Vaccino contro l’HPV Cos’è il vaccino contro l’HPV?
Vaccino contro l’HPV Cos’è il vaccino contro l’HPV? È un vaccino per la protezione contro l’infezione da HPV (virus del papilloma umano), i tumori legati all’HPV della cervice, gli organi genitali esterni, il retto nelle donne, il pene e il retto negli uomini, la testa-collo e la gola in entrambi i sessi e le verruche. I vaccini HPV sono stati sviluppati contro i tipi di HPV che causano la maggior parte dei cancri e dei tipi di HPV che causano le verruche.Esistono vaccini HPV binari, quadrivalenti e quadrivalenti. I vaccini HPV binari e quadrivalenti proteggono al 100% contro HPV 16 e 18 tipi responsabili del 70-80% dei tumori cervicali; il vaccino quadrivalente protegge al 100% contro l’HPV 16, 18, 31, 33, 45, 52 e 58 tipi responsabili dell’88-90% dei tumori. Inoltre, i vaccini quadrivalenti e quadrivalenti hanno una protezione aggiuntiva al 100% contro l’HPV 6 e 11, che sono responsabili del 90% delle verruche genitali.
Per i bambini, il vaccino HPV deve essere somministrato all’età di 11-12 anni, indipendentemente dal sesso.
I ragazzi che non sono vaccinati in tempo possono essere vaccinati fino all’età di 45 anni. Non esiste un limite di età superiore per le donne, anche se sono sessualmente attive, possono essere vaccinate a qualsiasi età e hanno la stessa protezione. Tuttavia, altri tipi di HPV che causano il cancro non inclusi nel vaccino possono sviluppare il cancro nonostante il vaccino. Per questo motivo è importante sottoporsi a regolari controlli medici anche se vaccinati.
Non tutte le cause HPV Cancro
Ci sono più di 150 tipi di HPV. Tra questi, 15 tipi di virus sono quelli rischiosi che possono causare il cancro. Le donne hanno una probabilità di 85% di entrare in contatto con HPV durante la loro vita. Tuttavia, non tutti i contatti causano il cancro. Gli uomini hanno il 90% di probabilità di avere un’infezione da HPV nella loro vita. L’HPV è un tipo di infezione molto comune.
Le infezioni da HPV si sviluppano a seguito del contatto della zona genitale (organi genitali esterni, canale del parto, cervice, ano) con HPV. La maggior parte delle infezioni da HPV sono infezioni transitorie nella fascia di età sotto i 35-40 anni. Nella maggior parte delle donne in questo gruppo, le infezioni da HPV guariscono e scompaiono spontaneamente entro 1 anno. Questi tipi di infezioni sono chiamati infezioni transitorie. Queste infezioni non causano il cancro. Sono infezioni permanenti da HPV che causano il cancro.
Circa l’80-90% dei tumori cervicali sono associati a HPV di tipo 16 e HPV di tipo 18. Inoltre, le verruche genitali, che sono comuni nelle donne, sono associate a HPV tipo 6 e HPV tipo 11. HPV tipo 6 e HPV tipo 11, che causano verruche genitali, non causano il cancro. I vaccini sviluppati principalmente proteggere contro HPV tipo 16 e tipo 18, che sono responsabili della maggior parte dei tumori.
I vaccini binari contengono antigeni contro HPV tipo 16 e tipo 18, che sono responsabili della stragrande maggioranza dei tumori.
I vaccini quadrivalenti contengono antigeni contro l’HPV di tipo 6 e 11, che sono responsabili delle verruche, oltre ai due tipi che causano il cancro.
Il vaccino nove-valente contiene antigeni contro due tipi responsabili di tumori, 2 tipi responsabili di verruche e 5 ulteriori tipi ad alto rischio di HPV.
Il ruolo protettivo dei vaccini nella lotta contro il cancro
Il cancro cervicale, noto anche come cancro cervicale, è uno dei tumori più comuni tra le donne in tutto il mondo. Più di 500.000 donne sono diagnosticati con la malattia ogni anno e più di 250.000 donne muoiono da esso. L’ottanta per cento dei pazienti con cancro cervicale viene diagnosticato nei paesi a basso e medio reddito. Il cancro cervicale può essere prevenuto. La salute preventiva, i controlli medici regolari e il vaccino contro l’HPV sono mezzi efficaci per combattere il cancro.
Il cancro cervicale è una cosa del passato?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che se almeno il 90% di tutti i bambini, indipendentemente dal sesso, sono vaccinati prima dei 15 anni, se le donne hanno almeno due test HPV all’età di 35 e 45 anni, e se il 90% delle lesioni precancerose e dei tumori sono trattati, Il tumore cervicale sarà eliminato dal mondo entro il 2120.
Ci sono effetti collaterali del vaccino?
Poiché il vaccino contro l’HPV non contiene germi vivi o morti, non ci sono effetti collaterali come infiammazione da HPV, cancro o morte. Proprio come i vaccini dell’infanzia, può causare febbre lieve, dolore lieve e arrossamento al sito di vaccinazione.
Nessun problema durante la gravidanza
Tuttavia, non è preferito per le donne in gravidanza. Tuttavia, non è necessario interrompere la gravidanza di una persona che è stata vaccinata senza sapere che è incinta.
Chi non dovrebbe applicare?
Il vaccino quadrivalente non deve essere somministrato a persone con allergia al lievito. Perché questo vaccino è prodotto nel lievito.
Il vaccino doppio, sempre a causa della tecnica di produzione, non viene somministrato se la persona è sensibile a materiali simili al lattice.
Se la persona ha la febbre, una malattia moderata o grave, la malattia dovrebbe passare. Nelle donne in gravidanza, non è raccomandato in condizioni normali, ma nei casi riscontrati in letteratura, non sono stati osservati effetti negativi nei bambini nati da madri vaccinate.
Test di striscio dovrebbe essere continuato dopo la vaccinazione
Le verruche genitali sono presenti nell’1% della popolazione. Questo tasso aumenta al 7% negli anni ’20. Anche se viene somministrato il vaccino contro il cancro cervicale, i programmi di screening devono essere continuati. A partire dall’età di 21 anni, tutte le donne si consiglia di avere un PAP Smear ogni 3 anni.
Si raccomanda che lo screening HPV e PAP striscio, o co-test, deve essere eseguita a partire dall’età di 30. Se entrambi i test sono buoni, il rischio di sviluppare il cancro cervicale o lesioni precancerose entro cinque anni scende allo 0,08%.
Quali malattie causano l’HPV?
Circa 30-40 tipi di virus HPV causano verruche genitali. Le verruche appaiono all’interno o sui lati della vagina, nell’ano, nella vulva o sul pene negli uomini. Se non trattata, queste verruche HPV- associate possono diffondersi e trasformarsi in cancro in futuro. I tipi più pericolosi di HPV, se non trattati, possono causare tipi di cancro come pene, cervice, vulva, ano e cervice.
L’HPV influisce sugli uomini?
Il virus HPV può causare verruche negli uomini e, se non trattata, tumori del pene o anali. Per questo motivo, gli uomini dovrebbero anche essere vaccinati contro l’HPV. Inoltre, l’HPV negli uomini può indurre le donne a sviluppare il cancro cervicale.
Che cos’è il test HPV?
Il test HPV viene effettuato durante uno striscio o da un campione di tessuto prelevato dalla cervice. Il test per HPV ha lo scopo di identificare le lesioni ad alto rischio. Test HPV non è di solito fatto in test di routine. È particolarmente eseguita su donne di 30 anni e oltre.