Voglia Che cosa è una voglia?
Voglia Che cosa è una voglia? Le voglie sono il nome generale dato al comune, di solito innocuo, scolorimento della pelle dei neonati. Nonostante il nome, le voglie non sempre appaiono alla nascita. Alcuni tipi, come gli emangiomi, possono svilupparsi settimane dopo. La maggior parte dei tipi di voglia sono permanenti per la vita, ma alcuni tipi possono scomparire con l’avanzare dell’età. Alcuni tipi di voglie, che di solito sono innocui, possono richiedere un trattamento per motivi estetici o a causa della rapida crescita. Altri possono essere un segno di una malattia di base. Non c’è modo di prevenire le voglie prima che si verifichino.
Quali sono i tipi di voglie?
Le voglie rientrano in due categorie principali: voglie vascolari e voglie pigmentate. Le voglie vascolari sono un tipo di voglia legate ai vasi sanguigni, mentre le voglie pigmentate consistono in aree di colore diverso dal resto della pelle.
Voglie vascolari
Le voglie vascolari sono macchie della pelle, di solito di colore rosso, causate dallo sviluppo diverso e dalla crescita eccessiva dei vasi sanguigni vicino alla pelle per un motivo sconosciuto prima o poco dopo la nascita.
Quali sono i tipi di voglie vascolari?
Emangioma è il nome dato a un tipo comune di voglia vascolare. Di solito è indolore e innocuo. La causa esatta del suo aspetto non è nota. Il colore della voglia è dovuto l’ampio sviluppo e la crescita eccessiva dei vasi sanguigni nella zona.
Tipi di emangioma, Nevus vascularis, emangioma capillare, o emangioma simplex può verificarsi ovunque sul corpo, ma sono più comuni sul viso, cuoio capelluto, schiena o torace.
Sono costituiti da piccoli vasi sanguigni congestionati. Anche se non sono visibili al momento della nascita, possono svilupparsi alcune settimane dopo la nascita. Di solito crescono rapidamente, rimangono una dimensione costante per un po’ e poi diminuiscono. In molti casi, tali voglie scompaiono quando una persona ha 9 anni. Tuttavia, una leggera decolorazione orughe della pelle nel sito del emangioma può rimanere.
Emangiomi cavernosi, o emangiomi interni, sono emangiomi che assomigliano emangiomi fragola, ma si trovano in strati più profondi della pelle. Possono apparire come una massa spugnosa rosso-blu di tessuto riempito di sangue. Alcune di queste lesioni di solito scompaiono spontaneamente quando il bambino si avvicina all’età scolare. Port-Wine macchie,o Nevus flammeusare piatta, viola a voglie rosso costituito da vasi sanguigni capillari che sono dilatati abbastanza per essere visto sotto la pelle. Queste voglie sono più comuni sul viso e sul collo e possono variare in dimensioni. A meno che non siano trattati, le macchie di vino sono solitamente permanenti e possono ispessirsi e scurirsi nel tempo, causando disagio emotivo all’individuo. Tra il 30 e il 50 per cento dei neonati hanno voglie chiamato patch salmone. Questi segni sono causati da vasi sanguigni capillari dilatati o raggruppati che possono essere visti attraverso la pelle. Sono più comuni sulla fronte, palpebre, labbro superiore, tra le sopracciglia e sul retro del collo. Questi segni di solito scompaiono da soli mentre il bambino cresce.
Voglie pigmentate
Le voglie pigmentate sono macchie della pelle presenti alla nascita. Possono accadere perché i pigmenti che forniscono il colore naturale della pelle sono concentrati in una zona specifica. La causa esatta della voglia pigmentatanon è nota. Tuttavia, la quantità e la posizione della melanina, una sostanza che determina il colore della pelle, determina il colore delle voglie pigmentate. Le voglie pigmentate possono apparire come colori marroni, neri, bluastri o blu-grigi.
Quali sono i tipi di voglie pigmentate?
Le voglie sono di solito di colore bluastro e sembrano un livido in quella zona. Si trovano comunemente sui glutei e/o nella parte bassa della schiena, anche se in alcuni casi sono stati trovati sul tronco e sulle braccia. Queste voglie sono più comuni in individui dalla pelle scura o neri.
I nevi pigmentati, o talpe, sono crescite sollevate sull’interfaccia, solitamente tan, marrone o di colore nero, che sono presenti alla nascita. Circa una persona su cento nasce con una o più talpe. Le talpe si formano quando le cellule della pelle crescono in un cluster invece di diffondersi attraverso la pelle. Queste cellule sono chiamate melanociti e formano il pigmento che conferisce alla pelle il suo colore naturale.
Le talpe possono apparire da sole o in gruppi ovunque sulla pelle. Le talpe possono scurirsi dopo l’esposizione al sole, durante l’adolescenza e durante la gravidanza. In alcuni casi, le talpe sono permanente per la vita, in altri casi possono scomparire da soli. In ogni caso, è importante tenere traccia della forma e delle dimensioni delle talpe, poiché il rischio di sviluppare il cancro della pelle è leggermente superiore a seconda delle dimensioni di queste voglie. Nevus congenito più grande di 20 centimetri hanno un rischio più alto di svilupparsi in cancro della pelle che più piccolo Nevus congenito. Pertanto, tutti i nevi congeniti dovrebbero essere esaminati da un fornitore di assistenza sanitaria e qualsiasi cambiamento nella voglia dovrebbe essere segnalato.
I punti del caffè del latte, anche conosciuti come i punti del caffè-au-lait, sono un tipo di voglia che è solitamente ovale nella forma e nell’abbronzatura chiara o nel colore marrone chiaro. Macchie di caffè lattiginoso comunemente appaiono alla nascita, ma può anche svilupparsi nei primi anni di vita di una persona. Caffè macchie di latte può essere un normale tipo di voglia, o è possibile per un posto più grande di una moneta per apparire come uno o più a causa di neurofibromatosi, un disturbo genetico che causa la crescita anormale delle cellule nei tessuti nervosi, o altre condizioni.
Sintomi Quali sono i sintomi di voglie?
Le voglie vascolari appaiono come cicatrici che si sviluppano sulla pelle prima o poco dopo la nascita. Eruzioni cutanee rosse o lesioni, cicatrici sulla pelle che sembrano vasi sanguigni, sanguinamento e possibile spaccatura della pelle sono sintomi comuni di voglie vascolari.
Le voglie pigmentate possono aumentare di dimensioni con l’avanzare dell’età, cambiare colore, diventare pruriginose e talvolta sanguinare, soprattutto dopo l’esposizione al sole e i livelli ormonali cambiano durante l’adolescenza.
Metodi diagnostici Come vengono diagnosticate le voglie?
In molti casi, qualsiasi operatore sanitario può facilmente diagnosticare voglie vascolari o pigmentate in base all’aspetto della pelle. Tuttavia, la presenza di voglie più profonde che non sono immediatamente visibili può essere confermata da imaging e test di laboratorio come la risonanza magnetica, ecografia, TC o biopsia cutanea.
Come prevenire le voglie?
In circostanze normali, non esiste un modo noto per prevenire in anticipo voglie vascolari o pigmentate. Le persone con voglie dovrebbero sempre utilizzare una buona qualità protezione solare all’aperto per prevenire lo sviluppo di complicazioni più gravi.
Voglia Che cosa è una voglia?: Quali sono le complicazioni di voglie?
Alcune complicazioni da voglie pigmentate possono includere effetti psicologici nei casi in cui la voglia è particolarmente prominente. Inoltre, le voglie pigmentate possono aumentare il rischio di cancro della pelle. Di conseguenza, i cambiamenti nel colore, nella dimensione o nella struttura di un Nevus o di altre lesioni simili dell’interfaccia dovrebbero sempre essere controllati da un medico. Se qualsiasi dolore, sanguinamento, prurito, infiammazione o ulcerazione si osserva in qualsiasi voglia congenita o altra lesione cutanea, un medico deve essere consultato immediatamente.
Metodi di trattamento Come trattare le voglie?
Nella maggior parte dei casi, le voglie vascolari, come il patè di salmone e gli emangiomi alla fragola, sono transitorie e non richiedono un trattamento. In caso di lesioni persistenti, l’uso di cosmetici può aiutare a nascondere la voglia. Farmaci per via orale o endovenosa può ridurre le dimensioni di un emangioma che sta crescendo rapidamente e interferire con la visione o lo sviluppo di tessuti vitali. In alcuni casi, varie medicine orali egualmente sono state usate con successo sperimentalmente. Il trattamento laser eseguito da un chirurgo dermatologo rimuove completamente o alleggerisce significativamente le macchie di vino porto facciale, rendendole meno visibili. Questo tipo di trattamento viene eseguito da un chirurgo dermatologo. Raggi laser ad alta intensità e giallo pulsato che possono essere modulati per la forza. Il trattamento di tali voglie può aiutare a prevenire problemi psicosociali che possono verificarsi.
Anche se i risultati di maggior successo del trattamento laser sono di solito raggiunti a partire dall’infanzia, può anche essere utilizzato in bambini più grandi e adulti. Di solito sono richieste diverse sessioni di trattamento.
I trattamenti laser possono essere scomodi e dolorosi per l’individuo e possono richiedere l’anestesia locale. Di solito producono risultati permanenti. Ci possono essere gonfiore temporaneo o lividi nella zona trattata. Altre voglie vascolari permanenti possono essere trattate con crioterapia, congelamento, chirurgia laser e intervento chirurgico:
I beta-bloccanti sono farmaci orali usati per trattare la pressione alta. Il propranololo è un tipo di beta-bloccante che può anche essere utilizzato per ridurre le dimensioni o l’aspetto degli emangiomi. Funziona restringendo i vasi sanguigni e riducendo il flusso sanguigno. Questo causa l’emangioma per ammorbidire, sbiadire e ridursi.
I farmaci anti-infiammatori che possono essere assunti per via orale o iniettati direttamente nelle voglie funzionano anche direttamente nei vasi sanguigni e aiutano a ridurre le dimensioni della voglia.Voglia Che cosa è una voglia?
Nella maggior parte dei casi, il birthmarksdo pigmentato non richiede il trattamento. Tuttavia, nei casi in cui le voglie richiedono un trattamento, questo dipenderà dal tipo di voglia e le circostanze coinvolte. Nevus (nei) grandi o molto prominenti che interessano l’aspetto e l’autostima dell’individuo possono essere coperti con l’aiuto di cosmetici speciali. Inoltre, le talpe possono essere rimosse chirurgicamente se influenzano l’aspetto o se aumenta il rischio di cancro.
Nei casi in cui è necessario un trattamento, le voglie non sono di solito trattate fino a quando i bambini raggiungono l’età scolare. Tuttavia, le voglie possono essere trattate in precedenza se causano sintomi indesiderati o compromettere funzioni vitali come la vista o la respirazione. La maggior parte delle voglie sono innocui e non hanno bisogno di essere rimosso. Alcune voglie possono causare disagio a causa del loro aspetto. Altri tipi di voglie, come emangiomi o nei, possono portare ad un aumento del rischio di alcune gravi condizioni mediche, come il cancro della pelle. Queste voglie dovrebbero essere monitorate da un dermatologo specialista.
Alcune voglie possono essere trattate con successo con la rimozione chirurgica. Questi includono emangiomi molto profondi, che possono danneggiare il tessuto sano circostante. È anche possibile togliere alcuni grandi nei. Rimozione della voglia è in genere eseguita su base ambulatoriale e può essere completato in uno studio dermatologo piuttosto che un ospedale. Durante questo intervento, il medico usa un piccolo bisturi per rimuovere la voglia dopo aver somministrato un anestetico locale. Nei casi in cui la voglia è grande, può essere rimosso in sezioni nel corso di diversi appuntamenti.
L’espansione del tessuto è un’altra tecnica chirurgica a volte utilizzata per ridurre le cicatrici lasciate dalla rimozione chirurgica delle voglie. Si tratta di mettere un palloncino sotto la pelle sana accanto alla voglia. Ciò consente alla nuova pelle sana di crescere come una sorta di lembo di copertura. Questo lembo viene utilizzato per coprire l’area in cui la voglia è stato precedentemente situato e il palloncino viene poi rimosso.