Versamento pleurico (pleurite) La pleura è una sottile membrana a due strati che copre la cavità toracica dall’interno e circonda i polmoni. Normalmente, ci sono circa 20 ml di liquido scivoloso tra questi due strati della pleura, che permette al polmone di muoversi facilmente durante la respirazione.
Un aumento della quantità di liquido tra le due membrane della pleura a causa di un aumento della produzione di liquidi o di una diminuzione del suo assorbimento a causa di alcune malattie è chiamato pleusione pleurica.
Cause Le cause del versamento pleurico, che può essere definito come un aumento del liquido nello spazio tra le membrane pleuriche, sono le seguenti:
Infezioni Infezione virale Infezione batterica Infezione fungina Cancro ai polmoni Alcune medicine Embolia polmonare (blocco dei vasi sanguigni nei polmoni da un coagulo) Frattura della costola Insufficienza cardiaca Polmonite Complicazioni da chirurgia cardiaca Malattie renali o epatiche Atelettasia diffusa (restringimento del polmone che ha perso la sua funzione) Ipertensione polmonare Edema polmonare
Sintomi Oltre ai sintomi della malattia che è la causa del versamento pleurico, ci possono essere sintomi come
Mancanza di respiro Sensazione di bruciore durante la respirazione Tosse
Dolore al petto
Metodi diagnostici La diagnosi di pleurite o versamento pleurico è fatta dal vostro medico dopo aver ascoltato la vostra storia medica e l’esecuzione di un esame fisico, con una serie di test che possono essere richiesti:
Radiografia polmonare È uno dei primi test passo che possono essere eseguiti in pazienti con sospetto versamento pleurico, fornendo informazioni sulla condizione della cavità toracica e polmoni
Tomografia computerizzata (CT) È un test utilizzato per una visualizzazione più dettagliata dei polmoni e della cavità toracica.
Toracentesi: Campionamento del fluido accumulato tra le membrane pleuriche con un ago. I test di laboratorio del fluido campionato indagare cause sottostanti come l’infezione e il cancro.
Ecografia Utilizzando le onde sonore, l’ecografia fornisce informazioni in tempo reale sulla posizione e la quantità di liquido accumulato tra le membrane polmonari. Soprattutto quando è necessario prelevare campioni da fluidi a basso volume, la posizione del fluido può essere determinata istantaneamente, consentendo di indirizzare la procedura.
Toracoscopia Nei versamenti pleurici che si pensa siano causati dalla tubercolosi o dal cancro, la chirurgia di tecnica chiusa à usata per ottenere un campione dalla membrana pleurica.
Metodi di trattamento Il trattamento della pleurite e del versamento pleurico può richiedere il ricovero in ospedale a seconda della causa sottostante della malattia. Nei casi in cui la causa sottostante è infezioni batteriche, trattamento antibiotico e trattamento con farmaci anti-infiammatori per ridurre l’infiammazione causata dall’infezione può essere applicato.
Versamento pleurico (pleurite) La pleura Trattamento antibiotico a lungo termine può essere somministrato per versamenti pleurici causati da tubercolosi. Per i versamenti pleurici causati da tumori polmonari o pleurici, un trattamento appropriato sarà prescritto da oncologi e specialisti chirurgici. Inoltre, direttamente al fluido accumulato;
Drenaggio Il fluido nella pleura può essere drenato con un ago o un piccolo tubo inserito tra le costole.
Pleurodesis Dopo che il liquido in eccesso è stato drenato, un liquido medicato o il sangue del paziente può essere iniettato nella cavità toracica per prevenire ulteriore accumulo di liquidi, permettendo agli strati pleurici di aderire insieme.
Pleurectomia/Decorticazione In questa tecnica chirurgica, che è particolarmente applicata nei pazienti con cancro pleurico (mesotelioma), lo strato della pleura che è aderente alla parete toracica e responsabile della produzione di liquidi viene rimosso con un’operazione per prevenire futuri versamenti pleurici.