Varicocele, ostacolo ad avere un bambino
Varicocele, ostacolo ad avere un bambino Varicocele è una condizione comune negli uomini e la causa più comune di infertilità maschile.
Che cosa è il varicocele?
Anche se il varicocele è visto in 15-20 per cento degli uomini adulti, è la causa più comune di infertilità maschile, diagnosticata in 30-40 per cento di coloro che presentano con la denuncia di incapacità di avere figli. La malattia può causare danni testicolari progressivi, portando alla regressione nello sviluppo testicolare e all’infertilità compromettendo la produzione di spermatozoi. Gli effetti della circostanza sulla salute riproduttiva sono associati con le anomalie dello sperma (conteggio alterato dello sperma, motilità e morfologia), il volume testicolare ridotto e la funzione riduttrice delle celle producenti il testosterone. Le ragioni per cui la malattia è solitamente vista sul lato sinistro includono il fatto che il testicolo sinistro è più alto, non può drenare facilmente il sangue in termini di posizione, la pressione è più alta a sinistra e la vena sinistra è più lunga.
Cos’è il varicocele e perché succede?
Le vene dei testicoli di un uomo hanno valvole che impediscono al sangue di scorrere all’indietro. Grazie a queste valvole, il sangue scorre in una direzione senza eseguire il backup. Un problema con queste valvole provoca il sangue in queste vene a premere all’indietro e il sangue si accumula. Come risultato di questo accumulo, le vene si dilatano e appaiono vene varicose. Questa pressione sanguigna provoca dolore ai testicoli.
Sintomi di varicocele
Alcune persone con varicocele non hanno alcuna lamentela. La malattia può essere rilevata solo dopo esami e test. Alcuni possono avere reclami significativi. Nella stagione calda o in piedi, le vene nei testicoli diventano prominenti. C’è la sensazione che i testicoli vengano tirati. Quando il varicocele progredisce, i testicoli diventano più piccoli e più morbidi.
Varicocele
Queste persone hanno un dolore costante ai testicoli. C’è una sensazione di pesantezza in questa zona. Il dolore aumenta quando si sta in piedi a lungo e diminuisce quando si è sdraiati. Durante la valutazione standard di routine di un uomo con questa condizione che non è in grado di avere figli, è necessario ottenere una storia medica e riproduttiva, un attento esame fisico deve essere eseguito e almeno 2 analisi dello sperma (spermiogrammi) devono essere eseguite. L’intervallo tra due spermiogrammi non deve essere inferiore a 7 giorni e non più di 3 settimane. Può essere necessaria un’ulteriore valutazione in funzione dei problemi rilevati simultaneamente. L’esame urologico è il metodo più prezioso nella diagnosi di varicocele. Il parere attuale è che l’esame fisico è sufficiente per la diagnosi di varicocele e non sono necessari ulteriori metodi di imaging per la diagnosi. Tuttavia, l’ecografia colore Doppler può essere necessaria in presenza di condizioni che rendono difficile l’esame fisico.
Può causare infertilità
La malattia può portare a una ridotta produzione di spermatozoi, che può causare infertilità. Normalmente, la temperatura corporea è di 36,5 gradi Celsius, ma gli spermatozoi si sviluppano a 35 gradi Celsius. Questa temperatura cambia a causa di varicocele. La produzione di spermatozoi inizia a deteriorarsi e il numero di cellule diminuisce. Un altro problema è l’accumulo di sangue (intorno al testicolo). Questo pool di sangue limita il movimento delle cellule e danneggia le cellule del testicolo che entrano in contatto con gli ormoni nel sangue. Inoltre, questa malattia può causare problemi psicologici in alcune persone a causa della paura di diventare infertile.
Come viene diagnosticato il varicocele?
Il primo passo per la diagnosi deve essere esaminato da un urologo. La diagnosi può essere fatta sulla base di informazioni (reclami come gonfiore e dolore ai testicoli) e sentendo le vene ingrossate durante il primo esame. Nei casi più lievi che non vengono diagnosticati in questo modo, è preferibile l’ecografia. Un test dello sperma viene quindi eseguita per esaminare la struttura e il numero di spermatozoi. Vengono rilevate eventuali anomalie. Per questo, è importante non avere rapporti sessuali per 3-4 giorni.
Varicocele incurabile se la causa è genetica
Gli uomini con varicocele non hanno bisogno di test ormonali di routine e test genetici. L’ormone follicolo-stimolante del siero (FSH) e i livelli di testosterone possono essere utili per valutare in anticipo la risposta al trattamento del varicocele, specialmente nei casi con un numero di spermatozoi inferiore a 10 milioni/ml, in presenza di disfunzioni sessuali o problemi endocrinologici (ormonali). Gli uomini con un numero di spermatozoi inferiore a 5-10 milioni/ml dovrebbero essere informati sui potenziali disturbi genetici e dovrebbero subire analisi del cariotipo e del cromosoma Y. Varicocele rilevato negli uomini con malattie genetiche è probabilmente un ritrovamento accidentale e il trattamento di varicocele in questi casi non si prevede di correggere il problema della sterilità. Il varicocele che non viene rilevato all’esame fisico ma diagnosticato con metodi radiologici è chiamato “varicocele subclinico”. L’effetto del trattamento del varicocele subclinico sulla qualità dello sperma e sui tassi di gravidanza non è stato definitivamente dimostrato. I dati attuali suggeriscono che il varicocele subclinico non dovrebbe essere trattato.
Dopo la chirurgia varicocele
Per questo motivo, le persone con diagnosi di varicocele subclinico devono essere avvertiti prima del trattamento che non ci può essere alcun miglioramento dei valori dello sperma e le probabilità di gravidanza, e anche i parametri dello sperma possono essere influenzati negativamente dopo l’intervento chirurgico.
3 effetti positivi del trattamento con varicocele
Negli uomini con infertilità correlata al varicocele, la gravidanza spontanea di solito può essere raggiunta in almeno un terzo dei casi dopo la varicocelectomia. L’effetto positivo del trattamento del varicocele sui metodi di riproduzione assistita negli uomini che non possono avere figli è in 3 modi:
1- Ridurre la necessità di metodi di riproduzione assistita attraverso il trattamento.
2- Nei casi in cui la gravidanza spontanea non può essere raggiunta con il trattamento, per garantire la transizione a metodi di trattamento riproduttivo assistito più facilmente applicabili e meno costosi come IUI invece di IVF/ ICSI con miglioramento dei parametri spermatici rispetto ai valori pre-trattamento. 3-Per aumentare il successo dei metodi di riproduzione assistita con miglioramento del numero di spermatozoi, motilità o morfologia dello sperma nei casi in cui la gravidanza spontanea non può essere raggiunto.