⤴️ Location permission needed for a better experience.

Vitamina A Che cosa è la vitamina A? 

Vitamina A Che cosa è la vitamina A? La vitamina A è una vitamina liposolubile che viene immagazzinata nel fegato. Ci sono 2 tipi di vitamina A presenti nel cibo. Il primo è la vitamina A. È anche noto come retinoland è un tipo attivo di vitamina A. Si trova in alimenti di origine animale come carne, pesce, pollame, latte intero e prodotti lattiero-caseari.

Il secondo tipo di vitamina A è noto come provitamina A e si trova in alimenti a base vegetale come frutta e verdura. Il secondo tipo è anche chiamato carotenoidi e questi sono i pigmenti che danno agli alimenti il loro colore scuro. Questo tipo può essere convertito in una forma attiva di vitamina A. Ci sono più di 500 carotenoidi noti. Il tipo più comune di provitamina A è chiamato beta-carotene. Le vitamine sono sostanze nutritive essenziali che generalmente non sono prodotte dall’organismo o possono essere prodotte in quantità insufficiente per prevenire conseguenze negative per la salute o malattie. E ‘quindi necessario fornire al corpo con vitamine attraverso una corretta alimentazione e solo quando medicalmente necessario attraverso integratori vitaminici. La vitamina A è disponibile anche in capsule e in prodotti venduti come integratori alimentari. Viene spesso aggiunto agli integratori come acetato di retinile o palmitato di retinile (vitamina A preformata), beta-carotene (provitamina A) o una combinazione dei due.

Quali sono i benefici della vitamina A?

La vitamina A aiuta a costruire e mantenere denti sani, ossa, tessuti molli, mucose e strutture cutanee. Produce pigmenti che danno colore alla retina dell’occhio.

La vitamina A favorisce una buona visione, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. Svolge anche un ruolo importante nella gravidanza sana e nell’allattamento al seno post- gravidanza.

Le vitamine di tipo A sono antiossidanti. Gli antiossidanti proteggono le cellule dai danni causati da sostanze chiamate radicali liberi.

I radicali liberi sono noti per contribuire ad alcune malattie croniche e di lunga durata e svolgono un ruolo nell’invecchiamento. Il consumo di fonti alimentari contenenti beta- carotene può ridurre il rischio di cancro. Tuttavia, gli integratori contenenti beta-carotene non hanno dimostrato di ridurre il rischio di cancro.

Carenza di vitamina A

Quando il corpo è carente di vitamina A, possono verificarsi vari problemi agli occhi e alla vista. Questi problemi includono cecità notturna correggibile e xeroftalmia, che è irreversibile danno corneale. La carenza di vitamina A può anche portare a ipercheratosi, o pelle secca e squamosa.

Vitamina A Che cosa è la vitamina A? :Eccesso di vitamina A 

Troppa vitamina A può anche causare malattie. Dosi elevate di vitamina A possono causare difetti congeniti. Avvelenamento acuto da vitamina A di solito si verifica quando un individuo prende diverse centinaia di migliaia di UI, o unità internazionali di vitamina A. Avvelenamento cronico da vitamina A può verificarsi in adulti che prendono regolarmente più di 25.000 UI al giorno. I neonati e i bambini sono più sensibili alla vitamina A. Possono anche ammalarsi dopo aver assunto piccole dosi di vitamina A o prodotti contenenti vitamina A, come il retinolo. Grandi quantità di beta-carotene di solito non fanno ammalare le persone. Tuttavia, elevate quantità di beta-carotene possono trasformare il colore della pelle giallo o arancione. Il colore della pelle ritorna normale quando il consumo di beta-carotene è ridotto.

Quali alimenti contengono vitamina A?

Poiché esistono 2 tipi di vitamina A, le fonti di vitamina A possono essere suddivise in 2 categorie.

La vitamina A preformata deriva da alimenti di origine animale come trota, formaggio feta, fegato, sgombro, olio di fegato di merluzzo, salmone, fegato di pollo, burro, tuorlo d’uovo, latte grasso, formaggio, crema, rene, halibut e olio di pesce.

Provitamina A è abbondante in zucca, broccoli, carote, spinaci, cavolo, verdi dente di leone, peperoni rossi, cavolo, prezzemolo, bietola, cavoletti di Bruxelles, patate dolci, frutta gialla come arance e verdure a foglia verde scuro.Vitamina A Che cosa è la vitamina A?

Più scuro è il colore della verdura o della frutta, più beta-carotene contiene. Le fonti vegetali di beta-carotene sono prive di grassi e colesterolo. Se queste fonti sono mangiate con grasso, l’assorbimento di vitamina A da loro è aumentato. Il modo migliore per ottenere il fabbisogno giornaliero del corpo per altre vitamine importanti, tra cui la vitamina A, è quello di mangiare una vasta gamma di frutta, verdura, prodotti lattiero-caseari fortificati, legumi come fagioli secchi, lenticchie e cereali integrali.

Share.
Exit mobile version