Varicocele, ostacolo ad avere un bambino

Varicocele, ostacolo ad avere un bambino Varicocele è una condizione comune negli uomini e la causa più comune di infertilità maschile.

Che cosa è il varicocele?

Anche se il varicocele è visto in 15-20 per cento degli uomini adulti, è la causa più comune di infertilità maschile, diagnosticata in 30-40 per cento di coloro che presentano con la denuncia di incapacità di avere figli. La malattia può causare danni testicolari progressivi, portando alla regressione nello sviluppo testicolare e all’infertilità compromettendo la produzione di spermatozoi. Gli effetti della circostanza sulla salute riproduttiva sono associati con le anomalie dello sperma (conteggio alterato dello sperma, motilità e morfologia), il volume testicolare ridotto e la funzione riduttrice delle celle producenti il testosterone. Le ragioni per cui la malattia è solitamente vista sul lato sinistro includono il fatto che il testicolo sinistro è più alto, non può drenare facilmente il sangue in termini di posizione, la pressione è più alta a sinistra e la vena sinistra è più lunga.

Cos’è il varicocele e perché succede?

Le vene dei testicoli di un uomo hanno valvole che impediscono al sangue di scorrere all’indietro. Grazie a queste valvole, il sangue scorre in una direzione senza eseguire il backup. Un problema con queste valvole provoca il sangue in queste vene a premere all’indietro e il sangue si accumula. Come risultato di questo accumulo, le vene si dilatano e appaiono vene varicose. Questa pressione sanguigna provoca dolore ai testicoli.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.
See also  Segni di demenza frontotemporale negli adulti

Sintomi di varicocele

Alcune persone con varicocele non hanno alcuna lamentela. La malattia può essere rilevata solo dopo esami e test. Alcuni possono avere reclami significativi. Nella stagione calda o in piedi, le vene nei testicoli diventano prominenti. C’è la sensazione che i testicoli vengano tirati. Quando il varicocele progredisce, i testicoli diventano più piccoli e più morbidi.

Varicocele

Queste persone hanno un dolore costante ai testicoli. C’è una sensazione di pesantezza in questa zona. Il dolore aumenta quando si sta in piedi a lungo e diminuisce quando si è sdraiati. Durante la valutazione standard di routine di un uomo con questa condizione che non è in grado di avere figli, è necessario ottenere una storia medica e riproduttiva, un attento esame fisico deve essere eseguito e almeno 2 analisi dello sperma (spermiogrammi) devono essere eseguite. L’intervallo tra due spermiogrammi non deve essere inferiore a 7 giorni e non più di 3 settimane. Può essere necessaria un’ulteriore valutazione in funzione dei problemi rilevati simultaneamente. L’esame urologico è il metodo più prezioso nella diagnosi di varicocele. Il parere attuale è che l’esame fisico è sufficiente per la diagnosi di varicocele e non sono necessari ulteriori metodi di imaging per la diagnosi. Tuttavia, l’ecografia colore Doppler può essere necessaria in presenza di condizioni che rendono difficile l’esame fisico.

Può causare infertilità

La malattia può portare a una ridotta produzione di spermatozoi, che può causare infertilità. Normalmente, la temperatura corporea è di 36,5 gradi Celsius, ma gli spermatozoi si sviluppano a 35 gradi Celsius. Questa temperatura cambia a causa di varicocele. La produzione di spermatozoi inizia a deteriorarsi e il numero di cellule diminuisce. Un altro problema è l’accumulo di sangue (intorno al testicolo). Questo pool di sangue limita il movimento delle cellule e danneggia le cellule del testicolo che entrano in contatto con gli ormoni nel sangue. Inoltre, questa malattia può causare problemi psicologici in alcune persone a causa della paura di diventare infertile.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.
See also  Il cancro allo stomaco si rivela con il sangue occulto

Come viene diagnosticato il varicocele?

Il primo passo per la diagnosi deve essere esaminato da un urologo. La diagnosi può essere fatta sulla base di informazioni (reclami come gonfiore e dolore ai testicoli) e sentendo le vene ingrossate durante il primo esame. Nei casi più lievi che non vengono diagnosticati in questo modo, è preferibile l’ecografia. Un test dello sperma viene quindi eseguita per esaminare la struttura e il numero di spermatozoi. Vengono rilevate eventuali anomalie. Per questo, è importante non avere rapporti sessuali per 3-4 giorni.

Varicocele incurabile se la causa è genetica

Gli uomini con varicocele non hanno bisogno di test ormonali di routine e test genetici. L’ormone follicolo-stimolante del siero (FSH) e i livelli di testosterone possono essere utili per valutare in anticipo la risposta al trattamento del varicocele, specialmente nei casi con un numero di spermatozoi inferiore a 10 milioni/ml, in presenza di disfunzioni sessuali o problemi endocrinologici (ormonali). Gli uomini con un numero di spermatozoi inferiore a 5-10 milioni/ml dovrebbero essere informati sui potenziali disturbi genetici e dovrebbero subire analisi del cariotipo e del cromosoma Y. Varicocele rilevato negli uomini con malattie genetiche è probabilmente un ritrovamento accidentale e il trattamento di varicocele in questi casi non si prevede di correggere il problema della sterilità. Il varicocele che non viene rilevato all’esame fisico ma diagnosticato con metodi radiologici è chiamato “varicocele subclinico”. L’effetto del trattamento del varicocele subclinico sulla qualità dello sperma e sui tassi di gravidanza non è stato definitivamente dimostrato. I dati attuali suggeriscono che il varicocele subclinico non dovrebbe essere trattato.

Dopo la chirurgia varicocele

Per questo motivo, le persone con diagnosi di varicocele subclinico devono essere avvertiti prima del trattamento che non ci può essere alcun miglioramento dei valori dello sperma e le probabilità di gravidanza, e anche i parametri dello sperma possono essere influenzati negativamente dopo l’intervento chirurgico.

See also  Opzioni di trattamento per la follicolite

3 effetti positivi del trattamento con varicocele

Negli uomini con infertilità correlata al varicocele, la gravidanza spontanea di solito può essere raggiunta in almeno un terzo dei casi dopo la varicocelectomia. L’effetto positivo del trattamento del varicocele sui metodi di riproduzione assistita negli uomini che non possono avere figli è in 3 modi:

1- Ridurre la necessità di metodi di riproduzione assistita attraverso il trattamento.

2- Nei casi in cui la gravidanza spontanea non può essere raggiunta con il trattamento, per garantire la transizione a metodi di trattamento riproduttivo assistito più facilmente applicabili e meno costosi come IUI invece di IVF/ ICSI con miglioramento dei parametri spermatici rispetto ai valori pre-trattamento. 3-Per aumentare il successo dei metodi di riproduzione assistita con miglioramento del numero di spermatozoi, motilità o morfologia dello sperma nei casi in cui la gravidanza spontanea non può essere raggiunto.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.