Vitamine Che cos’è una vitamina?
Vitamine Che cos’è una vitamina? Le vitamine sono composti organici che si trovano in piccole quantità negli alimenti naturali di cui il corpo ha bisogno in piccole quantità per funzionare correttamente. Le vitamine devono essere normalmente ottenute dal cibo perché non sono prodotte dal corpo o non sono prodotte in quantità sufficienti. Le vitamine non sono solo prese dalla dieta. Ad esempio, il corpo umano sintetizza la vitamina D quando esposto alla luce solare, e questa è la migliore fonte di vitamina Dfor il corpo umano.
Diverse vitamine svolgono ruoli diversi nel corpo e una persona ha bisogno di una quantità diversa di ogni vitamina per rimanere in buona salute. Troppo poco di qualsiasi vitamina può aumentare il rischio di sviluppare alcuni e diversi problemi di salute.
Storia della scoperta delle vitamine Il termine vitamina deriva dalla parola vitaminin 1912 del biochimico polacco Casimir Funk, che isolò un complesso di micronutrienti essenziale per la vita, che riteneva fossero tutte ammine. Tuttavia, è stato poi riconosciuto che l’ipotesi che le vitamine siano tutte ammine non era corretta. Tutte le vitamine conosciute oggi sono state identificate tra il 1913 e il 1948.
Quali sono i gruppi vitaminici?
Vitamine Che cos’è una vitamina? Le vitamine sono divise in due gruppi a seconda che siano liposolubili o idrosolubili.
Vitamine A, D, Eand Kare liposolubile. Il corpo umano immagazzina vitamine liposolubili nei tessuti adiposi o nel fegato. Le riserve di queste vitamine possono rimanere nel corpo per giorni o mesi. I grassi alimentari aiutano le vitamine liposolubili ad essere assorbite nel corpo attraverso il sistema digestivo. Vitamine Aand Dcan si accumulano nel corpo, che può portare allo sviluppo di una condizione di ipervitaminosi pericolosa. Vitamina Cand tutti i sottotipi di vitamina Bbelong alla classe di vitamine idrosolubili. Le vitamine idrosolubili non sono immagazzinate nel corpo umano e non rimangono lì a lungo. Lasciano il corpo attraverso l’urina. Poiché non sono facilmente immagazzinabili, le persone hanno bisogno di una fornitura più regolare di vitamine idrosolubili rispetto alle vitamine liposolubili.
Vitamine
Ci sono attualmente 13 tipi definiti di vitamine. Il termine vitamina non comprende gli altri tre gruppi di nutrienti essenziali definiti come minerali, acidi grassi essenziali e aminoacidi essenziali. La maggior parte delle vitamine non consiste di una singola molecola, ma di gruppi di molecole correlate.
I tipi noti di vitamine sono A, B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12, C, D, E e K.
Vitamina A
La vitamina A, nota anche come beta carotene, retinolo e retina, è liposolubile. È essenziale per la salute degli occhi nel corpo umano.Una carenza di vitamina A può causare cecità notturna e cheratomalacia, che provoca lo strato frontale trasparente dell’occhio ad asciugarsi e diventare nuvoloso.
La vitamina A si trova comunemente in alimenti come la zucca, alcuni formaggi, broccoli, carote, spinaci, cavoli, fegato, melone, albicocche, cavolo, olio di fegato di merluzzo, patate dolci, burro, latte e uova.
Vitamina B1
Il nome chimico della vitamina B1 è tiamina. La vitamina B1 è solubile in acqua. La vitamina B1 è necessaria nel corpo umano per produrre vari enzimi che aiutano ad abbattere lo zucchero nel sangue. Una carenza di vitamina B1PUÒ causare la sindrome di Wernicke –Korsakoff berior, una malattia del sistema nervoso.
La vitamina B1 si trova comunemente in alimenti come semi di girasole, maiale, riso integrale, fegato, cavolfiore, asparagi, cavolo, lievito, patate, arance, cereali, segale integrale e uova.
Vitamin B2
Il nome chimico della vitamina B2 è riboflavina. La vitamina B2 è solubile in acqua. Nel corpo umano, la vitamina B2 è essenziale per la crescita e lo sviluppo delle cellule e aiuta a metabolizzare il cibo. I sintomi di carenza di vitamina B2 includono infiammazione delle labbra e crepe in bocca.
La vitamina B2 si trova comunemente in alimenti come pesce e fagiolini, okra, carne, datteri, asparagi, banane, bietole, latte, ricotta, yogurt e uova.
Vitamin B3
I nomi chimici della vitamina B3 sono niacina e niacinamide. La vitamina B3 è solubile in acqua. La vitamina B3 è essenziale per la crescita e il corretto funzionamento delle cellule corpo umano. Una carenza di vitamina B3 causa un problema di salute chiamato pellegra, che è caratterizzato da diarrea, cambiamenti della pelle e disagio intestinale.
La vitamina B3 si trova comunemente in alimenti come broccoli, pomodori, noci, varie noci, carote, lenticchie, manzo, salmone, latte, pollo, tofu, tonno, verdure a foglia e uova.
Vitamine Che cos’è una vitamina?: Vitamina B5
Il nome chimico della vitamina B5 è acido pantotenico. La vitamina B5 è solubile in acqua. La vitamina B5 è essenziale per la produzione di energia e ormoni nel corpo umano. I sintomi più comuni di carenza di vitamina B5 includono la parestesia o la sensazione di puntura di spillo.
La vitamina B5 si trova comunemente in alimenti come avocado, broccoli, carni, cereali integrali e yogurt.
Vitamina B6
I nomi chimici della vitamina B5 sono piridossina, piridossamina e piridossale. La vitamina B6 è solubile in acqua. La vitamina B6 è vitale per la formazione dei globuli rossi nel corpo umano.La carenza di vitamina B6 può portare ad anemiae neuropatia periferica .
La vitamina B6 si trova comunemente in alimenti come noci, zucca, banane, ceci e fegato di manzo.
Vitamina B7
Il nome chimico della vitamina B7 è biotina. La vitamina B7 è solubile in acqua. La vitamina B7 consente al corpo umano di metabolizzare proteine, grassi e carboidrati. Contribuisce anche alla cheratina, una proteina strutturale nella pelle, nei capelli e nelle unghie.Una carenza di vitamina B7 può causare dermatite o infiammazione intestinale.
La vitamina B7 si trova comunemente in alimenti come broccoli, spinaci, fegato, formaggio e tuorli d’uovo.
Vitamina B9
I nomi chimici della vitamina B9 includono acido folico e acido folinico. La vitamina B9 è solubile in acqua. La vitamina B9 è essenziale per produrre DNA e RNA nel corpo umano. Una carenza di vitamina B9 può influenzare lo sviluppo del sistema nervoso fetale durante la gravidanza, motivo per cui i medici raccomandano integratori di acido folico prima edurante la gravidanza.
La vitamina B9 si trova comunemente nei semi di girasole, nei legumi, in alcuni cereali fortificati, nei piselli, nel fegato e nelle verdure a foglia e in una serie di frutti.
Vitamina B12
I nomi chimici della vitamina B12 sono cyanocobalamin, hydroxocobalamin e Methylcobalamin. La vitamina B12 è solubile in acqua. La vitamina B12 è essenziale per un sistema nervoso sano nel corpo umano.Una carenza di vitamina B12 può portare a problemi neurologici e ad alcuni tipi di anemia. I medici possono raccomandare l’assunzione di integratori di B12 per le persone che seguono una dieta vegana.
La vitamina B12 si trova comunemente in alimenti come pesce, crostacei, carne rossa, pollame, latte e altri prodotti lattiero-caseari, lievito alimentare fortificato, prodotti di soia fortificati, cereali fortificati e uova.
Vitamina C
Il nome chimico della vitamina C è acido ascorbico. La vitamina C è solubile in acqua. La vitamina C contribuisce alla produzione di collagene, alla guarigione delle ferite e alla formazione delle ossa nel corpo umano. Rafforza anche i vasi sanguigni, supporta il sistema immunitario, aiuta il corpo ad assorbire il ferro e agisce come antiossidante.Una carenza di vitamina C può causare inscurvy , che provoca sanguinamento delle gengive, perdita di denti, scarsa crescita dei tessuti e lenta guarigione delle ferite.
La vitamina C si trova comunemente in un’ampia varietà di frutta e verdura. Tuttavia, cucinare un frutto o un vegetale distrugge la vitamina C.
Vitamina D
I nomi chimici della vitamina D sono ergocalciferolo e colecalciferolo. La vitamina D è liposolubile. La vitamina D è essenziale per una sana mineralizzazione delle ossa nel corpo umano. Una carenza di vitamina D può portare a rachitismo e osteomalacia, i.e. ammorbidimento delle ossa.
Pesce grasso, uova, fegato di manzo e funghi contengono vitamina D. L’esposizione ai raggi UVB dal sole o da altre fonti permette al corpo di sintetizzare la vitamina D.
Vitamine Che cos’è una vitamina?: Vitamina E
I nomi chimici della vitamina E sono tocoferolo, Tocotrienol. La vitamina E è liposolubile. L’attività antiossidante della vitamina E nel corpo umano aiuta a prevenire lo stress ossidativo, un problema che aumenta il rischio di infiammazione comune e varie malattie.La carenza di vitamina E è una condizione rara, ma nei neonati può causare una condizione chiamata emolitica Anemiain che le cellule del sangue vengono distrutte.
La vitamina E si trova comunemente in alimenti come mandorle, oli vegetali, germe di grano, noci, kiwi, verdure a foglia verde e uova.Vitamine Che cos’è una vitamina?
Vitamina K
I nomi chimici della vitamina K includono il fillochinone e il menachinone. La vitamina K è liposolubile. La vitamina K è essenziale per la coagulazione del sangue nel corpo umano. Una carenza di vitamina K può causare una insolita sensibilità al sanguinamento o una diatesi emorragica.
La vitamina K si trova comunemente in alimenti come zucca, fichi, prezzemolo e verdure a foglia.