Vitiligo Che cosa è la vitiligine?
Vitiligo Che cosa è la vitiligine? La vitiligine è una malattia della pelle che provoca macchie bianche a comparire sulla pelle. L’estensione e l’intensità della decolorazione causata da vitiligine è imprevedibile. La vitiligine può colpire la pelle ovunque sul corpo umano. Le zone colpite possono includere i capelli o l’interno della bocca.
In condizioni normali, il colore dei capelli e della pelle nel corpo umano è determinato dalla melanina. La vitiligine si verifica quando le cellule che producono melanina smettono di funzionare o muoiono. Anche se la vitiligine colpisce le persone di tutti i tipi di pelle, la sua presenza può essere più pronunciata nelle persone con pelle più scura.
La vitiligine non è pericolosa per la vita o contagiosa. Tuttavia, il suo aspetto può essere fonte di stress e ansia e può far sentire l’individuo male. Complicazioni della vitiligine includono i pazienti che soffrono di disagio sociale o psicologico a causa delle macchie sulla loro pelle.
Inoltre, la vitiligine può causare scottature e una maggiore probabilità di cancro della pelle nelle zone colpite, problemi agli occhi come l’infiammazione dell’iride e la perdita dell’udito. Durante il trattamento della vitiligine, la pelle colpita può ritrovare il suo colore. Tuttavia, l’individuo deve aderire alle condizioni di trattamento su base regolare. Questo trattamento non impedisce la perdita permanente di colore della pelle o la ricorrenza della vitiligine.
Cause Quali sono le cause della vitiligine?
La vitiligine si verifica quando melanociti, le cellule che producono pigmento, smettere di produrre melanina, il pigmento che dà colore alla pelle, capelli e occhi, o quando queste cellule muoiono. Macchie di colore chiaro o bianco appaiono sulle zone colpite della pelle. Non è noto esattamente perché queste cellule smettono di produrre melanina o perché muoiono. Tuttavia, si pensa che un disturbo che provoca il sistema immunitario di attaccare e distruggere i melanociti nella pelle, o un evento trigger come scottature, stress o l’esposizione a sostanze chimiche industriali può causare vitiligine. Inoltre, una storia familiare di vitiligine solleva la possibilità che possa verificarsi nelle generazioni successive, ma questo non è certo.
Quando si sospetta la vitiligine, l’esame cercherà di escludere altri problemi medici come dermatite o psoriasi. Per diagnosticare con precisione la vitiligine, la pelle può essere esaminata con una lampada speciale che emette luce ultravioletta sulla pelle. Oltre a raccogliere informazioni sulla storia medica personale e familiare dell’individuo ed esaminare la loro pelle, un piccolo campione di pelle dalla zona interessata può essere preso per la biopsia. Un campione di sangue può anche essere preso per determinare in laboratorio la possibilità di condizioni autoimmuni sottostanti come anemia o diabete.
Sintomi Quali sono i sintomi della vitiligine?
Il sintomo più importante della vitiligine è la perdita irregolare del colore della pelle. Appare come macchie bianche o chiare sulla pelle, ma non tutte le macchie bianche sono vitiligine. Di solito, lo scolorimento compare per la prima volta su aree più esposte al sole, come mani, piedi, braccia, viso e labbra. Altri sintomi di vitiligine diversi da decolorazione della pelle includono ingrigimento prematuro o ingrigimento dei capelli, ciglia, sopracciglia o barba, decolorazione dei tessuti delle mucose che rivestono la bocca e il naso, scolorimento o decolorazione della retina dell’occhio. La vitiligine può iniziare a qualsiasi età, ma è spesso visto prima dell’età di 20. Le aree scolorite possono coprire diverse parti del corpo a tassi diversi a seconda del tipo di vitiligine l’individuo ha. Nel tipo più comune, chiamato vitiligine generalizzata, le macchie scolorite di solito progresso simmetricamente e allo stesso modo su parti opposte del corpo. Questo tipo di vitiligine appare su più di una parte del corpo.
Un altro tipo, chiamato vitiligine segmentale, che copre solo un lato o una parte del corpo, si verifica in età più giovane. Questo tipo si ferma dopo uno o due anni. Il tipo che colpisce una o alcune parti del corpo è chiamato localizzato (focale) vitiligine. E ‘difficile prevedere come la vitiligine progredirà. In alcuni casi, le macchie bianche smettono di espandersi spontaneamente prima dell’inizio del trattamento. Più comunemente, la perdita di pigmento si diffonde costantemente, alla fine colpisce una zona abbastanza grande della pelle. In casi molto rari, la pelle può ritrovare il suo colore.
La perdita inaspettata di colore nella pelle, nei capelli e negli occhi dovrebbe richiedere la consultazione di un medico. Non esiste una cura nota per la vitiligine. Tuttavia, durante ilprocesso di trattamento, il cambiamento di colore può essere fermato, rallentato e un po’ di colore può essere ripristinato sulla pelle.
Metodi di trattamento Come funziona la vitiligine andare via?
Ci sono molti trattamenti disponibili per correggere il colore della pelle o anche per rendere il tono della pelle lo stesso in generale. Tuttavia, i risultati sono imprevedibili. Risultati diversi sono visti in ogni caso. Alcuni trattamenti hanno gravi effetti collaterali. Può quindi essere consigliabile prima provare a migliorare l’aspetto della pelle applicando prodotti abbronzanti o make-up. Se si utilizzano farmaci, interventi chirurgici o terapie, potrebbero essere necessari mesi per determinare l’efficacia di questo processo. È possibile provare più di un approccio o una combinazione di approcci prima di trovare il trattamento più appropriato in ciascun caso. Il trattamento della vitiligine non significa che non si ripresenterà. Gli individui con vitiligine dovrebbero sempre uscire al sole con la protezione solare con alto fattore di protezione ed effetto ampio spettro.
Vitiligo Che cosa è la vitiligine?: Come viene trattata la vitiligine?
Nessun farmaco può fermare il processo di perdita di cellule pigmentate (melanociti) che si verifica durante la vitiligine. Tuttavia, alcuni farmaci usati da soli o in combinazione con una terapia delicata possono aiutare a ripristinare parte del tono della pelle. Questi farmaci includono creme che controllano l’infiammazione.
L’applicazione di crema corticosteroide alle zone colpite della pelle può aiutare a restituire il colore perso, soprattutto se iniziato nelle prime fasi della malattia. Non ci possono essere cambiamenti nel colore della pelle per diversi mesi. Questo tipo di crema è efficace e facile da usare. Tuttavia, può causare effetti collaterali come l’assottigliamento della pelle o la formazione di rughe o linee nella pelle. Forme più lievi di tali farmaci possono essere prescritti a bambini e individui con grandi aree di pelle scolorita affetti da vitiligine. I farmaci che influenzano il sistema immunitario, come unguenti contenenti inibitori della calcineurina come il tacrolimus o il pimecrolimus, possono essere particolarmente efficaci per gli individui con piccole aree scolorite sul viso e sul collo. Questo trattamento ha normalmente meno effetti collaterali rispetto ai corticosteroidi e può essere utilizzato in combinazione con la terapia della luce ultravioletta B (UVB).
Il metodo di terapia, che combina una sostanza di origine vegetale chiamata psoralene e terapia della luce chiamata fotochemioterapia, viene utilizzato per ripristinare il colore alle macchie.
Dopo aver assunto psoraleni per via orale o applicarlo sulla pelle colpita, l’individuo è esposto alla luce ultravioletta A (UVA), ultravioletta B (UVB) o alla luce laser a eccimeri. Questo approccio combinato sembra dare risultati migliori di farmaci da soli o terapia della luce da solo. Questi trattamenti durano da sei a dodici mesi, con sessioni che si svolgono più di una volta alla settimana. La rimozione del colore rimanente, depigmentazione, è visto come un’opzione nei casi in cui la vitiligine è molto comune e altri trattamenti non sono efficaci. Un trattamento sbiancante viene applicato alle aree della pelle che non sono colpite dalla vitiligine e queste aree sono gradualmente alleggerite. Questa terapia dura nove mesi e viene ripetuta una o due volte al giorno. Gli effetti collaterali includono arrossamento, gonfiore, prurito e pelle secca. Questo metodo di depigmentazione è permanente e aumenta notevolmente la sensibilità alla luce solare.
Se la terapia della luce non è efficace, l’intervento chirurgico è una delle opzioni. L’intervento chirurgico può essere utilizzato in combinazione con altri metodi di trattamento. Lo scopo delle tecniche chirurgiche è quello di equalizzare il tono della pelle aggiungendo colore alle aree che hanno perso colore. Per fare questo, piccole sezioni di normale, pelle pigmentata vengono rimossi e attaccati alle aree che hanno perso pigmento. I rischi di questa tecnica comprendono l’infezione, lo sfregio, l’aspetto e il colore irregolari e l’omissione di ristabilire il colore a quella zona della pelle.
Nella procedura di innesto blister, vesciche si formano sulla pelle pigmentata, di solito per aspirazione. Le parti superiori di queste bolle poi sono rimosse e trapiantate su un’area di pelle scolorita. I possibili rischi di questa procedura includono cicatrici, un aspetto irregolare e l’area che non riacquista colore. Inoltre, il danno alla pelle causato da aspirazione può innescare la comparsa di un altro patch vitiligine. Nel tatuaggio, o tecnica di micropigmentazione, il pigmento viene posizionato direttamente sulla pelle con l’aiuto di uno speciale strumento chirurgico. È il metodo più efficace nelle e intorno alle labbra di individui dalla pelle più scura. Per ridurre al minimo gli effetti della vitiligine, la pelle deve essere protetta dal sole e fonti artificiali di raggi UV. Una protezione solare ad ampio spettro e resistente all’acqua con un fattore di protezione di almeno 30 dovrebbe essere usata liberamente, specialmente negli individui dalla pelle chiara. È possibile proteggere la pelle dal sole con ombra e abbigliamento adeguato.
Non utilizzare lampade solari e lettini abbronzanti artificiali. Proteggere la pelle dal sole aiuta a prevenire scottature e danni a lungo termine. Una brutta scottatura può aggravare la condizione.Vitiligo Che cosa è la vitiligine?
Le creme solari minimizzano l’abbronzatura, rendendo meno evidente il contrasto tra la pelle normale e quella scolorita.
Prodotti di trucco appropriati possono essere utilizzati per nascondere la pelle colpita. Se si devono usare prodotti abbronzanti senza sole, è preferibile un prodotto contenente diidrossiacetone. E ‘importante evitare tatuaggi che non sono legati al trattamento della vitiligine. Il danno alla pelle causato dal tatuaggio può rivelare una nuova patch di vitiligine entro due settimane. L’uso di prodotti naturali ed erbe nel trattamento della vitiligine è possibile dopo aver consultato un medico. Studi di portata limitata eseguiti, Dimostra che l’erba Ginkgo biloba può portare ad un ritorno del colore della pelle nei pazienti affetti da vitiligine. Altri studi su piccola scala mostrano che l’acido alfa-lipoico, l’acido folico, la vitamina C e la vitamina B12 più la fototerapia possono parzialmente ripristinare il colore della pelle in alcuni casi. Con qualsiasi trattamento da banco, è essenziale consultare un medico prima di provare trattamenti di medicina alternativa per assicurarsi che non interagiscano male con altri trattamenti medici.