⤴️ Location permission needed for a better experience.

Valutare insieme la sua pagella 

Valutare insieme la sua pagella Anche se la pagella può sembrare la pagella di un bambino, è la pagella di tutta la famiglia. Tutta la famiglia ha una parte sia nel successo che nel fallimento.

Fai sentire il tuo bambino che non è solo durante il periodo della pagella 

Ogni semestre, la stessa dolce eccitazione è vissuta… Sia i bambini che le loro famiglie attendono con impazienza di vedere che tipo di pagella riceveranno. Indipendentemente dai tuoi sentimenti quando vedi la pagella, è estremamente importante per la continuazione della vita educativa di tuo figlio che ti avvicini correttamente a tuo figlio in ogni situazione. Quindi quanto significato dovrebbe essere attaccato alla pagella? Prima di tutto, valuta la pagella insieme al tuo bambino. Se lui/ lei ha ricevuto una buona scheda di rapporto, parlare con lui/ lei circa il significato e il valore di esso. Se lui/ lei ha ricevuto una cattiva scheda di rapporto, fare lui/ lei capire dove lui/ lei ha commesso errori, che lui/ lei non è solo nel correggere questi errori e che il suo/ la sua famiglia è sempre lì per lui/ lei.

Valutare insieme la sua pagella: La pagella di tuo figlio è anche la tua pagella 

La pagella è l’ultimo passo di un processo e la famiglia dovrebbe anche interrogarsi sui risultati. È importante determinare quanto dei risultati riflette il bambino e quanto è legato ai rapporti familiari. Pertanto, tieni presente che la famiglia ha una parte nel successo o nel fallimento del bambino. Prova a ripensare alle tue responsabilità.

Ascoltarlo 

L’errore più comune che i genitori fanno in caso di fallimento non è essere in grado di controllare la loro rabbia e rifiutarsi di ascoltare il bambino. Infatti, il bambino può offrire innumerevoli ragioni per il fallimento e anche incolpare il genitore per il risultato. Pertanto, qualunque sia il soggetto, ascolta sempre prima il bambino. Chiedi a lui/ lei di darti un breve riassunto dell’anno. Aiuto lui/ lei ricordare quali esperienze lui/ lei ha guadagnato, ciò che ha reso lui/ lei felice, deluso, gioioso, triste. Aiuto lui/ lei acquisire consapevolezza e aiutare lui/ lei capire l’importanza del processo e non il risultato. Dopo aver fatto il punto della situazione, identificare gli errori e i problemi esistenti insieme, suggerire soluzioni e pianificare insieme ciò che possono fare durante l’anno.

Fare da guida 

Mentre le prime pagelle ricevute in giovane età sono più per gioco e motivazione, diventano più preziose al livello successivo come la scuola media e superiore. Questo perché l’importanza data ai voti nei gradi successivi aumenta secondo l’atteggiamento della famiglia e della scuola. Pertanto, i genitori dovrebbero considerare l’età dei loro figli nei loro atteggiamenti e comportamenti durante la valutazione delle pagelle. Per i bambini piccoli, è importante mostrare un atteggiamento compassionevole, solidale e guida. Tuttavia, per i bambini più grandi e i giovani, è meglio lasciare la soluzione a loro.

Valutare insieme la sua pagella: Sii positivo, evita affermazioni esagerate 

Il bambino di successo è entusiasta di essere premiato per il suo/ il suo duro lavoro tutto l’anno. Non solo il riconoscimento sul suo/ la sua pagella potrebbe non essere sufficiente, lui/ lei vuole anche ricevere l’apprezzamento che lui/ lei merita dal suo/ i suoi genitori. Per questo motivo, è importante riassumere la sua/ la sua storia di successo e ricordare lui/ lei come lui/ lei ha superato la sua/ le sue delusioni. Invece di frasi dure come ‘è comunque il tuo dovere’, potrebbe essere un approccio più positivo dire ‘hai adempiuto ai tuoi doveri come studente in un modo molto buono, mi congratulo con te, questo ci rende molto felici’. Evitare affermazioni esagerate e irrealistiche come ‘sei già il bambino più intelligente, più intelligente e di maggior successo del mondo, nessun altro tipo di pagella potrebbe essere previsto’.Valutare insieme la sua pagella

Una ricompensa, ma non… 

Non premiamo mai i nostri figli quando hanno successo? Assicurati di dire a tuo figlio che sei orgoglioso di lui/ lei. Cerca di concentrarti di più sulle ricompense intangibili come condividere il tempo insieme e prendere una vacanza piuttosto che ricompense materiali. Tuttavia, i regali che hanno atteso con impazienza per molto tempo possono anche essere dati, a condizione che siano adatti all’età. In questo modo impara ad aspettare, a guadagnarselo con la gioia del successo, e meglio apprezza la ricompensa che si è guadagnato. Ricompense grandi ed eccessive possono aumentare le aspettative e portare ad insoddisfazione. In questo caso, potrebbe essere un’opzione per rinunciare alla grande ricompensa per non studiare.

Share.
Exit mobile version