Vasculitis Che cosa è la vasculite?
Vasculitis Che cosa è la vasculite? Vasculite è un termine medico generale per varie condizioni che causano l’infiammazione dei vasi sanguigni. Può anche essere chiamato angite o arterite. I cambiamenti si verificano nella parete dei vasi sanguigni, come ispessimento, indebolimento, restringimento e cicatrici, e questi cambiamenti limitano il flusso sanguigno e causano danni agli organi e ai tessuti. Ci sono molti tipi di vasculitisbut alcuni sono molto rari. La vasculite può colpire solo un organo o più organi. Se la condizione dura per un breve periodo, si chiama vasculite acuta, se dura a lungo, si chiama vasculite cronica. La vasculite può accadere a chiunque, ma alcuni tipi sono più comuni in alcuni gruppi. Alcuni tipi di vasculiti migliorano senza trattamento. Alcune forme gravi richiedono farmaci.
Cause Cause della vasculite
La causa esatta della vasculite non è pienamente compresa. Alcuni tipi sono legati al patrimonio genetico di una persona. Altri sono causati dal sistema immunitario che attacca erroneamente le cellule dei vasi sanguigni. I possibili fattori scatenanti di una reazione del sistema immunitario includono infezioni come epatite Band epatite C, tumori del sangue, malattie del sistema immunitario come l’artrite reumatoide, lupus, sclerodermia e reazioni a determinati farmaci. I vasi sanguigni affetti da vasculite possono sanguinare o infiammarsi. L’infiammazione può causare l’ispessimento degli strati della parete dei vasi sanguigni. E mentre i vasi sanguigni si restringono, la quantità di sangue che raggiunge i tessuti e gli organi del corpo diminuisce, così come l’ossigeno e i nutrienti vitali trasportati con esso.
Fattori di rischio per la vasculite
La vasculite è una condizione che può verificarsi a qualsiasi età, sesso e razza. Tuttavia, il fumo, le infezioni croniche da epatite B ed epatite C e alcune malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide, la sclerodermia o il lupus aumentano il rischio di vasculite.
Complicanze della vasculite
Le complicazioni variano a seconda del tipo e della gravità della vasculite. Alcuni farmaci da prescrizione utilizzati per il trattamento possono causare effetti collaterali. Danni agli organi: alcuni tipi di vasculite possono essere gravi e danneggiare gli organi principali.
Coaguli di sangue e aneurismi: si può osservare la formazione di coaguli che influenzano il flusso sanguigno nel vaso. La vasculite raramente forma un aneurisma, che causa un vaso sanguigno per indebolirsi e gonfiarsi. Perdita o cecità di visione: Ciò è una complicanza possibile di arterite gigante non trattata delle cellule.
Infezioni: include condizioni gravi e pericolose come polmonite e infezioni del sangue.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Quali sono i sintomi della vasculite?
I sintomi della vasculite variano da persona a persona, da situazione a situazione. Di solito è correlato alla diminuzione del flusso sanguigno nel corpo. I sintomi possono verificarsi presto e rapidamente o talvolta si sviluppano nelle fasi avanzate della malattia. Sintomi generali di vasculite;
Febbre Mal di testa Affaticamento Perdita di peso Dolori e dolori generali Sudori notturni Eruzione cutanea Problemi nervosi come intorpidimento o debolezza.
Se hai dei sintomi che ti preoccupano, è importante fissare un appuntamento con il medico. Questo perché alcuni tipi di vasculitismo possono peggiorare rapidamente, quindi la diagnosi precoce e il trattamento sono molto importanti.
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per la vasculite?
Il medico inizierà prendendo la vostra storia medica e l’esecuzione di un esame fisico. Sarà necessario eseguire alcuni test diagnostici e procedure per escludere condizioni con sintomi simili alla vasculite. Questo perché la diagnosi di vasculitismo è raramente fatta direttamente.
Esami del sangue
Un emocromo completo può dire se ci sono alti livelli di proteinina C-reattiva nel sangue e se ci sono abbastanza globuli rossi. Esami del sangue alla ricerca di anticorpi specifici, come il test anti-neutrofilo anticorpo citoplasmatico, può anche aiutare a diagnosticare vasculite.
Test delle urine
Questi test possono rivelare se le urine contengono globuli rossi o proteine in eccesso, che possono indicare un problema medico e aiutare con la diagnosi. Imaging Tests
Tecniche di imaging non invasive possono aiutare a determinare quali vasi sanguigni e organi sono interessati. I test di imaging per vasculite includono raggi X, ultrasuoni, tomografia computerizzata (CT), risonanza magnetica (MRI) e tomografia ad emissione di positroni (PET).
Angiografia
Permette che il profilo dei vasi sanguigni sia visto.
Biopsia
È una procedura chirurgica in cui il medico preleva un piccolo campione di tessuto dalla zona interessata del corpo. Questo tessuto viene quindi esaminato per i segni di vasculite.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per la vasculite? I metodi di trattamento si concentrano principalmente sul controllo dell’infiammazione con i farmaci e sulla risoluzione delle malattie che hanno scatenato la vasculite. Il trattamento della vasculite ha 2 stadi. Il primo stadio è quello di fermare l’infiammazione, il secondo stadio è quello di impedire che si ripeta. Entrambe le fasi sono gestite con prescrizione di farmaci. Quale farmaco è necessario prendere e per quanto tempo dipende dal tipo di vasculite, dagli organi colpiti e dalla gravità della condizione. Nella maggior parte dei casi, il trattamento ha successo, ma c’è il rischio di ricaduta. In alcuni casi, la vasculite non è completamente curata e ha bisogno di un trattamento continuo.
In alcuni casi, la vasculite causa rigonfiamenti simili a palloncini nella parete del vaso. Questo gonfiore può richiedere un intervento chirurgico. Le arterie bloccate possono anche aver bisogno di un intervento chirurgico. Una volta che la vasculite è sotto controllo, il medico interromperà il farmaco. Saranno necessari controlli regolari per monitorare gli effetti collaterali a lungo termine del trattamento, le fiammate di vasculite e le complicazioni. E ‘meglio essere a conoscenza dei sintomi e contattare il medico se si verificano.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.