⤴️ Location permission needed for a better experience.

Vasculitis Che cosa è la vasculite?

Vasculitis Che cosa è la vasculite? Vasculite è un termine medico generale per varie condizioni che causano l’infiammazione dei vasi sanguigni. Può anche essere chiamato angite o arterite. I cambiamenti si verificano nella parete dei vasi sanguigni, come ispessimento, indebolimento, restringimento e cicatrici, e questi cambiamenti limitano il flusso sanguigno e causano danni agli organi e ai tessuti. Ci sono molti tipi di vasculitisbut alcuni sono molto rari. La vasculite può colpire solo un organo o più organi. Se la condizione dura per un breve periodo, si chiama vasculite acuta, se dura a lungo, si chiama vasculite cronica. La vasculite può accadere a chiunque, ma alcuni tipi sono più comuni in alcuni gruppi. Alcuni tipi di vasculiti migliorano senza trattamento. Alcune forme gravi richiedono farmaci.

Cause Cause della vasculite

La causa esatta della vasculite non è pienamente compresa. Alcuni tipi sono legati al patrimonio genetico di una persona. Altri sono causati dal sistema immunitario che attacca erroneamente le cellule dei vasi sanguigni. I possibili fattori scatenanti di una reazione del sistema immunitario includono infezioni come epatite Band epatite C, tumori del sangue, malattie del sistema immunitario come l’artrite reumatoide, lupus, sclerodermia e reazioni a determinati farmaci. I vasi sanguigni affetti da vasculite possono sanguinare o infiammarsi. L’infiammazione può causare l’ispessimento degli strati della parete dei vasi sanguigni. E mentre i vasi sanguigni si restringono, la quantità di sangue che raggiunge i tessuti e gli organi del corpo diminuisce, così come l’ossigeno e i nutrienti vitali trasportati con esso.

Fattori di rischio per la vasculite

La vasculite è una condizione che può verificarsi a qualsiasi età, sesso e razza. Tuttavia, il fumo, le infezioni croniche da epatite B ed epatite C e alcune malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide, la sclerodermia o il lupus aumentano il rischio di vasculite.

Complicanze della vasculite

Le complicazioni variano a seconda del tipo e della gravità della vasculite. Alcuni farmaci da prescrizione utilizzati per il trattamento possono causare effetti collaterali. Danni agli organi: alcuni tipi di vasculite possono essere gravi e danneggiare gli organi principali.

Coaguli di sangue e aneurismi: si può osservare la formazione di coaguli che influenzano il flusso sanguigno nel vaso. La vasculite raramente forma un aneurisma, che causa un vaso sanguigno per indebolirsi e gonfiarsi. Perdita o cecità di visione: Ciò è una complicanza possibile di arterite gigante non trattata delle cellule.

Infezioni: include condizioni gravi e pericolose come polmonite e infezioni del sangue.

Quali sono i sintomi della vasculite?

I sintomi della vasculite variano da persona a persona, da situazione a situazione. Di solito è correlato alla diminuzione del flusso sanguigno nel corpo. I sintomi possono verificarsi presto e rapidamente o talvolta si sviluppano nelle fasi avanzate della malattia. Sintomi generali di vasculite;

Febbre Mal di testa Affaticamento Perdita di peso Dolori e dolori generali Sudori notturni Eruzione cutanea Problemi nervosi come intorpidimento o debolezza.

Se hai dei sintomi che ti preoccupano, è importante fissare un appuntamento con il medico. Questo perché alcuni tipi di vasculitismo possono peggiorare rapidamente, quindi la diagnosi precoce e il trattamento sono molto importanti.

Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per la vasculite?

Il medico inizierà prendendo la vostra storia medica e l’esecuzione di un esame fisico. Sarà necessario eseguire alcuni test diagnostici e procedure per escludere condizioni con sintomi simili alla vasculite. Questo perché la diagnosi di vasculitismo è raramente fatta direttamente.

Esami del sangue

Un emocromo completo può dire se ci sono alti livelli di proteinina C-reattiva nel sangue e se ci sono abbastanza globuli rossi. Esami del sangue alla ricerca di anticorpi specifici, come il test anti-neutrofilo anticorpo citoplasmatico, può anche aiutare a diagnosticare vasculite.

Test delle urine

Questi test possono rivelare se le urine contengono globuli rossi o proteine in eccesso, che possono indicare un problema medico e aiutare con la diagnosi. Imaging Tests

Tecniche di imaging non invasive possono aiutare a determinare quali vasi sanguigni e organi sono interessati. I test di imaging per vasculite includono raggi X, ultrasuoni, tomografia computerizzata (CT), risonanza magnetica (MRI) e tomografia ad emissione di positroni (PET).

Angiografia

Permette che il profilo dei vasi sanguigni sia visto.

Biopsia

È una procedura chirurgica in cui il medico preleva un piccolo campione di tessuto dalla zona interessata del corpo. Questo tessuto viene quindi esaminato per i segni di vasculite.

Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per la vasculite? I metodi di trattamento si concentrano principalmente sul controllo dell’infiammazione con i farmaci e sulla risoluzione delle malattie che hanno scatenato la vasculite. Il trattamento della vasculite ha 2 stadi. Il primo stadio è quello di fermare l’infiammazione, il secondo stadio è quello di impedire che si ripeta. Entrambe le fasi sono gestite con prescrizione di farmaci. Quale farmaco è necessario prendere e per quanto tempo dipende dal tipo di vasculite, dagli organi colpiti e dalla gravità della condizione. Nella maggior parte dei casi, il trattamento ha successo, ma c’è il rischio di ricaduta. In alcuni casi, la vasculite non è completamente curata e ha bisogno di un trattamento continuo.

In alcuni casi, la vasculite causa rigonfiamenti simili a palloncini nella parete del vaso. Questo gonfiore può richiedere un intervento chirurgico. Le arterie bloccate possono anche aver bisogno di un intervento chirurgico. Una volta che la vasculite è sotto controllo, il medico interromperà il farmaco. Saranno necessari controlli regolari per monitorare gli effetti collaterali a lungo termine del trattamento, le fiammate di vasculite e le complicazioni. E ‘meglio essere a conoscenza dei sintomi e contattare il medico se si verificano.

Share.
Exit mobile version