersi. Le condizioni che possono causare uveite sono le seguenti:
Malattie del sistema immunitario (malattie autoimmuni)
Quando il sistema immunitario si indebolisce e le infezioni danneggiano gli organi e i tessuti, anche gli occhi sono colpiti. La causa più comune di uveite è malattie del sistema immunitario. Questi includono;
Spondilite anchilosante
Malattia di Behcet Malattia di Crohn Sclerosi multipla (SM) Psoriasis Artrite psoriasica (Artrite da psoriasi) Artrite reattiva Artrite reumatoide Artrite idiopatica giovanile (artrite che colpisce i bambini) Sarcoidosis Colite ulcerosa
Uveitis Che cosa è uveite?: Infezioni
L’uveite può anche essere causata da infezioni che entrano nel corpo al di fuori dell’occhio. Alcune di queste infezioni sono;
Toxoplasma (infezione da parassiti) Virus HPV (il virus che causa l’herpes labiale) Varicella zoster virus -VZV (il virus che causa la varicella e herpes zoster) Tubercolosi Citomegalovirus (Cytomegalovirus, CMV) Orecchioni Virus del Nilo occidentale (virus del Nilo occidentale) La malattia di Lyme (tick-borne virus) HIV e sifilide (in rari casi)