Vitamina C Che cosa è la vitamina C?
Vitamina C Che cosa è la vitamina C? La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è un tipo di vitamina di cui il corpo umano ha bisogno per costruire collagene, una proteina che si trova nei vasi sanguigni, nella cartilagine, nei muscoli e nelle ossa.
La vitamina C è di grande importanza per la costruzione dei tessuti così come per il processo di guarigione del corpo dopo varie lesioni. L’acido ascorbico è un tipo di monosaccaride e si trova in quasi tutti i tessuti viventi. La vitamina C è uno dei pochi antiossidanti in grado di proteggere il corpo dai danni da molecole nocive chiamate radicali liberi, nonché sostanze chimiche tossiche e inquinanti come il fumo di sigaretta. Assunzione regolare e adeguata di vitamina CIN la dieta normale aiuta a prevenire queste condizioni, in quanto contribuisce allo sviluppo di problemi di salute come il cancro, malattie cardiache e artrite. L’eccesso di vitamina C viene normalmente escreto direttamente dal corpo e non immagazzinato. Pertanto, normalmente non è necessario preoccuparsi di un sovradosaggio di vitamina C che si accumula nel corpo. In tutte le circostanze, tuttavia, è importante non superare il limite massimo di sicurezza di 2.000 milligrammi al giorno per evitare effetti negativi come bruciore di stomaco, nausea, mal di testa, crampi di stomaco e diarrea da un improvviso sovraccarico del corpo con alte dosi di vitamina C. Il superamento di questo limite di sicurezza può anche aumentare il rischio di calcoli renali.
Quali sono i benefici della vitamina C?
Poiché il corpo umano non produce naturalmente vitamina C, è necessario ottenerla da fonti naturali attraverso la dieta. La vitamina C aiuta il sistema digestivo ad assorbire il ferro dal cibo e conservarlo per un uso successivo. Gli esperti dicono che la vitamina C è uno dei nutrienti più sicuri e benefici per il corpo. I benefici della vitamina C includono il rafforzamento del sistema immunitario, la protezione contro le malattie cardiovascolari, i problemi di salute prenatali, le malattie degli occhi e persino le rughe della pelle.
Gli studi hanno dimostrato che la vitamina Cis è utile per le persone con sistema immunitario indebolito a causa dello stress. Dal momento che è uno dei più veloci nutrienti impoverimento nei corpi dei consumatori di alcol, fumatori e obeseindividuals, è visto come un importante criterio nella misurazione generale della salute.
Rispetto agli individui con bassi livelli di vitamina C, gli individui con alti livelli di vitamina C sono stati osservati per avere un minor rischio di ictus. Poiché la vitamina C colpisce le cellule sia all’interno che all’esterno del corpo, si pensa che abbia effetti positivi contro la pelle secca e l’invecchiamento.
La carenza di vitamina C è una condizione relativamente rara ed è più comune negli adulti malnutriti. Di conseguenza, alcuni tipi di cancro e disturbi digestivi possono essere più sensibili alla carenza di vitamina C. Gli individui con grave carenza di vitamina C possono sperimentare anemia (anemia), sanguinamento delle gengive e lividi sulla pelle. In alcuni casi, è stato osservato che può verificarsi una malattia chiamata scorbuto, caratterizzata da una lenta guarigione delle ferite.
Mangiare una dieta ricca di frutta e verdura è pensato per ridurre il rischio di sviluppare molti tipi di cancro, come il seno, colon e tumori polmonari. Tuttavia, non è chiaro se questi effetti protettivi siano direttamente correlati al cibo a base di vitamina CIN . Invece, è più ampiamente accettato dagli esperti medici che una dieta sana di frutta e verdura porta a questo effetto. Allo stesso tempo, gli integratori orali di vitamina C non sono pensati per fornire tanto beneficio quanto la vitamina C da una dieta naturale. Nel caso del comune raffreddore, l’assunzione di integratori orali di vitamina C non impedisce il comune raffreddore. Tuttavia, ci sono alcune prove che suggeriscono che quando il raffreddore si verifica in individui che assumono regolarmente integratori di vitamina C, la malattia dura per un periodo di tempo più breve e i sintomi che si verificano durante il corso della malattia sono meno gravi.
Tuttavia, iniziare i supplementi di vitamina C dopo l’insorgenza di un raffreddore non aiuta contro tali malattie. L’assunzione di integratori di vitamina C in combinazione con altre vitamine e minerali ha dimostrato di prevenire la degenerazione maculare legata all’età, o malattia delle macchie gialle, di diventare più grave. Inoltre, gli individui che consumano livelli più elevati di vitamina C nella loro dieta hanno dimostrato di avere un rischio inferiore di sviluppare cataratta.
Come soddisfare le esigenze quotidiane di vitamina C?
La vitamina C si trova più comunemente negli agrumi, in vari tipi di frutta e verdura. È anche possibile assumere vitamina C in integratori orali sotto forma di capsule e compresse masticabili.
Tuttavia, gli esperti medici ritengono che la vitamina C supplementare presa per le sue proprietà antiossidanti non fornisce gli stessi benefici degli antiossidanti trovati naturalmente nel cibo.
Per mantenere livelli sani di vitamine idrosolubili nel corpo, tali vitamine dovrebbero essere costantemente incluse nella dieta. Mangiare frutta e verdura ricca di vitamina C cruda dopo aver pulito e cucinato il resto con meno acqua possibile eviterà che alcune delle vitamine idrosolubili si perdano nell’acqua di cottura. L’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C per gli individui attraverso la nutrizione normale è riportata di seguito. Tuttavia, si consiglia di consultare un medico prima di determinare una dieta in base a questi importi.
Bambini da 0 a 6 mesi: 40 milligrammi al giorno Bambini dai 7 ai 12 mesi: 50 milligrammi al giorno Bambini da 1 a 3 anni: 15 milligrammi al giorno Bambini dai 4 agli 8 anni: 25 milligrammi al giorno Bambini dai 9 ai 13 anni: 45 milligrammi al giorno Donne dai 14 ai 18 anni: 65 milligrammi al giorno Uomini dai 14 ai 18 anni: 75 milligrammi al giorno Donne dai 19 anni in su: 75 milligrammi al giorno Uomini di 19 anni e più: 90 milligrammi al giorno Donne in gravidanza: 80/85 milligrammi al giorno Allattamento al seno: 115/120 milligrammi al giorno
Quali alimenti contengono vitamina C?
La ricerca ha dimostrato che gli alimenti più ricchi di vitamina C sono agrumi, peperoni verdi, fragole, pomodori, broccoli, patate e patate dolci. Ricche fonti di vitamina C sono anche noti per includere i verdi a foglia scura, melone, papaia, mango, anguria, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, cavolo, pepe rosso, lamponi, mirtilli, zucca invernale e ananas.
1 fetta grande di melone: 59 mg (milligrammi) 1 kiwi medio: 70 mg 1 arancia media: 90 mg 1 bicchiere di succo di pomodoro: 33 mg. 1 bicchiere di succo d’arancia: 97 mg 1 porzione di broccoli cotti: 74 mg 1/2 porzione (tazza) pepe rosso, crudo: 95 mg 1/2 porzione (tazza) cavolo rosso: 40 mg 1/2 porzione (tazza) pepe verde: 60 mg 1/2 porzione (tazza) fragole: 49 mg 1/2 porzione (tazza) cavoletti di Bruxelles cotti: 48 mg
Come Ottenere Più Vitamina C
L’assunzione naturale di vitamina C attraverso la dieta dovrebbe essere preferito. Ci sono vari metodi per gli individui di includere più frutta e verdura contenente vitamina C nella loro dieta quotidiana.
Per esempio, le verdure passate o grattugiate possono esser aggiunte a ricette di polpetta e minestra, o il frutto preparato allo stesso modo può esser aggiunto a ricette di torta. Può essere utile tenere a portata di mano frutta e verdura pretagliate per uno spuntino veloce. Lattuga, pomodori e broccoli grattugiati o cavolo possono essere aggiunti a tutti i tipi di panini e impacchi. Invece di bevande zuccherate, un bicchiere di succo di verdura può essere preferito come bevanda inter-pasto.
Integratori di Vitamina C Gli integratori di vitamina C sono sicuri se assunti in modo tale da non superare il limite giornaliero. In generale, una dose giornaliera totale da 85 a 120 milligrammi è considerata adeguata per un adulto. Tuttavia, le persone, in particolare quelli con diagnosi di carenza di vitamina C, dovrebbe prendere da 100 a 200 milligrammi al giorno fino a quando i loro livelli ematici tornano alla normalità.
È possibile utilizzare integratori di vitamina C per questo scopo. Integratori vitaminici sono disponibili come compresse, capsule, compresse masticabili, gomme da masticare e polveri effervescenti e compresse. Nessuno di questi metodi è più efficace degli altri. La vitamina C può anche aumentare i livelli di zucchero nel sangue, quindi dovrebbe essere usata con cautela nel diabete. Nelle donne anziane con diabete, l’assunzione di più di 300 mg di vitamina Cper giorno aumenta il rischio di morte per malattia cardiaca. La vitamina C può rallentare l’escrezione di estrogeni dal corpo. L’assunzione di vitamina C contemporaneamente agli estrogeni o ai contraccettivi a base di estrogeni può aumentare il rischio di effetti collaterali ormonali.Vitamina C Che cosa è la vitamina C?
Gli integratori di vitamina C possono anche rendere alcuni farmaci chemioterapici meno efficaci. Per evitare tali interazioni, è necessario consultare un medico se i supplementi di vitamina C avranno un effetto sui farmaci utilizzati.