Virus MERS: Diffusione lenta ma pericolosa Nonostante la sua lenta diffusione, la sindrome respiratoria del Medio Oriente, o MERS in breve, causa seri problemi di salute che possono uccidere.
Attenzione alla sindrome respiratoria del Medio Oriente La sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) è una malattia respiratoria virale apparsa per la prima volta in Arabia Saudita nel 2012. È causata da un coronavirus chiamato “MERS- CoV”. I coronavirus causano comunemente malattie respiratorie nei mammiferi, compresi gli esseri umani. I coronavirus sono responsabili di circa 1/3 di raffreddori. Tuttavia, questo tipo è diverso da altri tipi di coronavirus e causa un quadro clinico più grave. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il virus MERS ha finora infettato 77 persone e causato 40 morti. Nessun caso è stato ancora rilevato in Turchia.
Sintomi del virus MERS I sintomi di MERS sono simili all’influenza. Le persone infettate dal virus possono mostrare i seguenti segni e sintomi:
Tosse Distress respiratorio Affaticamento Dolore al petto Febbre Diarrea (in alcuni casi)
Quanto è pericoloso il virus MERS? Il virus MERS proviene dalla stessa famiglia dei virus simil-influenzali come il virus della SARS, responsabile della morte di 775 persone in Cina nel 2003. Tuttavia, il virus MERS è 8 volte più mortale della SARS. Anche se il virus è centrato in Arabia Saudita, le sue ripercussioni sono state viste in paesi arabi come la Giordania, il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti, così come in paesi europei come l’Italia, il Regno Unito e la Francia. MERS, una variante del virus influenzale, può essere trasmesso da persona a persona dopo un contatto prolungato. Poco si sa di questo nuovo virus, che può causare problemi respiratori, polmonite e insufficienza renale. Anche se non tutti i sintomi sono
ma chiaro, ha sintomi simili a malattie respiratorie, tra cui febbre, infezioni del tratto respiratorio superiore e tosse.
Virus Mers: Diffusione Lenta Ma Pericolosa Potrebbe esserci un’epidemia di MERS? Il MERS è meno contagioso di malattie come il morbillo, il vaiolo o la grave influenza. I ricercatori sottolineano che la contagiosità del MERS è minima, quindi non ha ancora il potenziale per causare un’epidemia. Non esiste ancora un trattamento o un vaccino per il virus. I ricercatori non hanno ancora capito come MERS, che è una malattia molto nuova, si diffonde, anche se non è certo, la possibilità della diffusione del virus da cammelli o capre è stato menzionato.