Vaccino meningococcico In Turchia, un bambino su 10 di età inferiore ai cinque anni che muore è a causa di malattie meningococciche.
Una persona su 10 in Turchia porta il germe meningococcico La meningite è un’infiammazione delle membrane che copre il cervello. La meningite meningococcica è nota come la causa più importante della meningite epidemica. Ci sono diversi sottotipi di batteri meningococcici e questi diversi tipi sono predominanti in diverse geografie. In Turchia, le malattie meningococciche colpiscono più comunemente i bambini di età inferiore ai cinque anni, gli adolescenti, gli anziani, le persone che vivono in luoghi affollati e soprattutto i bambini di età inferiore ai due anni. In Turchia, un bambino su 10 di età inferiore ai cinque anni muore a causa di malattie meningococciche. Il batterio, che si diffonde attraverso le vie respiratorie, si diffonde molto rapidamente, soprattutto in spazi di vita affollati, e può causare epidemie. Pertanto, ambienti affollati come asili, asili, scuole, militari, dormitori e pellegrinaggi possono facilitare la sua diffusione.
Sintomi del germe meningococcico I batteri meningococcici possono infettare solo le meningi e causare meningite o meningococcemia, che coinvolge tutti i sistemi ed è caratterizzata da eruzioni cutanee. Meningite che inizia con l’insorgenza improvvisa di febbre, vomito proiettile, mal di testa, disagio da luce, rigidità nella nuca del collo provoca convulsioni e cambiamenti nella coscienza. Inoltre, meningococcemia può anche causare eruzioni cutanee diffuse sul corpo ed è quindi comunemente noto come “meningite macchiata”. La malattia, che è fatale nel 70% dei casi nel periodo pre-antibiotico, provoca il 10% di mortalità nella meningite e il 40% nella meningococcemia con diagnosi precoce e uso di antibiotici. Nei sopravvissuti, può causare perdita dell’udito, idrocefalo, perdita di arti, convulsioni, paralisi e ritardo mentale.
L’incidenza della malattia meningococcica sta cambiando in tutto il mondo
L’incidenza delle malattie meningococciche varia in tutto il mondo. Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, la Turchia è nel gruppo a rischio medio e la vaccinazione è
raccomandato. Meningococco meningite vaccino è diverso dal vaccino meningite incluso nel vaccino misto di routine somministrato dal Ministero della Salute. Ci sono 3 diversi vaccini disponibili in Turchia. Può essere somministrato dalla sesta settimana al più presto. A seconda della marca del vaccino e dell’età del bambino, sono richieste tra 1 e 4 dosi. Poiché i bambini sono più a rischio, è meglio iniziare la vaccinazione il prima possibile. Questo vaccino è raccomandato anche per i bambini dopo gli 11 anni che viaggeranno all’estero, in particolare in aree a rischio o in luoghi dove c’è la possibilità di stare insieme a bambini provenienti da diverse parti del mondo, ma che non sono stati vaccinati. Il vaccino contro la meningite viene somministrato anche a coloro che si recano in pellegrinaggio in Turchia. Tuttavia, la protezione di questo vaccino è di breve durata e poiché non influisce sul trasporto di germi meningococcici in gola, protegge solo il paziente ma non impedisce la trasmissione.