Vaginismo Che cosa è il vaginismo?
Vaginismo Che cosa è il vaginismo? Vaginismo è il nome dato all’incapacità di avere rapporti sessuali a causa della contrazione involontaria dei muscoli all’ingresso della vagina. Anche se il vaginismo può essere un grosso problema per le coppie dalla prima notte, non ogni incapacità di avere rapporti sessuali non dovrebbe essere visto come vaginismo. Il problema con Vaginismusis che il pene non può entrare nella vagina a causa di una contrazione completamente involontaria dei muscoli che circondano l’ingresso vaginale, e questo può verificarsi anche se il rapporto sessuale è desiderato.
Cause Cause del vaginismo
Prima di tutto, si dovrebbe capire molto bene che il vaginismo non è facoltativo. Sebbene la causa sottostante del vaginismo non possa essere determinata esattamente, le seguenti condizioni possono causare il vaginismo.
Aver subito o assistito a molestie o abusi sessuali Infezioni vaginali del lievito Storia della nascita traumatica o procedura ginecologica Ansia generale La convinzione che il primo rapporto sessuale sarà estremamente doloroso Trauma fisico (senza traumi sessuali) Stressare Condizioni chiamate vestibolite vulvare, che non danno risultati clinici chiari, ma possono causare dolore durante il rapporto
Esposizione alla violenza domestica Perdita di fiducia tra coniugi Paura di perdere il controllo Sentirsi sessualmente inadeguato
Sintomi Sintomi di vaginismo
Vaginismo è una malattia che di solito si verifica a causa di motivi psicologici. Può essere visto nelle donne che avranno rapporti sessuali per la prima volta, così come nelle donne con vita sessuale attiva. vaginismo primario; Si è visto in donne che non hanno avuto rapporti sessuali prima. vaginismo secondario; È una condizione che ha avuto rapporti sessuali prima, ma non può avere rapporti sessuali a causa di eventi che si sviluppano in seguito (trauma alla nascita, incompatibilità tra i coniugi, psicologico).
I sintomi del vaginismo sono i seguenti;
Paura del rapporto sessuale Dolore eccessivo nel momento in cui il pene entra nella vagina Incapacità del pene di entrare nella vagina
Metodi diagnostici Vaginismo è un disturbo che di solito è spiegato come ragioni psicologiche, anche se le cause di fondo sono diverse. Tuttavia, non tutti i rapporti sessuali dolorosi sono causati dal vaginismo. Per questo motivo, quando si verificano i risultati sopra menzionati, è necessario consultare un medico per fare la diagnosi corretta e fornire il trattamento corretto. Dopo che la vostra storia medica è presa dal vostro medico, un esame ginecologico in primo luogo è eseguita e se la diagnosi di vaginismusis è considerata , le cause di fondo sono studiate. Se il paziente ha problemi di accompagnamento come la depressione e il disturbo d’ansia, questi problemi sono di solito trattati dai medici competenti in primo luogo.
Metodi di trattamento
La malattia del vaginismo non è una malattia che può essere trattata da sola perché di solito si sviluppa per motivi psicologici. Il paziente e lei/ il suo partner devono rivolgersi a un medico insieme. Nel colloquio preliminare, la coppia richiedente viene chiesto circa la loro storia familiare come il loro ambiente di vita e il loro rapporto con l’altro.
Inoltre, il paziente subisce un esame ginecologico e vengono studiati i fattori relativi ad altri problemi (come condizioni anatomiche o infettive). Dopo l’esame fisico, viene creato un piano di trattamento personalizzato, tenendo conto della situazione della famiglia.Vaginismo Che cosa è il vaginismo?
Con l’approvazione del medico, le terapie sessuali possono essere organizzate. Le terapie comportamentali possono essere applicate nel trattamento del vaginismo. I pazienti con vaginismo possono superare l’ansia e la paura causata da miti sessuali e avere una vita sessuale sana con i giusti metodi di trattamento. Inoltre, una serie di esercizi e pratiche per rilassare l’ingresso alla vagina può essere raccomandato. Il vaginismo dovrebbe essere trattato come un problema familiare. Nel lungo periodo, può causare distanziamento tra i coniugi e distacco dei coniugi l’uno dall’altro. Il vaginismo non è un disturbo che le coppie possono trovare una soluzione cercando da soli a causa di esitazione a cercare aiuto medico, ma tentativi a lungo termine possono causare traumi sessuali ed emotivi. Nei casi di vaginismo che non può essere trattato per lungo tempo, la percezione dell’uomo della sessualità può cambiare e possono verificarsi problemi come la disfunzione erettile.