Verruche genitali (Condyloma) Cos’è il virus HPV?
Verruche genitali (Condyloma) Cos’è il virus HPV? Le verruche genitali, che si verificano sia negli uomini che nelle donne, sono un sintomo di infezione da HPV sessualmente trasmessa nella zona genitale. È anche chiamato “condiloma acuminata”. Ci sono più di 200 tipi di virus HPV (virus del papilloma umano), 40 dei quali causano verruche genitali. I tipi che causano la maggior parte delle verruche sono HPV 6 e HPV 11. Tuttavia, questi tipi di HPV non causano il cancro. Soprattutto nelle donne, altri tipi di HPV possono essere trovati nel corpo allo stesso tempo e quindi test come un Pap Smearare necessario . Le verruche genitali sono leggere o marrone scuro sulla pelle, a volte sotto forma di macchie. Possono apparire come singole verruche o verruche multiple possono apparire fianco a fianco in una forma di cavolfiore. Le verruche sono a volte scambiati per talpe o non riconosciuto affatto. Possono prudere o causare sanguinamento durante il rapporto sessuale.
Si stima che il 60% delle persone siano state esposte all’HPV ad un certo punto della loro vita. Una volta che il virus entra nel corpo, di solito è soppresso dal sistema immunitario. Nei casi in cui non è soppresso, i tipi che causano le verruche genitali mostrano sintomi in media 1 anno dopo l’infezione.
Se il virus è sintomatico o meno, dal momento che è nel corpo, c’è la possibilità che possa infettare altre persone. Pertanto, non è possibile determinare quando e da chi viene trasmesso il virus dell’HPV. Le prime verruche genitali vengono diagnosticate, più facile è trattarle. Le verruche sono trattate con creme, vari metodi di combustione o chirurgia a seconda delle loro dimensioni.
Le verruche genitali sono presenti nell’1% della popolazione. Questo tasso aumenta al 7% negli anni ’20. Anche se il vaccino contro il cancro cervicale viene somministrato, i programmi di screening devono essere continuati. Dall’età di 21 anni, tutte le donne dovrebbero avere uno striscio ogni tre anni. Lo screening Co-Test, che combina test HPVand PAP , è raccomandato a partire dai 30 anni. Se entrambi questi risultati sono buoni, il tasso di sviluppo del cancro cervicale o delle lesioni precancerose entro cinque anni scende allo 0,08%.
Verruche genitali (Condyloma) Cos’è il virus HPV?: Come viene trasmesso l’HPV?
Il virus HPV può verificarsi in qualsiasi genere e viene trasmesso da persona a persona attraverso il contatto sessuale. Oltre al rapporto vaginale e anale, l’HPV può essere trasmesso anche attraverso il contatto cutaneo nella zona genitale che non è coperta da un preservativo. Anche se le verruche genitali non sono visibili, il contatto con la pelle infetta da HPV nella zona genitale è sufficiente per trasmettere il virus.
È raramente trasmesso attraverso il rapporto sessuale orale. HPV può rimanere in silenzio nel corpo per molti anni dopo l’infezione e non provoca verruche genitali in tutti. In molte persone, l’HPV viene neutralizzato dal sistema di difesa del corpo.
Dopo l’infezione da tipi di HPV che causano le verruche genitali, le verruche possono apparire dopo pochi mesi o pochi anni. Durante questo periodo, la persona diventa un vettore e può trasmettere la malattia ad altri.
Nelle donne in gravidanza che portano l’HPV, può essere passato da madre a bambino durante il parto.
Non è possibile determinare da quale partner vengono trasmesse le verruche genitali e per quanto tempo il virus è stato nel corpo.
Nei pazienti non trattati, le verruche possono moltiplicarsi e aumentare di dimensioni. Le verruche genitali non vengono trasmesse attraverso baci, asciugamani, posate, occhiali o servizi igienici.
Modi per prevenire
Sempre usi preservativi durante vaginale, anale o il sesso orale – ma il virus può anche esser trasmesso attraverso aree di pelle non protetta da un preservativo.
Non fare sesso durante il trattamento per le verruche genitali. Ottenere il vaccino HPV: Il modo più efficace per proteggere contro l’HPV è quello di ottenere il vaccino HPV per uomini e donne.
Il vaccino contro l’HPV, utilizzato in tutto il mondo e somministrato in alcuni paesi sin dall’infanzia, fornisce protezione contro i più comuni tipi di HPV 16 e 18. Il vaccino quadrivalente protegge anche contro i tipi 6 e 11, che causano le verruche genitali. Protegge contro tutti i tumori cervicali al 90% e le verruche allo stesso tasso.
Verruche genitali (Condyloma) Cos’è il virus HPV?: Sintomi Quali sono i sintomi delle verruche genitali?
Le verruche genitali sono a forma di testa di spillo, vesciche e ruvide. Quando ce ne sono più di uno, possono fondersi e assomigliare a cavolfiore. Possono inizialmente essere color pelle o sotto forma di bolle marroni. Mentre le verruche di solito non causano lamentele, a volte possono causare prurito e sanguinamento durante il rapporto sessuale.
Le verruche genitali possono verificarsi nelle seguenti aree
Le verruche possono essere singole, in gruppi, in alto sopra la pelle, piatte o a forma di “cavolfiore”. La pelle può essere sollevata, ruvida, colore della pelle, marrone chiaro o grigio. Di solito non c’è dolore. Tuttavia, può verificarsi prurito. Può sanguinare leggermente durante il rapporto sessuale. Può apparire entro settimane o mesi dopo il contatto sessuale con una persona con verruche.
Infezione da HPV, che provoca verruche genitali, può raramente causare verruche in gola se la bocca entra in contatto con la zona genitale.
Donne
Vulva (genitali femminili esterni) Dentro o intorno alla vagina Dentro o intorno all’ano All’inguine (dove la zona genitale incontra l’interno della coscia) Nella cervice
Negli uomini
Pene, Testes Inguine Uno o più si verificano tra le gambe o nell’ano.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici di verruche genitali Le verruche genitali sono molto tipiche in termini di aspetto. Le verruche genitali possono essere diagnosticate dal dermatologo (dermatologo) esaminando le verruche e guardando le verruche. Può anche essere diagnosticata da ginecologia e urologia. Nelle donne, può essere rilevato soprattutto durante l’esame ginecologico di routine annuale. Se hai verruche genitali, non avere rapporti sessuali fino a quando non hai finito il trattamento e informare il vostro partner. Nelle donne, l’HPV è un importante fattore di rischio per il cancro cervicale. Pertanto, vengono eseguiti i seguenti test per la presenza di verruche genitali e altri tipi di HPV:
Pap test
Durante un esame ginecologico, un campione viene prelevato dall’ingresso della vagina con un pennello o una spatola speciale. È una procedura indolore. Essa determina se visono cambiamenti cellulari nella cervice. Un test di striscio da solo non è sufficiente per diagnosticare il cancro. Uno striscio positivo indica che c’è un problema e sono necessari test diagnostici.
Test del DNA per HPV
Se lo striscio di Pap à anormale, la possibilità di HPV che causa il cancro à studiata.
Colposcopia
È l’esame della vulva, della vagina e della cervice con una lente d’ingrandimento leggera.
Biopsia cervicale
Il tessuto viene prelevato dalla cervice per cercare cambiamenti cellulari che potrebbero causare il cancro.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento per le verruche genitali Non esiste un trattamento per rimuovere l’ infezione da HPV dal tuo corpo. Tuttavia, le verruche genitali possono essere rimosse con i seguenti metodi. Le verruche genitali vengono trattate con crema, crioterapia (bruciore) o congelamento e chirurgia se la verruca è grande. CremeQuesti sono farmaci che forniscono il trattamento chimicamente bruciando il tessuto verruca.
Verruche genitali (Condyloma) Cos’è il virus HPV?: Crioterapia
Ciò consente alla verruca di essere congelata e dispersa spruzzando azoto liquido. Non necessita di anestesia.
Electrocauterization
È la combustione delle verruche per mezzo di corrente elettrica e la procedura viene eseguita intorpidendo la zona con anestesia locale.
Trattamento chirurgico delle verruche genitali
Di solito viene eseguita in anestesia e il chirurgo rimuove le verruche una per una. L’obiettivo principale del trattamento è quello di rimuovere completamente il tessuto sottostante in cui si trovano le verruche.
Tutti questi metodi di trattamento curare le verruche esistenti. Tuttavia, il trasporto può continuare per anni. Pertanto, le verruche possono riapparire a seconda dei cambiamenti nel sistema immunitario della persona.Verruche genitali (Condyloma) Cos’è il virus HPV?
Trattamento di HPV/ verruche genitali negli uomini
Attualmente non esiste un test che possa dimostrare la presenza di HPV negli uomini. Le verruche si trovano solitamente sul pene, scroto, intorno all’ano e all’inguine. Se verruche, talpe, urti, piaghe, ulcere, macchie bianche o altre strutture anormali si notano su e intorno al pene, allora uno specialista dovrebbe essere consultato. I tipi di HPV che possono causare le verruche genitali non sono gli stessi tipi che possono causare il cancro. Altri tipi possono causare i cancri del penis, dell’ano e della bocca e della gola. Tuttavia, la prevenzione di HPV à ancora importante per gli uomini, poichà il virus à collegato ai cancri rari quali il pene, l’anale e la testa ed il collo. Le verruche genitali negli uomini possono essere trattate con farmaci, chirurgia, bruciore o congelamento.